Appunti da The Irresistible Offer di Mark Joiner: Come Elevarti Al Di Sopra Del Rumore Commerciale

posizionare il brand

Nella serie di post dedicati a The Irresistible Offer di Joyner abbiamo visto quello che un’offerta NON è. Viene naturale quindi, chiedersi cosa sia e di cosa si compone un’offerta irresistibile.

Lo scheletro dell’offerta viene molto spesso modulato a seconda del prodotto o servizio venduto e chi è il venditore che lo propone.

Tante offerte, tutte modulate diversamente, ognuna delle quali fa leva su una specifica caratteristica del prodotto o servizio, o sul contesto economico e personale del venditore.

Questo ci riporta all’annoso problema del bombardamento mediatico al quale è sottoposto, ogni minuto di ogni giorno, il nostro cervello.

Ci sono così tanti messaggi pubblicitari che la maggior parte si registra a malapena nella nostra memoria.

Spesso tiriamo avanti senza neanche accorgercene perché la mente umana ha creato una sorta di scudo automatico anti-pubblicità.

Persino alcuni degli approcci più creativi raccolgono solo un barlume della nostra attenzione e poi vengono soffocati in un mare di rumore commerciale.

Per questo motivo devi renderti memorabile.

E se tutto questo accadesse in meno di tre secondi?

E’ questo il ragionamento base dietro il concetto del cosiddetto Banco di Prova, sviluppato da Joyner

 

Elementi dell’offerta irresistibile: Il banco di Prova

Il banco di prova è una dichiarazione che affronta il maggior numero possibile dei seguenti punti:

 

  • Che cosa mi stai vendendo?
  • Quanto mi costerà?
  • Che cosa mi devo aspettare?
  • Perché dovrei fidarmi di te?

 

Il Banco di Prova deve rispondere con un’offerta a queste quattro grandi domande attraverso un’offerta che saresti un pazzo a lasciar andare via.

Naturalmente, non devi fare una lista della spesa.
Devi invece saper comunicare queste idee in modo da creare un effetto.

Ecco le caratteristiche di un Banco di Prova efficiente:

 

  • CHIAREZZA – I tuoi clienti non devono interpretare quello che stai dicendo. Perciò vai dritto alle loro menti con un messaggio nitido che non lascia nulla all’immaginazione.

 

  • SEMPLICITA’ – Le persone hanno abbastanza complessità nelle loro vite e non ne stanno cercando un’altra, in particolare da qualcuno che cerca di vendergli qualcosa. Il Tuo Banco di Prova dovrebbe essere semplice da comprendere

 

  • BREVITA’ – Sei sempre di fretta, vero? Anche il tuo cliente. Rispetta i suoi ritmi di vita veloci e vai subito al punto.

 

  • IMMEDIATEZZA – Il tuo Banco di Prova deve andare dritto al sodo. Non stai più vendendo te stesso o la tua merce. Stai semplicemente esponendo i fatti e devi lasciare che i clienti vedano il beneficio da soli. Quando crei un’offerta irresistibile devi passare da fastidioso venditore ad amico fidato offrendo qualcosa di un valore estremamente desiderabile.

 

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