Come Avviare Un’Impresa Di Successo: Gli Errori Da Non Commettere Nella Strategia Sii Grande di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha

impresa di successo

Avviare un’impresa di successo è un cocktail che molti imprenditori ogni giorno si impegnano a creare, un cocktail difficile, fatto di idee per combattere la concorrenza, investimenti per creare visibilità e pazienza per gestire la burocrazia.

Ma per avviare un’impresa di successo è indispensabile anche un metodo, una strategia chiara, consapevole e ineludilmente efficace.

E’ per questo motivo che abbiamo dedicato diversi articoli (li trovi tutti alla fine di questo) ad uno dei migliori libri al mondo che insegnano il pensiero strategico alle aziende: “Your Strategy Needs a Strategy”, di Martin Reeves (socio senior e amministratore delegato del Boston Consulting Group), Knut Haanaes (senior partner di BCG e leader globale dell’unità di strategia di BCG) e Janmejaya Sinha (presidente dell’area Asia Pacifico in BCG).

Di questo libro abbiamo trattato la prima Strategia da adottare, quella che gli autori definiscono “Sii Grande”, un insieme di comandamenti strategici adottabili quando il mercato è:

1. a bassa imprevedibilità

2. favorevole

3. ed infine poco flessibile

e quindi in Industrie mature, a bassa crescita e con un ambiente regolatorio stabile come ad esempio le utilities e l’automotive, gas e petrolio.

In questo articolo analizziamo quelle che sono le insidie e le trappole in cui non cadere per applicare questa strategia aziendale al meglio.

Eccole elencate una ad uno:

1. Sostituire la tattica alla strategia definendo gli investimenti e valutandone le performance solo a breve termine. Il breve termine è lo specchio delle allodole degli azionisti ma allo stesso tempo una mina vagante per gli imprenditori.

2. Pensare che la strategia sia intoccabile, una muraglia inattaccabile che uccide la flessibilità e l’idea. Una strategia inamovibile può divenire un pericolo insormontabile.

3. La segmentazione a tutti i costi. Cercare di creare miriade di soluzioni aggredisce il focus fino ad ucciderlo.

4. Ritenere il proprio vantaggio competitivo inattaccabile perdendo la consapevolezza sia dell’innovazione che della potenziale rivoluzione.

5. Ed infine ritenere che i mercati siano sempre stabili prediligendo l’accuratezza alla velocità.

I mercati sono stabili fino a quando non si destabilizzano ed i giganti troppo sistematizzati hanno sempre i piedi d’argilla.

Nel libro ci sono due frasi che illuminano il significato di questi cinque moniti.

Una è di Jack Welch, l’ex CEO di General Electric, che dice che “Nella vita reale, la strategia è in realtà molto semplice: scegli una direzione e fai di tutto per arrivarci”.

La seconda è di Ian Read, CEO di Pfizer, che dice che “l’arma competitiva è solo la cultura.

La strategia quindi è direzione, motivazione, conoscenza ed infine flessibilità.

Se vuoi approfondire le idee di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha relative alle strategie aziendali, leggi tutti gli articoli che ho deciso di dedicargli:

  1. Come Avviare Un’Impresa Di Successo: Gli Errori Da Non Commettere Nella Strategia Sii Grande di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha
  2. Come Costruire Un’Azienda di Successo: La Strategia “Sii Grande” di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha
  3. Consigli Per Un’Impresa Di Successo: La Strategia di Business “Sii Veloce” di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha
  4. Imprese Di Successo? Scopri Le Trappole Della Strategia Sii Veloce di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha
  5. Come Aprire Un’Attività Di Successo: Più Info Sulla Strategia Sii Primo
  6. Come Creare Aziende Di Successo: Scopri La Strategia Orchestra
  7. Come Creare E Gestire Un’Azienda Di Successo: Ancora Sulla Strategia Sii Grande
  8. Come Creare Un’Azienda di Successo Grazie Al Pensiero Strategico: Il Libro Your Strategy Needs a Strategy
  9. Come Diventare Imprenditori di Successo: I Comandamenti della Strategia Sii Primo
  10. Come Fare Impresa Per Bene Con La Strategia Orchestra
  11. Errori Da Non Fare Se Sei Un Imprenditore: Le Insidie Della Strategia Sii Primo
  12. Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
  13. Segreti Per Un Imprenditore di Successo: Scopri Un Esempio Della Strategia Sii Primo
  14. Azioni Da Eseguire Per Fare Un’Impresa di Successo: Ancora Sulla Strategia Sii Veloce

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.