Argomento:
Le basi strategiche per definire una Unique Selling Proposition di successo.
Cosa Impareremo?
A farci le domande di base per definire una posizione unica sul mercato.
L’Autore dell’Articolo Originale:
Dan Shewan.
Chi è Dan Shewan?
Dan Shewan è content marketing specialist per WordStream Inc., una società che fornisce strumenti e servizi di marketing online di rara eccellenza.
Dan ci parlerà di USP.
Ma che cosa è una USP?
Una USP è una proposta di vendita unica, una proposta cioè che definisce la posizione unica della tua azienda all’interno del tuo mercato di riferimento.
Una USP unica e forte ti consentirà di distinguerti dai tuoi concorrenti e quindi ti permetterà prima di sopravvivere e poi di prosperare.
Sentiamo da questo punto di vista i suggerimenti di Dan.
La tua USP, dice Dan è ciò che rende la tua attività ec i tuoi prodotti e servizi diversi da quelli offerti dai tuoi concorrenti.
E’ quello che ti contraddistingue, sia che si tratti di una qualità superiore, di un prezzo più competitivo, di una migliore esperienza del cliente o di una nuova innovazione tecnologica.
Se non riesci a identificare la tua USP, avrai difficoltà a convincere i tuoi potenziali clienti a comprare da te anziché dai tuoi concorrenti.
Mentre, una USP ben comunicata aiuta i clienti a capire rapidamente ciò che la tua azienda offre e il motivo per cui dovrebbero scegliere te rispetto alla concorrenza.
Ma da dove iniziare?
Lo sviluppo di una buona USP inizia con la conoscenza e l’analisi del tuo pubblico di riferimento e da alcune domande come ad esempio:
- Che cosa sai del tuo pubblico di destinazione e del motivo per cui acquista quello che produci anche tu?
- Quali esigenze vuole soddisfare?
- Vuole risparmiare tempo?
- Vuole un fornitore affidabile?
- Cosa vuole veramente e che cosa si aspetta da prodotti come il tuo?
Consultando clienti, colleghi e amici, devi essere sempre in grado di stilare un elenco di tutti questi motivi.
Un altro elemento fondamentale per creare la tua USP è quello di pensare a quale sia il tuo reale vantaggio competitivo
Qual è il tuo reale vantaggio competitivo?
Devi essere in grado di estrarre una o due cose in cui la tua azienda eccelle ed è differente.
Per farlo devi avere un criterio di riferimento da cui partire: i tuoi concorrenti.
Allo stesso tempo:
- Devi saper individuare quei bisogni che non vengono soddisfatti da nessuno
- Devi individuare le tendenze chiave nel tuo settore. Prendi in considerazione sia le tendenze attuali che quelle future.
A questo punto dovrai dichiarare il tuo posizionamento sulla base del vantaggio reale che tu sei in grado realmente di esprimere.
Una buona USP inquadrerà ogni tua decisione, la tua vision e tutti i valori dietro ogni tuo prodotto o servizio.
Una USP dovrà quindi essere sintetica, appassionata ed unica e dovrà sia spiegare che convincere.
Per farlo perciò, dovrai perciò:
- Scoprire esattamente cosa vuole il tuo cliente
- Identificare ciò che ti rende unico che può essere un metodo, una qualità precisa, un elemento distintivo, qualcosa insomma che hai solo tu e che è estremamente utile alla tua nicchia di riferimento
Tratto dall’Articolo Originale: https://www.wordstream.com/blog/ws/2014/04/07/unique-selling-proposition
Se vuoi saperne di più sui concetti di USP e Brand Positioning, ho poi realizzato per te una serie di articoli dedicati:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand