Scrittura Persuasiva: Consigli Intelligenti Per Un Copywriting Convincente e Discorsivo

copywriting persuasivo

Argomento:

Consigli e suggerimenti per un copy persuasivo, convincente e discorsivo.

Cosa Impareremo?

A farci le domande giuste per realizzare un contenuto efficace in grado di vendere su Internet.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Joanna Wiebe.

Chi è Joanna Wiebe?

Joanna Wiebe aiuta le startup ad ottenere più vendite attraverso il copywriting persuasivo.

Co-fondatrice di Copy Hackers e Airstory, ha aiutato aziende come Wistia, Buffer e Metalab a creare contenuti utili, credibili ed in grado di trasformare i visitatori in clienti.

Joanna è stata invitata ad insegnare copywriting per le conversioni in oltre 50 eventi in tutto il mondo.

Ecco alcune delle sue migliori perle:

Il copywriting è un processo mentale che trasforma una conoscenza approfondita in una vendita importante….per te.

Questa conoscenza implica:

  1. la comprensione accurata dei tuoi clienti
  2. la capacità di scrivere per vendere
  3. la necessità di semplificare per convincere meglio e più rapidamente

Ma andiamo avanti.


Il Copywriting è un’arte, ma non quel tipo di arte che serve per scrivere un romanzo.

Per ottenere i risultati desiderati, devi solo sapere come creare post convincenti.

Ogni tuo contenuto, se desideri davvero trasformare più lettori possibili in clienti, deve convincere. Punto e basta.

Ecco alcuni dei migliori consigli per farlo, dai più semplici ai più complessi.

  • Indica sempre ai tuoi utenti dove cliccare
    Senza dubbio non sarà una forma elegante, ma dire chiaramente cosa fare in maniera diretta è sempre una tattica vincente.
    A tal fine puoi utilizzare frecce e altri segni grafici per sottolineare parole importanti e concetti.
  • Quando puoi usa simboli al posto delle parole
    &%$ ecc. I simboli semplificano la comprensione.
    I numeri scritti a cifre, ad esempio, sono molto meglio dei numeri scritti a lettere.
    4 al posto di quattro crea una dimensione di immediatezza per un testo più semplice da capire.
  • Mai essere banali, soprattutto nei titoli
    Ricordati che devi guadagnarti l’attenzione del tuo lettore e di sicuro non lo farai con cliché e luoghi comuni.
  • Conversa con il tuo lettore come se foste faccia a faccia
    La comunicazione via web è fin troppo impersonale. Perciò parla come se parlassi ad un amico di fronte a te.
  • Quel che vende rispetto al tuo prodotto sono solo i suoi benefici
    Ricordati che il modo migliore per vendere qualcosa e tracciare nella mente del potenziale cliente una serie di benefici per raggiungere un futuro sicuramente migliore.
  • Metti in mostra il prodotto migliore
    Mostra subito il prodotto che vende di più.
  • Quando usi gli elenchi metti i punti migliori sempre all’inizio
    Nel mezzo delle liste esiste un grande buco nero; è statisticamente dimostrato infatti che le persone tendono a non ricordarsi dei punti al centro di un elenco.
  • Meglio parole corte
    La parola d’ordine è chiarezza. Sostituisci le parole lunghe con sinonimi più corti.
  • Perché comprare online se possono farlo di persona?
    Ormai tutto è acquistabile ovunque. Perciò devi convincere le persone a farlo nel tuo sito e a farlo subito dando loro un motivo per non perdere tempo.
  • Crea un ponte tra immagini e testo
    Sfrutta a tuo vantaggio gli elementi visivi per evocare sensazioni.
  • I clienti soddisfatti sono la migliore pubblicità
    Non sottovalutare il potere della prova sociale, cita i feedback positivi degli utenti.
  • Usa i puntini di sospensione… per creare una discussione continua sull’intera pagina… qui…. e qui. 
  • A chi serve il tuo prodotto?
    Non dimenticarti mai di rispondere a questa domanda all’interno del tuo testo.
  • Usa il TU
    Per creare una situazione familiare e piacevole devi usare il tu
  • Ribadisci il medesimo concetto spesso ma con parole diverse
    Usa parole diverse per far memorizzare il medesimo concetto.
  • Crea testo persuasivo intorno al bottone di call to action
    Ad esempio puoi ricordare che non ci sono spese di commissione o che la spedizione è gratuita.
  • Fai tanta ricerca
    Più cose conosci rispetto a quello che vendi, meglio convincerai chi è interessato a comprare.
  • Leggi, rileggi e correggi ancora
    Ricordati che la prima redazione di un testo non è mai quella buona.
  • Scrivi Semplice
    La tua scrittura deve essere semplice e diretta.
  • Le Call To Action devono essere specifiche
    Le persone sono pigre per natura e vogliono sentirsi dire sempre cosa fare esattamente.
  • Ruba parole dal lessico dei tuoi potenziali utenti
    Immergiti nel loro contesto sociale e parla come fanno loro. Le loro parole convincono più delle tue.
  • Crea un’esigenza e risolvila
    Ricordati che le persone vogliono risolvere i loro problemi. Perciò fai sorgere loro una necessità e poi fornisci loro una soluzione.
  • Scrivi tanto e poi taglia il tuo testo
    Butta giù tutto quello che hai in testa e poi fai i dovuti tagli.
  • I paragrafi brevi sono più leggibili di quelli lunghi.
    Ricorda: quando ci si trova davanti a paragrafi eccessivamente lunghi ci si spaventa a tal punto da abbandonare la lettura.
  • Studia il font migliore per il tuo target
    Fai le tue ricerche e identifica i font giusti per ogni pubblico. Lo stesso discorso vale per colore e dimensione del carattere.
  • La pagina di ringraziamento e di logout è un’ottima occasione per colpire l’attenzione del tuo utente
    E’ questa la tua occasione di essere diverso e scrivere qualcosa di assolutamente divertente.
  • Non fare promesse impossibili
    A nessuno piace essere preso in giro. Evita di promettere cose impossibili.
  • Ottimizza i tuoi titoli per la SEO
    Se non scrivi anche per Google, non scrivi neppure per te.
  • Parla della tua azienda come di un insieme di persone, non solo di competenze.
    Le persone amano interagire con altre persone.
  • Devi essere unico ma le persone devono capirlo dai fatti
    Dire a qualcuno che sei speciale non serve a niente. Lo devi dimostrare con dati specifici e fatti incontestabili.
  • Acquistare il tuo prodotto deve essere semplice
    Più semplice è l’acquisto più acquisti ci saranno.
  • Non scrivere per tutti
    Scrivi per un lettore specifico ed il tuo portafogli ringrazierà.

 

Tratto dall’articolo originale: https://copyhackers.com/2012/06/101-copywriting-dos-and-donts/

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