Come Costruire Un’Azienda di Successo: La Strategia “Sii Grande” di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha

successo

Abbiamo già introdotto il magnifico libro di Martin Reeves, Knut Haanaes e Janmejaya SinhaYour Strategy Needs a Strategy”, un vero e proprio manuale strategico che insegna alle aziende a pensare in maniera organica ed efficace e pensare in maniera organica ed efficace significa saper legare le proprie ambizioni di crescita a tre precise domande contestuali ossia:

1. Quanto è prevedibile il mercato

2. Quanto il mercato è difficile od è favorevole

3. Quali sono gli elementi e gli attori che possono influenzare quello che sta succedendo

A tal proposito gli autori propongono sei strategie ed ognuna risponde ad una particolare situazione ambientale.

In questo articolo parleremo della strategia “Sii Grande” che risponde ad un ambiente di mercato:

1. a bassa imprevedibilità

2. favorevole

3. poco flessibile

La strategia “Sii Grande” si applica ad un mercato prevedibile e con concorrenti stabili.

In questo caso il tuo obiettivo è quello di ottenere un vantaggio competitivo sostenibile aumentando le tue quote di mercato

Come?

1. Realizzando un’economia di scala

2. Differenziandoti con un brand positioning chiaro e distintivo

3. Raggiungendo capacità operative superiori

La Strategia “Sii Grande” prima analizza, poi pianifica, poi esegue ed è applicabile a:

1. Industrie mature, a bassa crescita e con un ambiente regolatorio stabile come ad esempio le utilities e l’automotive, gas e petrolio.

In questi tipi di industrie dovrai:

1. Analizzare in maniera scrupolosa quelli che sono i mercati in cui vale la pena entrare e tutte le dinamiche a livello competitivo che questo mercato presenta.

2. Sviluppare un piano nel dettaglio per raggiungere un vantaggio competitivo

3. Attivare e coordinare tutte le risorse necessarie per eseguire il piano.

Naturalmente tutto vale se e solo se 1) hai un mercato stabile 2) hai concorrenti ben radicati 3) i cambiamenti nel tuo mercato sono incrementali.

Nei prossimi articoli continueremo ad indagare la strategia “Sii Grande” ed il suo rapporto con un mercato stabile e prevedibile.

Se vuoi approfondire le idee di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha relative alle strategie aziendali, leggi tutti gli articoli che ho deciso di dedicargli:

  1. Come Avviare Un’Impresa Di Successo: Gli Errori Da Non Commettere Nella Strategia Sii Grande di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha
  2. Come Costruire Un’Azienda di Successo: La Strategia “Sii Grande” di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha
  3. Consigli Per Un’Impresa Di Successo: La Strategia di Business “Sii Veloce” di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha
  4. Imprese Di Successo? Scopri Le Trappole Della Strategia Sii Veloce di Reeves, Haanaes e Janmejaya Sinha
  5. Come Aprire Un’Attività Di Successo: Più Info Sulla Strategia Sii Primo
  6. Come Creare Aziende Di Successo: Scopri La Strategia Orchestra
  7. Come Creare E Gestire Un’Azienda Di Successo: Ancora Sulla Strategia Sii Grande
  8. Come Creare Un’Azienda di Successo Grazie Al Pensiero Strategico: Il Libro Your Strategy Needs a Strategy
  9. Come Diventare Imprenditori di Successo: I Comandamenti della Strategia Sii Primo
  10. Come Fare Impresa Per Bene Con La Strategia Orchestra
  11. Errori Da Non Fare Se Sei Un Imprenditore: Le Insidie Della Strategia Sii Primo
  12. Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
  13. Segreti Per Un Imprenditore di Successo: Scopri Un Esempio Della Strategia Sii Primo
  14. Azioni Da Eseguire Per Fare Un’Impresa di Successo: Ancora Sulla Strategia Sii Veloce

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.