Come Scrivere Call To Action Efficaci e Creare Bottoni Irresistibili All’Interno di Una Landing Page

Argomento:

La scrittura delle call to action e la realizzazione di bottoni efficaci all’interno delle landing page

Cosa Impareremo?

A realizzare chiamate all’azione in grado di spingere la vendita.

L’Autore dell’Articolo Originale

Kathryn Aragon.

Joanna Wiebe aiuta le startup a ottenere più vendite con un copywriting vecchio stile. Co-fondatrice di Copy Hackers ed Airstory, oltre ad aver partecipato a più di 50 eventi mondiali sul marketing, ha aiutato aziende come Wistia, Buffer e Metalab a creare contenuti persuasivi, credibili ed utilizzabili per trasformare i visitatori in clienti.

In questo articolo parlerà di call to action, quegli elementi che rappresentano dei veri e propri ponti virtuali tra l’azienda ed i suoi potenziali clienti.

Nessun cliente infatti, vuole essere trattato come un semplice acquirente.

Siamo tutti alla ricerca di un servizio fatto proprio per noi ed in base alle nostre specifiche esigenze e situazioni.

Gli esseri umani hanno sviluppato una profonda sensibilità verso i messaggi pubblicitari e molto raramente cliccano su banner poco credibili.

Per questo è necessario saper ottimizzare le call to action ed i bottoni di riferimento.

Ecco da dove partire:

 

Stimola il nostro cervello di lucertola

L’amigdala, nota a molti con il nome di “cervello di lucertola”, è la parte del nostro cervello che da 450 milioni di anni continua a mettere in moto le azioni e le decisioni che compiamo ogni giorno.

Questa parte del cervello ci consente di notare le differenze nel nostro ambiente al fine di lottare o fuggire in maniera essenzialmente istintiva.

Da questo punto di vista, nelle call to action, i colori sono importanti, soprattutto quando sono associati a concetti positivi.

Ad esempio il verde è connesso all’idea di via libera, di gratuito.

L’arancione invece, è sinonimo visivo di qualcosa di solare e benefico per la persona.

Inoltre, le persone tendono a cercare una stabilità a prescindere dalle loro aspettative sociali e personali.

Per questo motivo, posizionare un bottone al centro di un layout equilibrato e che dosa bene le varie parti formative, è essenziale per spingere qualcuno a comprare facendo quindi leva sulla parte più primordiale ed istintiva del suo cervello.

 

Indirizza sempre gli utenti verso i tuoi obiettivi

Le persone in generale hanno difficoltà a prendere una decisione – ed a sentirsi bene dopo averla presa.

Questo accade soprattutto quando devono decidere tra più opzioni.

Per questo motivo è sempre meglio presentare poche opzioni perché avere meno opzioni rende più facile arrivare ad una decisione.

Inoltre, un numero inferiore di soluzioni, consente di migliorare la soddisfazione finale dell’utente che avrà certo meno ripensamenti.

Meno scelte quindi, possono far sentire più felice il tuo visitatore, e la felicità è un’emozione straordinariamente potente per convertire le persone in clienti, farle parlare di te e tenerle fedeli al tuo marchio.

 

Stai Sempre dalla parte degli utenti

Il primo e più utile consiglio che qualsiasi copywriter dovrebbe sempre seguire è quello di mettersi dalla parte dell’utente.

La Call To Action perciò, deve sempre sempre puntare al desiderio realizzato dall’utente.

Ecco alcuni interessanti esempi:

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Ricordati inoltre, che i bottoni devono avere la forma di bottoni perché questi si distinguono molto di più del normale link testuale e consentono di mettere letteralmente in evidenza la  Call to Action.

Per quanto riguarda le email, visto che molto frequentemente i client di email non permettono di scaricare spontaneamente le immagini, potrebbe essere utile utilizzare nel tuo testo bottoni costituiti da immagini o ricorrere a bottoni in html.

Per quanto riguarda le dimensioni, le dimensioni del bottone devono essere abbastanza grandi da permettere la lettura a primo sguardo.

La scritta deve essere leggibile ma senza dare fastidio perché le persone tendono a respingere messaggi con testi scritti troppo grandi o troppo appariscenti.

L’uso della prima persona poi nelle tue CTA, può aumentare fino al 90% la possibilità di click.

Esempio: “Comincio oggi il mio free trial di 10 giorni” è una soluzione di impatto maggiore del tradizionale “Comincia oggi il tuo free trial di 10 giorni”.

 

Tratto dall’articolo originale: https://www.copyblogger.com/call-to-action-buttons/

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