Argomento:
Consigli e suggerimenti per un copy persuasivo, convincente e discorsivo.
Cosa Impareremo?
A farci le domande giuste per realizzare un contenuto efficace in grado di vendere su Internet.
L’Autore dell’Articolo Originale:
Joanna Wiebe.
Chi è Joanna Wiebe?
Joanna Wiebe aiuta le startup ad ottenere più vendite attraverso il copywriting persuasivo.
Co-fondatrice di Copy Hackers e Airstory, ha aiutato aziende come Wistia, Buffer e Metalab a creare contenuti utili, credibili ed in grado di trasformare i visitatori in clienti.
Joanna è stata invitata ad insegnare copywriting per le conversioni in oltre 50 eventi in tutto il mondo.
Ecco alcune delle sue migliori perle:
Il copywriting è un processo mentale che trasforma una conoscenza approfondita in una vendita importante….per te.
Questa conoscenza implica:
- la comprensione accurata dei tuoi clienti
- la capacità di scrivere per vendere
- la necessità di semplificare per convincere meglio e più rapidamente
Ma andiamo avanti.
Il Copywriting è un’arte, ma non quel tipo di arte che serve per scrivere un romanzo.
Per ottenere i risultati desiderati, devi solo sapere come creare post convincenti.
Ogni tuo contenuto, se desideri davvero trasformare più lettori possibili in clienti, deve convincere. Punto e basta.
Ecco alcuni dei migliori consigli per farlo, dai più semplici ai più complessi.
- Indica sempre ai tuoi utenti dove cliccare
Senza dubbio non sarà una forma elegante, ma dire chiaramente cosa fare in maniera diretta è sempre una tattica vincente.
A tal fine puoi utilizzare frecce e altri segni grafici per sottolineare parole importanti e concetti. - Quando puoi usa simboli al posto delle parole
&%$ ecc. I simboli semplificano la comprensione.
I numeri scritti a cifre, ad esempio, sono molto meglio dei numeri scritti a lettere.
4 al posto di quattro crea una dimensione di immediatezza per un testo più semplice da capire. - Mai essere banali, soprattutto nei titoli
Ricordati che devi guadagnarti l’attenzione del tuo lettore e di sicuro non lo farai con cliché e luoghi comuni. - Conversa con il tuo lettore come se foste faccia a faccia
La comunicazione via web è fin troppo impersonale. Perciò parla come se parlassi ad un amico di fronte a te. - Quel che vende rispetto al tuo prodotto sono solo i suoi benefici
Ricordati che il modo migliore per vendere qualcosa e tracciare nella mente del potenziale cliente una serie di benefici per raggiungere un futuro sicuramente migliore. - Metti in mostra il prodotto migliore
Mostra subito il prodotto che vende di più. - Quando usi gli elenchi metti i punti migliori sempre all’inizio
Nel mezzo delle liste esiste un grande buco nero; è statisticamente dimostrato infatti che le persone tendono a non ricordarsi dei punti al centro di un elenco. - Meglio parole corte
La parola d’ordine è chiarezza. Sostituisci le parole lunghe con sinonimi più corti. - Perché comprare online se possono farlo di persona?
Ormai tutto è acquistabile ovunque. Perciò devi convincere le persone a farlo nel tuo sito e a farlo subito dando loro un motivo per non perdere tempo. - Crea un ponte tra immagini e testo
Sfrutta a tuo vantaggio gli elementi visivi per evocare sensazioni. - I clienti soddisfatti sono la migliore pubblicità
Non sottovalutare il potere della prova sociale, cita i feedback positivi degli utenti. - Usa i puntini di sospensione… per creare una discussione continua sull’intera pagina… qui…. e qui.
- A chi serve il tuo prodotto?
Non dimenticarti mai di rispondere a questa domanda all’interno del tuo testo. - Usa il TU
Per creare una situazione familiare e piacevole devi usare il tu - Ribadisci il medesimo concetto spesso ma con parole diverse
Usa parole diverse per far memorizzare il medesimo concetto. - Crea testo persuasivo intorno al bottone di call to action
Ad esempio puoi ricordare che non ci sono spese di commissione o che la spedizione è gratuita. - Fai tanta ricerca
Più cose conosci rispetto a quello che vendi, meglio convincerai chi è interessato a comprare. - Leggi, rileggi e correggi ancora
Ricordati che la prima redazione di un testo non è mai quella buona. - Scrivi Semplice
La tua scrittura deve essere semplice e diretta. - Le Call To Action devono essere specifiche
Le persone sono pigre per natura e vogliono sentirsi dire sempre cosa fare esattamente. - Ruba parole dal lessico dei tuoi potenziali utenti
Immergiti nel loro contesto sociale e parla come fanno loro. Le loro parole convincono più delle tue. - Crea un’esigenza e risolvila
Ricordati che le persone vogliono risolvere i loro problemi. Perciò fai sorgere loro una necessità e poi fornisci loro una soluzione. - Scrivi tanto e poi taglia il tuo testo
Butta giù tutto quello che hai in testa e poi fai i dovuti tagli. - I paragrafi brevi sono più leggibili di quelli lunghi.
Ricorda: quando ci si trova davanti a paragrafi eccessivamente lunghi ci si spaventa a tal punto da abbandonare la lettura. - Studia il font migliore per il tuo target
Fai le tue ricerche e identifica i font giusti per ogni pubblico. Lo stesso discorso vale per colore e dimensione del carattere. - La pagina di ringraziamento e di logout è un’ottima occasione per colpire l’attenzione del tuo utente
E’ questa la tua occasione di essere diverso e scrivere qualcosa di assolutamente divertente. - Non fare promesse impossibili
A nessuno piace essere preso in giro. Evita di promettere cose impossibili. - Ottimizza i tuoi titoli per la SEO
Se non scrivi anche per Google, non scrivi neppure per te. - Parla della tua azienda come di un insieme di persone, non solo di competenze.
Le persone amano interagire con altre persone. - Devi essere unico ma le persone devono capirlo dai fatti
Dire a qualcuno che sei speciale non serve a niente. Lo devi dimostrare con dati specifici e fatti incontestabili. - Acquistare il tuo prodotto deve essere semplice
Più semplice è l’acquisto più acquisti ci saranno. - Non scrivere per tutti
Scrivi per un lettore specifico ed il tuo portafogli ringrazierà.
Tratto dall’articolo originale: https://copyhackers.com/2012/06/101-copywriting-dos-and-donts/