Come Far Prosperare Il Tuo Business da Freelance: I Due Errori Che Non Devi Assolutamente Fare

Uno dei libri di marketing più intriganti ed assolutamente concreti che abbia mai letto è stato “Il Marketing Plan Vincente” di Allan Dib ed una delle sue frasi che mi ha più colpito dice più o meno così “Pensa alla tua azienda oggi come se tu la dovessi vendere domani”.

Se ragioni in tal senso – anche da freelance – avrai l’obbligo di concentrarti ogni giorno su tutte le azioni fondamentali in grado di generare un fatturato prevedibile negli anni, quello che John Warrilow chiama “Fatturato Sostenibile”.

Ed è proprio da John Warrilow e dal suo libro “Built To Sell” che voglio partire per palesarvi quelli che sono i due errori che non dovrai assolutamente fare per consentire al tuo business di prosperare.


Gli errori secondo Warrilow sono due:

1. Non devi avere nel tuo portfolio un’ampia gamma di servizi

2. Non devi avere clienti che rappresentino più del 15% delle tue entrate

Dal primo errore dipende la tua capacità di essere riconoscibile nel tuo mercato di riferimento.

Dal secondo errore dipenderà invece la tua capacità di sopravvivenza attraverso la minimizzazione del rischio.

Questo non significa che dovrai avere molti clienti che pagano poco ma che semplicemente devi impegnarti a realizzare pochi clienti che pagano molto ed ogni cliente non dovrà superare l’ipotetica soglia del 15%.

Lo so che per chi inizia è più facile a dirsi che a farsi ma vi assicuro che se non cominciate a ragionare ed a pianificare i vostri sforzi in tal senso, in futuro non avrete più sforzi e pianificazioni a cui pensare.

 

Se vuoi saperne di più sul fantastico libro Built To Sell di John Warrilow, ecco tutti gli articoli che gli ho dedicato:

1. Cedere Un’Azienda: Le 7 Domande di Consapevolezza Secondo John Warrilow e Perché Sono Utili Anche ad Un Freelance

2. Come Aumentare Le Tue Vendite Assumendo Venditori: I Consigli di John Warrilow

3. Come Vendere La Propria Azienda: I Consigli Di John Warrilow

4. Come Far Prosperare Il Tuo Business da Freelance: I Due Errori Che Non Devi Assolutamente Fare

5. Come Vendere Un’Attività: Il Concetto di Fatturato Sostenibile

 

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