Abbiamo già introdotto il magnifico libro di Martin Reeves, Knut Haanaes e Janmejaya Sinha “Your Strategy Needs a Strategy”, un vero e proprio manuale strategico che insegna alle aziende a pensare in maniera organica ed efficace e pensare in maniera organica ed efficace significa saper legare le proprie ambizioni di crescita a tre precise domande contestuali ossia:
1. Quanto è prevedibile il mercato
2. Quanto il mercato è difficile od è favorevole
3. Quali sono gli elementi e gli attori che possono influenzare quello che sta succedendo
A tal proposito gli autori propongono sei strategie ed ognuna risponde ad una particolare situazione ambientale.
In questo articolo parleremo della strategia “Sii Grande” che risponde ad un ambiente di mercato:
1. a bassa imprevedibilità
2. favorevole
3. poco flessibile
La strategia “Sii Grande” si applica ad un mercato prevedibile e con concorrenti stabili.
In questo caso il tuo obiettivo è quello di ottenere un vantaggio competitivo sostenibile aumentando le tue quote di mercato
Come?
1. Realizzando un’economia di scala
2. Differenziandoti con un brand positioning chiaro e distintivo
3. Raggiungendo capacità operative superiori
La Strategia “Sii Grande” prima analizza, poi pianifica, poi esegue ed è applicabile a:
1. Industrie mature, a bassa crescita e con un ambiente regolatorio stabile come ad esempio le utilities e l’automotive, gas e petrolio.
In questi tipi di industrie dovrai:
1. Analizzare in maniera scrupolosa quelli che sono i mercati in cui vale la pena entrare e tutte le dinamiche a livello competitivo che questo mercato presenta.
2. Sviluppare un piano nel dettaglio per raggiungere un vantaggio competitivo
3. Attivare e coordinare tutte le risorse necessarie per eseguire il piano.
Naturalmente tutto vale se e solo se 1) hai un mercato stabile 2) hai concorrenti ben radicati 3) i cambiamenti nel tuo mercato sono incrementali.
Nei prossimi articoli continueremo ad indagare la strategia “Sii Grande” ed il suo rapporto con un mercato stabile e prevedibile.
Se vuoi approfondire le idee di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha relative alle strategie aziendali, leggi tutti gli articoli che ho deciso di dedicargli:
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