Come Far Partire Una Strategia di Content Marketing In Azienda

Continuiamo la nostra disamina del content marketing secondo Joe Pulizzi, fondatore del Content Marketing Institute.

Oggi ci soffermiamo su quella che è la premessa fondamentale di ogni strategia di content marketing in azienda, ossia la volontà di farla.

Dalla mia esperienza e se chiedete a qualsiasi content marketer vi dirà la stessa cosa, il maggior ostacolo alla realizzazione di una strategia di content marketing in azienda è l’azienda stessa, o meglio l’inerzia a cambiare che in qualsiasi impresa è pari alla volontà di crescere di fatturato.

Ma allora perché si vuol crescere di fatturato ma si fa fatica a vidimare una strategia di content marketing?

Semplice perché, rispetto ad un budget pubblicitario dove sarai in grado di valutare molto rapidamente il ritorno del tuo investimento, un investimento in content marketing, da un lato presuppone una visione a lungo termine, dall’altro un impegno aziendale più impattante soprattutto dal punto di vista del cambio di mentalità.

Molte delle aziende con cui ho iniziato questo tipo di percorso hanno mollato subito o semplicemente mi hanno affidato al cento per cento le attività, che dal punto di vista del fatturato di un freelance è positivo, ma vi assicuro che il tempo investito da parte vostra sia d’orologio che di testa sarà davvero molto.

In questo caso ci viene in aiuto Joe Pulizzi che ci invita a ragionare su quelle che saranno le domande più probabili che un capo d’azienda ti farà prima di abbracciare questo tipo di percorso.

Le domande sono secondo Pulizzi essenzialmente tre.

Le prima è: “Questi contenuti saranno capaci di generare le vendite oppure no”?

In questo caso, dalla mia esperienza dovete rispondere in questo modo: “Assolutamente si e per due motivi. Il primo è che arriveranno più persone sul sito. Il secondo è il fatto che chiunque arriverà sul sito avrà molte cose da leggere, tanti argomenti da scoprire e quindi valuterà la tua azienda la migliore per risolvere il suo di problema. Male che vada, le visite rimarranno le stesse ma aumenteranno sicuramente le vendite perché le persone si fideranno sicuramente di più rispetto a prima.”

Messa così vi assicuro che di solito funziona.

La seconda domanda riguarderà sempre i soldi e sarà: “Questo che chiami content marketing ci farà risparmiare in qualche modo”?

La risposta in tal senso deve essere: “Sempre e comunque perché con il tempo, parte degli investimenti che di solito fai su Adwords e Facebook Adv li potrai trattenere perché ci penserà il contenuto a portare parte di questi clienti.”

Apro una parentesi: il content marketing senza un’attività di link building a supporto ha un valore piuttosto limitato, perciò pensate sempre a questa attività da vendere a corredo di qualsiasi strategia editoriale.

L’ultima domanda, che ho sentito fare solo dagli imprenditori più smart è stata: “Ma questi testi renderanno in qualche modo felici i nostri clienti”.

In questo caso la risposta deve essere: “Se lei va ad ad una cena di lavoro, mangia benissimo, e quando arriva pagare le dicono che il vino ed i dolci sono offerti dalla casa, lei che cosa proverà?…Stessa cosa per il content marketing, contenuti gratuiti che sono davvero importanti per chi legge fanno sempre estremamente piacere.”

Tutto questo se hai a che fare con un CEO.

Se invece ti trovi di fronte ad un responsabile marketing online che di solito nella maggior parte dei casi, prima lavorava in un’agenzia, devi parlare la sua stessa lingua ed in questo caso, da un lato dovrai assolutamente possedere le tue belle case history da mostrare, dall’altro punterai l’attenzione su due tipi di indicatori di crescita.

Il primo indicatore di crescita da attività di content marketing sarà il binomio aumento di visualizzazioni di pagina e di download.

Il secondo indicatore riguarderà l’incremento ad esempio di mi piace, condivisioni e lead che con il tempo incideranno su numero di vendite e il costo a conversione.

 

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