Per aprire un’attività di successo devi saper abbracciare idee di successo e le idee di successo sono il principio cardine del pensiero strategico.
A tal proposito abbiamo deciso di dedicare a questo concetto numerosi articoli che estraggono il cuore del libro che più di tutti tocca questo argomento in profondità.
Questo libro si chiama “Your Strategy Needs a Strategy”, ed è stato scritto da Martin Reeves (socio senior e amministratore delegato del Boston Consulting Group), Knut Haanaes (senior partner di BCG e leader globale dell’unità di strategia di BCG) e Janmejaya Sinha (presidente dell’area Asia Pacifico in BCG).
In “Your Strategy Needs a Strategy” sono raccolte tutta una serie di strategie adattative che chiunque abbia un’attività imprenditoriale o decida di aprirla ex novo deve saper conoscere e soprattutto applicare.
Ogni strategia del libro parte dalla premessa fondamentale ossia che la strategia vincente è quella che vince in uno specifico ambiente di riferimento ed un ambiente di riferimento è disciplinato sulla base di tre caratteristiche fondamentali: la prevedibilità o meno del mercato di riferimento, la sua flessibilità e la sua favorevolezza.
A tal proposito, oggi continueremo ad indagare la strategia “Sii Primo”, un approccio strategico utile quando il mercato presenta queste condizioni:
1. bassa prevedibilità
2. alta flessibilità
3. Favorevolezza ossia un ambiente dove il consumatore è molto ricettivo, attivo e spendente
Questo è la tipologia di ambiente dove un’attività imprenditoriale deve saper o sfruttare un megatrend emergente, oppure saper applicare una tecnologia nuova a quell’ambiente prima di tutti gli altri.
In queste condizioni, quali sono le cose da fare assolutamente?
Prima di tutto devi assolutamente costruire ed offrire una soluzione che affronti quello che è il bisogno reale del cliente, il suo dolore principale, in modo che veda in te la prima soluzione a tale dolore.
Come seconda cosa devi saper abbracciare la persistenza come se fosse questione di vita o di morte della tua attività.
Devi essere perciò un visionario fino in fondo e lavorare instancabilmente per realizzare prima di tutti la soluzione ideale al bisogno urgente.
La tua deve essere una visione audace in un mercato od un segmento emergente od in piena evoluzione.
Questa visione è la migliore quando le condizioni di mercato in cui operi sono flessibili e quel mercato è modellabile e rimodellabile a tuo piacimento.
I visionari devono essere decisi, audaci e devono saper abbracciare il rischio come l’unica fonte di fatturato e differenziazione.
Questo perché esiste solo una piccola finestra di opportunità prima che altri la dominino.
Nel prossimo articolo presenteremo l’esempio di come l’UPS, l’agenzia di consegna pacchi più importante al mondo, ha usato con successo l’approccio Sii Primo per dominare un nuovo mercato in relazione ad un trend emergente.
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand