Appunti da How to Write a Good Advertisement di Victor Schwab: Il Layout del Testo

manuale di vendita

La filosofia alla base di Paradiso dei Copy è completamente diversa da quello che finora hai visto sul web.

Te ne puoi rendere conto da solo, verificando l’enorme quantità e qualità di materiale che ti forniamo gratuitamente.

Non solo: non si tratta di materiale “avanzato” come senti dire dalla maggior parte dei guru – e sulla quale è facile farci ironia spicciola – ma di strumenti e metodi professionali che studiano anche i più piccoli dettagli della scrittura persuasiva.

Uno di questi è riportato nel Quaderno del Copy relativo al libro How to write a good advertisement di Victor Schwab.

Quaderno che puoi trovare, naturalmente, gratis, nell’archivio dei Quaderni del Paradiso dei copy, in questa pagina.

Questo elemento è il layout del tuo testo, ovvero come questo appare agli occhi del tuo cliente.

 

Il Layout del tuo testo è importante

Anche se qui parliamo di come scrivere un buon testo pubblicitario, è comunque innegabile che il layout sia un elemento essenziale e che non devi mai sottovalutare.

Oggi viviamo in un’epoca estremamente sensibile agli input visivi e i testi devono riuscire ad attirare l’attenzione degli utenti anche da questo punto di vista.

Principalmente hai due modi per farlo:

  1. Ideare un layout non convenzionale che punti alla forza di un impatto visivo che domina l’immaginazione di chi legge senza curarsi dei competitor e puntando all’unicità della proposta
  2. Presentando un layout semplice e lineare, minimal che attira l’attenzione più per gli spazi vuoti e per la serenità di presentazione che per la sua complessità.

 

Spesso hai appena pochi secondi per convincere gli utenti a leggere tutto il testo e a persuaderli che il prodotto o servizio che stai promuovendo siano esattamente la soluzione a tutti i suoi problemi.

Gli utenti dedicano infatti anche meno di 60 secondi alla lettura di un contenuto ed a volte non si tratta neanche di una vera e propria lettura.

Le persone scorrono i paragrafi per vedere se c’è qualcosa che riesca a catturare il loro interesse.

Ecco quindi che mettere in grande risalto le informazioni principali è fondamentale per suscitare interesse proprio nei punti desiderati.

Presta sempre attenzione a come utilizzi i colori, i font del testo, la spaziatura tra le righe e la composizione dei vari elementi grafici.

Come farlo?

 

  • punta l’accento su titoli e sottotitoli (senza abusare dei grassetti nel resto del testo)
  • usa una spaziatura appropriata del testo suddividendolo in paragrafi con sottotitoli
  • non fare ricorso a più di 4 colori

 

Le immagini sono molto importanti e devono essere scelte in coerenza con il messaggio aziendale e il tone of voice scelto per lo specifico target di destinazione. Ricordati che il tuo obiettivo è quello di raggiungere un buon impatto visivo conferendo credibilità ai prodotti e ai servizi.

Le immagini non devono distogliere l’attenzione del lettore dal prodotto, usale per mostrare le sue varie caratteristiche e permettere al lettore di immaginare i benefici che ne potrà trarre con il suo possesso.

Ricordati che se stai cercando di vendere un prodotto online dovrai abbattere la più grande resistenza che i clienti possono opporre: il non poter toccare con mano quel che vogliono acquistare.

Devi quindi aggirare questa problematica con immagini accurate e descrizioni che facciano sentire gli utenti come davanti la vetrina di un negozio.

 

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