Come Creare Un Buon Comunicato Stampa Secondo Il Copywriter Andy Maslen

Copywriting ed Advertising non riguardano sempre e comunque un messaggio pubblicitario che deve, da solo, portare alla vendita.

scrivere sales letter

Qualsiasi tipo di testo scritto può essere considerato copy, anche se non ha l’obiettivo primario di spingere il lettore a fare un’azione immediata.

Forse nessuno dei guru te lo ha mai detto ma esistono degli strumenti di copywriting che servono solo per “preparare il terreno”, ovvero instillare un’idea nella testa del cliente e poi giocare sul fattore attesa.

Per usare una citazione di una famosa pubblicità:

 

L’attesa del piacere è essa stessa il piacere

 

Ebbene, lo strumento che meglio di tutti è capace di creare questa sensazione di attesa è il comunicato stampa.

Trovi un’analisi completa della forza di questo mezzo di comunicazione sul Quaderno dedicato al libro Le Risorse del Copywriter di Andy Maslen.

Ecco un estratto dal capitolo dedicato a questo straordinario strumento, preso proprio dal nostro quaderno.

 

Un comunicato Stampa debole è inutile e dannoso

Le pubbliche relazioni sono un modo di fare advertising senza la pressione commerciale della vendita a tutti i costi.

Riuscire a scrivere un comunicato stampa efficace perciò è fondamentale e serve ad intercettare in modo più o meno mirato l’interesse di chi legge e spingerlo ad utilizzare le informazioni fornite per produrre un articolo interessante e che promuova il prodotto oggetto del comunicato stampa.

Il segreto di un buona press release è la scelta del punto di vista.

Ricorda che i giornalisti cercano sempre:

  • qualcosa che possa interessare i loro lettori
  • una novità
  • un prodotto creativo
  • un aspetto che possa suscitare curiosità
  • qualcosa che possa adattarsi allo stile del loro giornale/magazine/sito

 

Da questo punto di vista, la struttura di una press release deve essere in grado di presentare il prodotto nel migliore dei modi per garantirsi l’attenzione del lettore fino alla fine.

Naturalmente il primo paragrafo è quello più importante ed insieme all’headline deve stabilire subito in modo chiaro il concetto base e la Big idea del comunicato stampa.

Una press release è un annuncio di novità da sapere assolutamente e deve essere rilevante per chi lo legge.

Perciò:

TITOLO: deve essere informativo e catturare l’attenzione; proprio per questo bisogna inserirlo nell’oggetto per mettere in evidenza fin da subito l’argomento del comunicato.

SOMMARIO: al massimo un paio di righe da inserire sotto il titolo con un breve riassunto e la sintesi delle informazioni più importanti.

IL COMUNICATO: si tratta del corpo della mail vero e proprio e deve contenere tutte le informazioni. Mai inviarlo in allegato.

BIOGRAFIA: poche righe a proposito dell’azienda di cui si parla nel comunicato.

ALLEGATI: inserisci delle foto poco pesanti ma in alta risoluzione.

DATA E FIRMA: ricordati di inserire sempre alla fine luogo, data e firma con nome e cognome, seguiti dai contatti.

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