Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout

posizionare il brand

Se vuoi mutilare il prodotto od il servizio che vendi fallo uguale agli altri e competi sul prezzo. Fallo fino a quando la guerra dei prezzi non avrà mutilato le tue finanze e ridotto la tua azienda un cumulo di macerie.

Se parti da questa affermazione ti verrà sicuramente più facile comprendere il concetto di brand positioning di Al Ries e Jack Trout presente nel loro celebre libro “Positioning, The Battle For Your Mind”, il primo testo che ha realmente sistematizzato il concetto di posizionamento di prodotto e che ha fatto la fortuna degli autori, due pubblicitari con delle intuizioni notevoli.

Ma che cos’è questo benedetto brand positioning?

L’idea di base è molto semplice quanto concreta e generatrice di fatturato.

Le persone non comprano prodotti ma percezioni ed è perciò tuo dovere, se non vuoi entrare in un’inutile battaglia sui prezzi, collegare il tuo prodotto o servizio ad una percezione di unicità e differenza in un mercato il più possibile di nicchia.

L’idea di Ries e Trout è senz’altro un invito diretto a radere al suolo il concetto di “generico e per tutti”.

Se è per tutti non è per nessuno e più restringerai il campo del valore percettivo di un prodotto per un contesto di riferimento, maggiori saranno le possibilità che tale prodotto venga percepito come la soluzione migliore e privilegiata.

Perciò la prima regola di “Positioning, The Battle For Your Mind” è quella di scegliere una nicchia e poi di servirla al meglio.

Questa è la regola base ma non finisce qui perché la seconda regola è ancora più importante ed è “Quando è possibile prima stabilisci e poi mantieni una posizione di mercato che nessuno stia ancora prendendo di mira”.

In una metafora, se vado in una miniera d’oro con uno scalpello come tutti gli altri, prenderò più o meno come tutti gli altri.

Perciò mi conviene comprare sicuramente una ruspa potentissima e cominciare a scavare, ma se ci penso ancora meglio mi conviene andare a scavare con la mia ruspa potentissima non più l’oro nella miniera dove stanno scavando tutti ma l’argento in quella dove non sta ancora scavando nessuno.

Questi sono i concetti base che dovete avere in mente quando lavorate nell’ambito del brand positioning.

Ma torniamo a Ries e Trout perché entrambi non erano analisti ma creativi e quindi spesso si trovavano a pubblicizzare qualcosa che non aveva i canoni di unicità e di nicchia di cui avevamo parlato.

Ed è da qui che passiamo alla terza regola ossia “Non c’è bisogno di creare sempre qualcosa di nuovo o di diverso ma basta connettere il tuo prodotto o servizio ad una percezione mentale presente già nel potenziale cliente”.

Questa è delle intuizioni di Ries e Trout più importanti e significative e che nel libro gli autori sostanziano con tre esempi ormai epici.

1. Le auto, quando vennero introdotte sul mercato, erano posizionate come “carrozze senza cavalli” per posizionare il nuovo prodotto contro qualcosa ed allo stesso tempo in relazione a qualcosa che il pubblico già conosceva come punto di riferimento.

2. La benzina “senza piombo” è posizionata contro ed in relazione a qualcosa che non è e che allo stesso tempo è un punto di riferimento, ossia una benzina che utilizza additivi in piombo.

3. Le scommesse fuori pista sono posizionate contro ed allo stesso tempo in relazione alle scommesse sugli ippodromi che erano il punto di riferimento del concetto di scommessa classica.

Perciò ragionate su quello che tutti danno per scontato e trovate un modo di essere esattamente il contrario o qualcosa di diverso.

Già queste tre regole rendono “Positioning, The Battle For Your Mind” una perla ma andiamo avanti perché l’esperienza degli autori sistematizzò quello che successivi studi e test certificarono dopo ossia che:

1. Veniamo ogni giorno colpiti da migliaia di messaggi pubblicitari che fanno sì che attiviamo naturalmente un processo selettivo di tutto ciò che vediamo, leggiamo ed ascoltiamo.

2. Questo processo selettivo abbraccia un doppio binario. Da un lato prestiamo attenzione solo ed esclusivamente alle cose che consideriamo utili. Dall’altro, tutto il resto che per noi non è ne utile ne ha un particolare valore fa sì che ricordiamo soprattutto due caratteristiche ossia 2.1 Chi è stato il primo e 2.2 Chi è il leader od il Più Grande

In “Positioning, The Battle For Your Mind” Ries e Trout fanno infatti due classi di esempi.

Per quanto riguarda il nostro ricordo di chi è stato il primo ricordiamo ad esempio:

– Chi è stato il primo a camminare sulla luna
– Chi è stato il primo a volare sopra l’Atlantico
– Chi è stato il primo a scalare l’Everest
– Chi ha inventato per primo il telefono

Per quanto riguarda invece il concetto di leader di mercato o più Grande noi ricordiamo invece:

– Chi è la più grande catena di hamburger in America
– Qual è il libro pubblicato più venduto in assoluto
– Chi è il più costruttore di macchine al mondo
– Qual è il tipo più venduto di computer

Queste tre regole rappresentano già l’essenza di tutto il libro ed allo stesso tempo un monito per tutti i creatori di aziende o venditori di prodotti o servizi ossia il dovere di ognuno di creare un vantaggio competitivo ed associarlo in maniera indissolubile a quello che la marca è oppure non è.

Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:

  1. Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
  2. Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
  3. Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
  4. Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
  5. Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  6. Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
  7. Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
  8. Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
  9. Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
  10. Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
  11. Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
  12. Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
  13. Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
  14. La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
  15. La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
  16. La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
  17. La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
  18. La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
  19. La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
  20. Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
  21. Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
  22. Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
  23. Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
  24. Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
  25. Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
  26. Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
  27. Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
  28. Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
  29. Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
  30. Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
  31. Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
  32. Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
  33. Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
  34. Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
  35. Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
  36. Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
  37. Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
  38. Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
  39. Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
  40. Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
  41. Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
  42. Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
  43. Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
  44. Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand

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