Come Diventare Un Venditore di Successo Secondo Brian Tracy: Il Piano Strategico

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In due precedenti articoli (che trovi tutti a fine articolo) abbiamo visto come Brian Tracy, uno dei maggiori formatori americani nel campo delle vendite, colleghi profondamente ed in maniera realmente ossessiva il concetto di crescita personale con quello della crescita del fatturato.

Secondo Tracy quando cresci mentalmente nella tua capacità di credere e di portare avanti azioni ed atteggiamenti quotidiani che fanno la differenza, avrai come risultato una sempre migliore capacità di vendere te stesso ed il tuo prodotto.

Brian Tracy batte regolarmente sul concetto di strategia ed in questo articolo vi voglio presentare quello che lui intende in maniera specifica per strategia.

Un piano strategico personale secondo Tracy da un lato sa esprimere in maniera diretta e cristallina quella che è la tua visione, dall’altro pianifica gli anni a venire sia dal punto di vista personale che da quello aziendale.

Secondo Tracy sono cinque i punti fondamentali per un piano strategico di successo.

Elenchiamoli uno ad uno:

1. La Dichiarazione dei valori. Dichiarare i tuoi valori significa divenire realmente consapevole delle tue credenze attuali e di quelle da migliorare. La tua personalità deve rispecchiare valori positivi che non devono essere una semplice presentazione di quello che potresti essere ma una messa in scena reale di quello che ti impegnerai a diventare in ordine di priorità. E’ il tuo carattere, l’insieme dei tuoi atteggiamenti e delle tue credenze che determinano il tuo stile personale e quindi il tuo stile di vendita.

2. La Dichiarazione di Visione Personale. Questa dipende dalla precedente. Posti i valori che hai stabilito come prioritari nella tua vita personale e di business come intendi tradurli in azioni se tu immaginassi di non poter mai fallire? E’ una domanda che farti ogni giorno. Se tu fossi sicuro di non poter fallire mai, come applicheresti i tuoi valori per trasformare la tua visione in una realtà vivida e concreta?

3. Dichiarazione di Mission Aziendale. Posta la tua visione, cementificati i tuoi valori a supporto di ogni azione che hai deciso di intraprendere giornalmente, che cosa dichiari di voler ottenere per i tuoi clienti affinché ti ricordino sempre come il miglior venditore con cui abbiano mai avuto a che fare?. La mission aziendale è un impegno formale e non una dichiarazione velleitaria. E’ l’impegno affinché tu divenga realmente la prima persona e quindi il primo prodotto e servizio il tuo cliente immagini una volta che ne ha bisogno.

4. Analisi della situazione. Quelle che sono le dichiarazioni precedenti devono chiaramente essere sostanziate in un’analisi reale come la terra che calpesti di quella che è la tua situazione lavorativa attuale. Non puoi farne a meno perché se vuoi migliorare devi assolutamente sapere dove sei, come sei arrivato a questo punto, dove vuoi arrivare in un futuro specifico, con quali decisioni e naturalmente con quali azioni concrete.

5. Analisi del mercato. Una volta definita la tua situazione attuale ed il tuo piano strategico devi prima conoscere nel dettaglio e poi far leva su quelle che sono le opportunità di mercato che stanno emergendo. Secondo Tracy devi concentrarti su quello che potrebbe essere in futuro il business a più alta potenzialità di successo e per farlo devi identificare trend, potenziali acquirenti e sforzi necessari per intercettarli.

Tracy nei suoi scritti poi si concentra dettagliatamente sulle azioni concrete da fare per quanto riguarda l’ottenimento degli obiettivi secondo piani in cui il tempo debba essere reso produttivo di giorno in giorno e secondo obiettivi finali ed intermedi.

La pianificazione strategica personale è secondo Brian Tracy la risorsa individuale più importante che un venditore possiede ed è la sola capace di assicurare un successo pieno e soprattutto duraturo.

Ok?


Qui tutte le lezioni sulla vendita di Brian Tracy:

1. Lezioni Di Vendita di Brian Tracy: Come Vendere di Più Instaurando Una Relazione Positiva Con Il Cliente

2. Imparare a Vendere: Le 7 Leggi della Vendita Secondo Brian Tracy

3. Lezioni di Vendita di Brian Tracy: Come Influenzare Un Potenziale Cliente Nei Primi 30 Secondi

4. Come Vincere La Paura di Vendere: I Suggerimenti di Brian Tracy

5. Come Diventare Un Venditore di Successo Secondo Brian Tracy: Il Piano Strategico

6. La Psicologia della Vendita: Le Idee di Brian Tracy

7. Frasi, Citazioni ed Aforismi Sulla Vendita Citate da Brian Tracy

8. Come Concludere Una Vendita Secondo Brian Tracy: Le Regole Per Chiudere Una Trattativa

9. Come Fare Una Presentazione Efficace Alle 4 Tipologie di Personalità Secondo Brian Tracy

10. Diventare Un Venditore di Successo Secondo Tracy: Quali Sono I Fattori Decisivi

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