Esempi di Call To Action Efficaci Per Generare Un Contatto Da Una Pagina di Destinazione

call to action

Argomento:

Esempi di scrittura di call to action per la generazione di contatti.

Cosa Impareremo?

A realizzare call to action avvincenti per trasformare un visitatore in un cliente.

L’Autore dell’Articolo Originale

Dan Shewan.

Dan Shewan è uno scrittore di saggistica e giornalista del New England. Esperto di marketing, ha una formazione di ampio respiro che spazia dalla politica alle nuove tecnologie.

Ecco alcune delle sue idee:

Molto probabilmente sai già quanto sia stressante avere a che fare con persone che abbandonano i carrelli della spesa prima del check-out, non si iscrivono alla tua newsletter anche se è stata scritta perfettamente e non hanno neanche la cortesia di leggere i post del tuo blog fino alla fine.

Eppure c’è ancora speranza. Per convincere i potenziali clienti a fare ciò che vuoi, tutto quel che devi fare è includere un invito all’azione convincente nel tuo sito web e nelle tue campagne di marketing. Semplice, vero?

In questo articolo l’autore mostrerà alcuni esempi di invito all’azione creativi ed efficaci, e spiegherà perché queste frasi di invito all’azione funzionano.

Partiamo.

La call to action è l’atto finale del tuo testo e se sei riuscito a condurre il lettore fino a lì non puoi proprio permetterti di sprecare tutto con una chiamata all’azione debole.

 

Ecco degli esempi illustri da studiare:

  1. Crazy Egg: “Mostrami la mia heatmap”

Siamo grandi fan di Crazyegg qui a WordStream, e non solo perché offrono un prodotto interessante. Anche la messaggistica di Crazy Egg è avvincente e propone CTA efficaci. Nell’esempio che citiamo, la Call To Action è preceduta da una serie di bullet point in cui vengono descritti i motivi del perché Crazy Egg sa il fatto suo nel suo settore. Successivamente senza troppi intermezzi si passa direttamente all’invito all’azione, come se fosse la cosa più naturale di questo mondo. Facile.

  1. Manpacks – “Build a Manpack”

Se parli la lingua dei potenziali clienti, puoi fargli fare praticamente quello che vuoi. Nel caso in questione, questo esempio illustra l’invito all’azione del sito di prodotti per la cura dell’uomo Manpacks. Di per sé biancheria intima, rasoi e preservativi potrebbero non essere terribilmente eccitanti, ma fare appello al desiderio degli uomini di costruire qualcosa si rivela una strategia vincente. Interessante l’utilizzo di immagini che potrebbero altrimenti essere stereotipate (un uomo con una camicia a quadri che sega il legno) con un forte fraseggio (“Costruisci un manpack”).

  1. Gift Rocket – ‘Invia un Gift Rocket’

Diciamocelo i buoni regalo, i coupon e le gift card sono praticamente il modo più pigro per mostrare affetto a qualcuno. Tuttavia, Gift Rocket riesce a offrire un pacchetto sorprendentemente convincente che può effettivamente risultare un regalo decente per le persone. Il caso di Call To Action preso in esame è efficace perché non chiede di “iscriverti ora” o “fai il tuo giro gratis”, ma consente di “inviare un Gift Rocket”, un modo interessante ed emozionante per inviare un regalo. Questa pagina di destinazione presenta immagini semplici ma combinate con frasi brevi e verbi attivi, che danno vita a un’esperienza avvincente. Perché inviare una gift card quando puoi inviare un Gift Rocket?

  1. Contently – ‘Parla con noi’

Non è un segreto che Contently pubblichi alcuni dei migliori contenuti in circolazione, ma le loro Landing Page includono anche eccellenti inviti all’azione. “Parla con noi” – è brillante e stabilisce una connessione diretta attraverso un linguaggio amichevole e accessibile che rafforza l’importanza delle relazioni con lo staff di Contently.

  1. Less Accounting – ‘Facciamolo!’

Fare in modo che i potenziali clienti intraprendano un’azione che potrebbe essere percepita come rischiosa, anche se alla fine andrà a beneficio delle loro attività, è davvero difficile. Questo è particolarmente vero per le aziende che offrono software finanziari ed è il motivo per cui il quinto esempio di invito all’azione preso da un annuncio di Less Accounting, brilla davvero. Chiedono ai loro utenti di sottoscrivere una prova gratuita del loro software di contabilità, ma il modo in cui hanno chiesto “Facciamolo!” è particolarmente convincente. In primo luogo, la CTA stessa implica una partnership; non stanno solo cercando di mettere le mani sui dati personali del potenziale cliente. In secondo luogo, l’uso di un punto esclamativo trasmette entusiasmo per il prodotto stesso. Nel complesso, un grande esempio di un invito all’azione.

  1. Square – ‘Ricevi subito gratis il tuo Lettore di Carte’

Offrire qualcosa che i tuoi potenziali clienti desiderano davvero è un ottimo modo per aumentare le conversioni. Il tuo invito all’azione non deve essere per forza innovativo o eccitante. Nell’esempio di cui parliamo destinazione fa appello ai proprietari di piccole imprese, evidenziando i vantaggi dell’utilizzo del loro prodotto, ovvero la possibilità di accettare carte di credito per le transazioni – qualcosa che prima era fuori dalla portata di molti commercianti prima che Square arrivasse. La CTA utilizza un linguaggio semplice che può avere successo per molti tipi di business, in quanto l’inclusione della parola “ricevi” è spesso motivante. Il fatto che Square non faccia pagare per il suo prodotto rischia di essere davvero sorprendente per molti utenti, il che rafforza la proposta di valore dell’offerta e lo rende più allettante.

  1. Basecamp – ‘Dai una possibilità a Basecamp’

La piattaforma software per la gestione dei progetti Basecamp è stato progettato per un’estrema facilità di utilizzo. Dallo stile e dal tono dei suoi contenuti e in base al suo design minimale e accessibile, Basecamp intende semplificare la vita dei project manager. La CTA di Basecamp è efficace perché rafforza simultaneamente la natura priva di rischi della prova gratuita utilizzando un linguaggio semplice ma persuasivo. “Dai un’opportunità a Basecamp” è molto meno intimidatorio di qualcosa di più diretto come “Inizia la prova gratuita ora”.

In effetti, la dizione della CTA suggerisce quasi un atteggiamento blasé – un po’ come per dire: “Che cosa potrebbe accadere di brutto? Niente, tranquillo” Questo è esattamente ciò che Basecamp sta cercando di ottenere, sono così sicuri che gli utenti proveranno (e successivamente ameranno) il prodotto, non hanno bisogno di fare un passo aggressivo con una CTA potenzialmente conflittuale. Smart.

  1. My Perfect Resume – ‘Crea il mio Resume’

Semplice ed efficace. Scrivere un curriculum da zero può essere una rottura, un fatto che My Perfect Resume sfrutta in modo eccellente per promuovere il suo servizio. Questo esempio di chiamata all’azione, di per sé, è molto semplice. Tuttavia, il suo posizionamento accanto alla grafica di spiegazione passo-passo la rende straordinariamente cliccabile. My Perfect Resume fa il lavoro per te, rendendo il pulsante “Crea il mio curriculum” una proposta molto allettante per le persone che non hanno il tempo o la voglia di scrivere il proprio curriculum. Un grande esempio di come una semplice CTA, combinata ai giusti elementi grafici, può essere molto avvincente.

  1. Point Blank SEO – ‘E’ il momento di essere figo’

Le iscrizioni alle newsletter possono essere difficili. Sì, vuoi che i potenziali clienti si “registrino”, ma chiedere loro di iscriversi è, beh, noioso. Se stai lottando per aumentare i lettori della tua newsletter, devi trovare il modo di essere memorabile. Questa CTA è efficace per diversi motivi. In primo luogo, piuttosto che chiedere di fare clic su un noioso “Iscriviti” o peggio, “Invia”, Point Blank SEO chiede di iscriversi alla loro newsletter in modo divertente e anche un po’ comico – dopo tutto, chi non vuole “essere figo”? In secondo luogo, crea un senso di urgenza e immediatezza con un punto esclamativo per dare un senso di eccitazione con un semplice elemento di navigazione.

Le migliori frasi di invito all’azione sono chiare ma specifiche e creano un’urgenza che spinge l’utente all’azione. Se hai un’offerta veramente irresistibile, la tua call to action dovrebbe vendere il suo valore.

 

Tratto dall’articolo originale: https://www.wordstream.com/blog/ws/2014/10/20/call-to-action-examples.

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