Come Acquisire Nuovi Clienti Su Internet: Consigli Per Iniziare


Il nuovo (e ormai necessario) obiettivo delle aziende è quello di acquisire clienti online, anche se abbiamo ancora imprese (almeno in Italia) che non sono riuscite a sfruttare questo strumento al meglio e continuano a lavorare col vecchio sistema: essenzialmente il passaparola.

 

Come può accadere questo?

Il fatto è che per vendere di più non basta avere un sito, aprire un e-commerce o lanciare una campagna pubblicitaria, perché semplicemente le strategie cambiano rapidamente e vanno riviste e implementate con analisi di mercato sempre più approfondite per risultare efficaci.

Ma allora dove e come trovare nuovi potenziali clienti online?

Facciamo parlare i numeri: ormai il 59% della popolazione mondiale usa internet, e in Italia i dati ufficiali parlano di 35 milioni di utenti attivi che si connettono ogni giorno alle piattaforme preferite, e cioè il 58% della popolazione.

Numeri importanti, numeri che ci fanno capire quanto sia necessario definire una strategia di marketing per raggiungere il nostro target ideale.

I motori di ricerca (Google) sono il primo strumento, e anche il più immediato, facilmente utilizzabile dai clienti inserendo le parole chiave di ciò che interessa; altri strumenti sono le campagne pubblicitarie e l’utilizzo delle piattaforme social più conosciute come ad esempio Facebook.

Da questo punto di vista, per trovare nuovi clienti e vendere online abbiamo bisogno di due elementi fondamentali:

– un elemento differenziante (Unique Selling Proposition);
– la creazione di un Sistema di Acquisizione Clienti.

Il primo elemento (USP) è quel singolo elemento che dà valore aggiunto al tuo prodotto o servizio, la caratteristica unica che ti differenzia dalla concorrenza e motiva il cliente ad acquistare da te.

La creazione di un sistema di acquisizione nuovi clienti invece, fa in modo che il tuo metodo sia ben strutturato, misurabile e replicabile e ti permetta di vendere di più, valutando budget a disposizione e obiettivo da perseguire.

Ma andiamo a vedere quali sono i metodi principali per acquisire clienti nuovi da Internet.

I motori di ricerca

Navigare su Google per le persone interessate ad un prodotto o servizio è abbastanza semplice e immediato; basta digitare la parola chiave sul motore di ricerca per trovare il venditore, leggere recensioni e testimonianze di chi lo ha già acquistato.

Google è la piattaforma più nota per trovare nuovi clienti; utilizza algoritmi che selezionano i risultati da mostrare con precisione e la strategia consiste nell’ottimizzare il funzionamento degli algoritmi a nostro favore.

I principali algoritmi utilizzati da Google sono:

Google Panda: dà maggiore rilevanza a ciò che considera di qualità elevata, e lo fa per combattere contenuti copiati, realizzati in modo sbrigativo o non affidabili. Rappresenta l’algoritmo base di Google e si occupa di mostrare agli utenti solo contenuti pertinenti che possano costituire un valore aggiunto.

Google Penguin: favorisce coloro che hanno acquistato link naturali per far crescere il proprio sito web. L’attenzione viene posta sull’autorevolezza dei backlink (quei link che da fonti esterne rimandano al nostro sito);

Google Rankbrain: è l’algoritmo che serve per creare un ordine nei miliardi di pagine che appaiono come risultato dalla ricerca degli utenti ed è basato sul machine learning (la capacità della macchina di allenarsi sempre di più nella comprensione di un input che le è stato dato rispetto alla semplice esecuzione).

Google BERT: qui Google introduce la comprensione dell’intento di ricerca degli utenti, al fine di mostrare dei risultati di ricerca quanto più pertinenti agli utenti online che, nel momento stesso in cui digitano, vogliono trovare subito quello che cercano.

Le campagne pubblicitarie

Raggiungere utenti in target in maniera organica non è per niente facile; perciò il sito internet deve essere supportato anche da campagne di web advertising correttamente impostate, eventualmente facendo ricorso all’aiuto di professionisti in adv.

Non è più auspicabile fare pubblicità a caso tentando di colpire il maggior numero di persone, come in passato; è dimostrato infatti che ormai l’utente è molto attento e riconosce subito il messaggio pubblicitario.

Quindi per raggiungere un target profilato bisogna utilizzare nuove modalità per coinvolgerlo attivamente attirando la sua curiosità e risolvendo un suo problema specifico.

Google ha tre diversi canali per fare campagne sponsorizzate: Ads, Shopping e Display.

Google Ads

Ti permette di sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi nel momento in cui l’utente cerca la parola chiave della tua campagna pubblicitaria.

Digitando ad esempio “Ristorante Cinese Sodrio” l’utente (con probabilità) vedrà il tuo annuncio e il tuo sito web tra i primi 3 risultati di ricerca; i clienti interessati ti troveranno immediatamente… questo è molto importante perchè in generale gli utenti hanno molta fretta, e vogliono trovare tutto subito!

La piattaforma Google Ads è strategica per dare visibilità al tuo sito e per fare lead generation, cioè la generazione di una lista di possibili clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi in target.

La comunicazione sarà la prima strategia da tenere in considerazione; il tuo linguaggio dovrà essere coinvolgente e impattante, toccando le leve emotive giuste per attirare l’attenzione del cliente e farlo agire.

Potrai strategicamente sponsorizzare landing page che ti aiuteranno a guidare l’utente fino a portarlo alla pagina dove gli chiederai di lasciarti i suoi dati, magari in cambio di uno sconto speciale o dell’invito ad un evento particolare; sarai così in grado di monitorarlo per proporgli i tuoi prodotti o servizi mirati alle sue esigenze.

Da questo momento in poi, inizia una vera e propria relazione ed una volta che avrai il suo contatto potrai iniziare il tuo corteggiamento, nutrirlo e mantenerlo sempre aggiornato per proporre nuove iniziative.

Se hai un sito e gli utenti arrivano da te sul web o seguendo un banner si presume che siano già interessati al tuo prodotto o servizio. Di conseguenza una volta ottenuti i loro contatti lo sforzo dovrebbe essere minimo; distribuisci i moduli di contatto in diverse zone del sito.

Attenzione alle nuove normative per la tutela della privacy (GDPR). Dovrai sempre far spuntare le caselle per ottenere il consenso all’utilizzo dei dati, altrimenti saranno inutilizzabili.

Altro strumento strategico fondamentale, sfruttabile su tutti i siti, è l’iscrizione alla newsletter; ti permette di rimanere sempre in contatto con i lead, avviando un’attività chiamata lead nurturing, mirata a mantenere i clienti “caldi” con informazioni su novità e offerte relative ai tuoi prodotti o anche semplicemente con contenuti informativi interessanti, di valore, che avranno la finalità di farti conoscere meglio e di aumentare la fiducia in te e nel tuo prodotto.

Google Shopping

Strumento indispensabile per e-commerce in cerca di nuovi clienti online, è indicato se vendi articoli con forte impatto estetico (abbigliamento, accessori moda, prodotti specifici per la casa) perché permette di mostrare visivamente i prodotti agli utenti che cercano informazioni sul motore di ricerca.

Google Display

E’ lo strumento più adatto per creare campagne di retargeting (come accade per le Facebook Ads di Retargeting, anche Display ricorda ai potenziali clienti di tornare sul tuo sito e completare l’acquisto).

Ti permette di inseguire gli utenti che hanno già visitato il tuo sito o il tuo negozio online; mostra i tuoi annunci pubblicitari anche su tutti i siti partner di Google, tra cui molti quotidiani nazionali e internazionali.

Trovare nuovi clienti attraverso Facebook

Facebook è un’ottima piattaforma per trovare nuovi clienti, anche se nasce come luogo di ritrovo virtuale dove condividere storie, foto, post, restare in contatto con amici e parenti, per divertirsi e non per acquistare.

Ed è proprio per questo che le aziende trovano terreno fertile per disseminare i tanti annunci pubblicitari, visto il grande bacino di utenza; quindi più che mai serve una strategia per sponsorizzare e promuovere i propri prodotti in modo intelligente, affinché siano a prova di ban.

In effetti su Facebook, le regole per chi fa pubblicità sono sempre più restrittive, a salvaguardia dell’esperienza dell’utente, che deve essere piacevole e positiva sempre, e post e annunci seguono regole molto rigide e in continuo aggiornamento da parte dell’algoritmo di Facebook.

Vediamo 3 strategie per trovare nuovi clienti:

1. Crea una pagina Social della tua azienda, mettendoci la faccia: crea post e contenuti dove andrai ad inserire tutte le notizie che possono essere utili ai tuoi potenziali clienti; spiega chiaramente a cosa serve il tuo prodotto, racconta quali problemi risolve e come migliora la vita delle persone.

2. Crea un gruppo Facebook: è il tuo spazio personale dove andrai ad interagire con i tuoi clienti e potenziali tali, un luogo dove gli stessi potranno dialogare tra di loro e scambiarsi opinioni sul loro acquisto.

Potrai mettere a disposizione la tua esperienza e rispondere a tutte le loro domande, potrai nutrirli con dei post in cui spronarli a fare determinate azioni o a ricevere determinati vantaggi, sarà casa tua.

3. Crea una campagna di Facebook Ads:
Per mezzo delle campagne pubblicitarie a pagamento avrai uno strumento da affilare perfettamente per realizzare il tuo obiettivo di vendita: Facebook Ads ti permette di raggiungere più persone in linea con i tuoi interessi ed esigenze di target filtrando il pubblico per età, sesso, posizione geografica, posizione lavorativa ecc. ecc.

Puoi creare interazione su tutti i media, Facebook, Instagram, Tik Tok, Youtube, anche semplicemente creando post e interagendo con le persone, rispondendo ai commenti,
dando consigli, creando attenzione e curiosità sul tuo prodotto o servizio, facendo in modo che i tuoi post siano magari ricondivisi ed aggiungendo ai testi hashtag o geotag.

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