Che Cosa Fa Un Copywriter? E Quando Guadagna In Media? Scopri Adesso Tutte Le Mansioni di Un Esperto Di Scrittura Per Vendere

Cosa significa essere un copywriter?

Sei arrivato qui per avere innanzitutto una definizione ed una descrizione precisa di cosa significhi la parola “copywriter”?

Generalmente questo termine inglese viene tradotto con espressioni come redattore pubblicitario e redattore di testi per la pubblicità. E in effetti queste sono le traduzioni più corrette e più fedeli rispetto a cosa sia davvero un copywriter: una figura specializzata che opera nella pubblicità col compito di produrre testi per la promozione e la vendita di prodotti e servizi.

Un ruolo specifico da non confondere con altre figure

E’ una persona che si può trovare a collaborare con altre figure professionali come l’analista di mercato, l’art director e il marketing manager. Chiaramente questo dipende da vari fattori, tipo l’inquadramento del copywriter all’interno di un’azienda o lo svolgimento del lavoro come freelance, oppure le dimensioni della società o anche l’esperienza e la competenza del copywriter o la divisione dei compiti all’interno della stessa.

Per altro, i copywriter si trovano sempre più spesso a fornire i propri servizi non solo alle aziende, ma anche direttamente a quei professionisti, che, come queste, cercano una persona che sia in grado di raccontare agli altri chi sono, cosa fanno e la qualità e l’unicità del loro lavoro. Sicuramente il copywriter quindi deve avere competenze trasversali e saper comprendere e gestire diversi aspetti, anche se non deve essere confuso con le altre figure sopra citate.

Quali obiettivi ha un copywriter?

Il copywriter ha l’obbiettivo di scrivere per vendere, ovvero di produrre contenuti che convincano il proprio pubblico ad acquistare e a consumare il prodotto o il servizio pubblicizzato. L’obiettivo è quindi estremamente preciso e questo, se da una parte può essere fonte di stress, dall’altra parte permette di aver ben chiaro dove si deve e vuole arrivare e di capire se alla fine il risultato sperato sia stato o meno raggiunto. In caso affermativo, non mancherà e non sarà immotivata e immeritata la gratificazione conseguente.

Come opera un copywriter?

Questo professionista agisce producendo testi di vario tipo. Può realizzare ad esempio veri e propri spot pubblicitari, oppure brochure fisiche, testi per il web, per i social o dei comunicati stampa. Può ideare, realizzare e gestire in piena autonomia e nella sua interezza una campagna marketing e pubblicitaria, oppure essere inserito all’interno di un’agenzia pubblicitaria e interfacciarsi strettamente e costantemente con l’Art Director sui diversi aspetti del lavoro da svolgere. In ogni caso lo strumento attraverso il quale opera è la parola scritta, che deve essere utilizzata per generare persuasione e condurre l’interlocutore all’azione da noi desiderata. E’ per questo che si parla anche di copywriting persuasivo.

Quali caratteristiche, competenze e qualifiche deve avere un copywriter?

Innanzitutto, deve avere una spiccata creatività! Deve avere la capacità di cercare sempre (e di trovare) una soluzione, qualunque sia il prodotto e qualunque sia la situazione. Per fare questo, è necessaria anche una grande capacità di lettura ed analisi, oltre che di adattamento e flessibilità, così da potersi adeguare alle esigenze dei clienti e ai mutamenti degli scenari. Un bravo copywriter poi ha spirito di iniziativa e di innovazione, una visione sempre avanti rispetto alla concorrenza.

Accanto a queste doti, inoltre, anche le competenze relazionali e comunicative assumono un’importanza cruciale, dal momento che questo è un mestiere che mette al centro proprio le relazioni tra diversi soggetti e realtà. Questo aspetto è ancora più importante per quei copywriter che operano all’interno di un team di professionisti. Un altro aspetto molto importante è la cura dei dettagli e del tempo, sia che si lavori di squadra sia che si operi in autonomia. Al giorno d’oggi sono importanti anche le competenze informatiche, quantomeno a livello di elaborazione testi e strumenti di editing. Un copywriter completo, infine, ha anche una buona preparazione culturale, linguistica, letteraria, artistica e cinematografica.

Quali sono i suoi principali compiti nella fase creativa di una campagna pubblicitaria?

Come abbiamo già detto, principalmente il copywriter si occupa di campagne pubblicitarie e per questo è necessario innanzitutto che interagisca con i clienti, comprenda le principali potenzialità dei loro prodotti e servizi, le loro aspirazioni e direttive. Già a partire dalle prime fasi, dovrà essere in grado di prendere in mano la situazione, conducendo in prima persona il processo ispiratore all’interno dell’azienda e analizzando allo stesso tempo le strategie marketing dei concorrenti. Sarà inoltre fondamentale che studi le specificità del proprio target e del proprio mercato di riferimento. Sempre in quest’ottica, potrebbe essere importante presentare informative chiare ai clienti sulle diverse strategie possibili, in modo da chiarire subito il budget disponibile e cosa esso permetta di fare.

Quali aspetti deve monitorare nel corso della campagna?

Il copywriter deve dare delle garanzie al suo cliente e pertanto deve prendersi cura del materiale pubblicitario prodotto, assicurandosi che il testo sia privo di errori, in linea con le indicazioni e le aspirazioni del cliente e anche, eventualmente, con il lavoro parallelamente portato avanti dall’Art Director e dal Marketing Manager. Dovrà inoltre fornire un servizio, per così dire, “chiavi in mano”, con un monitoraggio accurato di ogni fase della campagna pubblicitaria, fino al suo completamento. Nel corso di questa potrebbe essere necessario correggere il tiro e fare aggiustamenti più o meno significativi, sia in relazione alle esigenze interne che a quelle legate alla clientela e al mercato, oppure in conseguenza di eventuali mutamenti degli scenari o di particolari dinamiche contingenti.

Quanto guadagna un copywriter?

Studi sugli annunci di lavoro descrivono una situazione positiva per gli operatori di questo settore, che arrivano a guadagnare anche oltre 100.000 euro all’anno. Mediamente un copywriter guadagna sui 75.000 euro, una cifra ben più alta della media italiana. La paga media è di 40 euro all’ora. Chiaramente le cifre variano in base a vari fattori facilmente intuibili, come l’esperienza, il giro d’affari gestito e generato, ecc..

La giornata tipo di un copywriter

Varia ovviamente in base a diversi fattori già presentati, ma possiamo identificare alcune linee comuni a tutti i copywriter. Sicuramente questa figura dovrà interfacciarsi giornalmente (o quasi) coi propri clienti e/o il proprio team, coì da comprendere sempre meglio i diversi punti di vista e le diverse esigenze e attingere a nuove idee e proposte. Sarà importante anche un monitoraggio costante delle campagne, delle tendenze del settore, delle attività dei concorrenti e della clientela e del mercato in generale.

Studiare copywriting

Oltre alle attività sopra descritte, ce n’è un’altra che non deve mai mancare: lo studio, per imparare, coltivare ed allenare le proprie competenze in materia. Soprattutto considerando la realtà odierna e la velocità dei cambiamenti che riguardano questo mestiere, questo diventa più che mai necessario. Oggi il copywriter ha a che fare con nuovi strumenti e nuove forme di comunicazione. Per esempio, la rivoluzione del web ha visto esplodere l’importanza di avere un valido web copywriter, ovvero una figura competente rispetto alle sfide di internet, tipo la realizzazione di contenuti per siti web o di annunci pubblicitari, l’effettuazione di campagne di advertising e la gestione dei social network.

Soprattutto, il web ha fatto incrementare fortemente le possibilità di guadagno, specie se confrontate col copywriting tradizionale. Il web copywriter mette al servizio dei propri clienti la sua professionalità e specializzazione relativamente al mondo dei social media, dell’e-commerce, della SEO, ecc., e questi sono servizi professionali che è giusto farsi ben pagare e che le aziende sono generalmente disposte a ben remunerare, in quanto estremamente strategiche per la loro attività e per il loro business.

Lo studio del copywriting, di questo affascinante mestiere, è perciò un’attività che porta con sé grandi benefici, sia per le aziende e i professionisti coinvolti che per il copywriter stesso, ma solo una preparazione seria e professionale garantirà le soddisfazioni personali, lavorative e remunerative che cerchi e che meriti.

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