Psicologia della Persuasione Applicata al Copywriting: 5 Principi da Conoscere

scrivere per persuadere

Argomento:

La psicologia della persuasione applicata al copywriting online.

Cosa Impareremo?

Cinque principi psicologici da innestare all’interno dei tuoi contenuti per farli funzionare meglio.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Allison Woodbury.

Allison Woodbury è Content Marketer per PMG dal 2016.

Ecco alcuni dei suoi migliori consigli:

Tutti compriamo sulla base di specifiche spinte psicologiche.

Queste “spinte” sono alla base del copywriting persuasivo e della creazione di testi performanti.

In sintesi:

  1. Le persone provano emozioni per empatia con gli altri
  2. Le storie vissute e i racconti dettagliati danno modo alle persone di immedesimarsi nei protagonisti di quei fatti e di ricordare in modo positivo e più sentito il prodotto.
  3. Più un testo è semplice, più i lettori tendono a ritenerlo reale e sincero.
  4. Utilizzare numeri dispari fa in modo che gli utenti percepiscano il testo come più dettagliato e più specifico.

Ma approfondiamo:


Gran parte del marketing si basa sulla comprensione del comportamento umano.

Per avere veramente successo attraverso il copywriting, devi perciò entrare nella testa dei tuoi clienti e capire non solo quello che pensano ma come lo pensano.

….E questa non è la cosa più semplice del mondo.

I nostri cervelli infatti, sono pieni di strane sfumature e complessità che influenzano il modo in cui prendiamo decisioni.

Ecco perciò cinque trucchi psicologici per aiutarti a creare messaggi che siano convincenti, persuasivi e pieni di potenziale di conversione.

 

Trucco# 1: Accendi i neuroni specchio di chi legge

Ti sei mai messo a ridere solo perché qualcun altro è scoppiato in una fragorosa risata?

Hai guardato Titanic e non sei riuscito a trattenere le lacrime?

Questi sono i tuoi neuroni specchio che si attivano e provocano forti emozioni solo perché stai guardando ciò che le suscita.

Questo significa che quando le persone osservano un comportamento o un’emozione, è come se stessero eseguendo quell’azione o provando quel sentimento loro stessi.

L’uomo è un animale sociale che sente un forte legame con gli altri componenti del suo gruppo.

Questo accade perché percepisce l’esigenza di capire cosa fanno gli altri individui.

L’essere umano ha cioè bisogno di comprendere le intenzioni e i sentimenti dei suoi pari per interagire e creare forme di convivenza sociale.

Quando si osserva una persona fare qualcosa, il sistema nervoso intercetta tramite i sensi le informazioni da elaborare e da paragonare con esperienze simili al fine di stabilire un presente e un futuro più facilmente gestibile.

Per questo motivo, in qualità di copywriter devi saper guidare i tuoi lettori attraverso percorsi emozionali ben definiti.

Devi cioè comprendere i loro punti deboli e le sensazioni che stanno dietro alle azioni del tuo target e quindi scrivere contenuti specifici che possano riflettere esattamente quel tipo di emozioni.

 

Trucco # 2: Impiega il potere persuasivo del “trasporto”

Uno studio sul Journal of Personality and Social Psychology dice che il “trasporto” è il meccanismo attraverso il quale le narrazioni possono influenzare direttamente le opinioni degli utenti che visitano il tuo sito web.

Come si crea un trasporto efficiente nei tuoi testi?

Per farlo devi saper incanalare il valore del prodotto in una storia facile da ricordare e che permetta di costruire episodi memorabili.

I Case Studies ad esempio, sono un modo eccellente per raccontare la storia aziendale inserendo aneddoti interessanti e assolutamente non banali.

 

Trucco # 3: Facile = Vero.

Il flusso cognitivo è l’esperienza soggettiva della facilità o della difficoltà di completare un percorso mentale.

Questo significa che più è facile per il cervello umano comprendere un dato concetto, più la persona tende a crederci.

Come applicare questo ai tuoi testi?

Evita di nascondere il tuo prodotto dietro testi complicati e ipertecnici.

Puoi quindi ottimizzare i contenuti testuali seguendo una particolare regola conosciuta come regola dei cinque secondi, ossia il tempo di cui avranno bisogno i tuoi lettori per elaborare ciò che stai dicendo loro prima di proseguire.

La chiarezza è persuasione.

La semplicità è la caratteristica migliore che tu possa pretendere dai tuoi testi, e funzionerà anche in un’ottica SEO.

In fondo i motori di ricerca tendono a premiare proprio i contenuti che danno un’esperienza migliore agli utenti e la scorrevolezza di un testo è essenziale.

 

Trucco # 4: Meglio i numeri dispari

Uno studio particolare, condotto da Terence Hines della Pace University, si proponeva di dimostrare “l’effetto dispari” attraverso la verifica della velocità con cui le persone rispondevano a stimoli provenienti da numeri dispari su uno schermo.

I risultati hanno messo in evidenza che il cervello umano impiega fino al 20% in meno per rispondere ai numeri dispari e più specifica è la cifra, più credibile risulta.

Il problema con i numeri pari è che questi sono percepiti come troppo generici per essere veri, mentre utilizzare numeri dispari nei titoli crea un’atmosfera di specificità ai tuoi contenuti testuali.

Tratto dall’articolo originale: https://www.precisionmarketinggroup.com/blog/5-psychological-hacks-to-inspire-your-copywriting-techniques

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