Come Guadagnare Scrivendo Recensioni Su Amazon (È Possibile?)

Si può davvero guadagnare scrivendo recensioni su Amazon?

Parti da questo articolo per capire tutto quello che ti serve.

Il boom dell’e-commerce ha segnato anche il boom del fenomeno delle recensioni. Potremmo tranquillamente anche rigirare la frase, ovvero dire che le recensioni hanno costituito un fattore cruciale per il successo dell’e-commerce.

Del resto ogni potenziale compratore sente il bisogno di un aiuto per le proprie scelte, così da poter arrivare a completare un acquisto in maniera sempre più consapevole e non ritrovarsi in mano il prodotto o il servizio sbagliato.

D’altra parte anche le aziende hanno tutto l’interesse ad avere feedback da parte dei propri potenziali o effettivi clienti sul proprio operato e interesse a conoscere i punti di forza e di debolezza dei propri prodotti e servizi e a poter mostrare al mercato, con numeri e valutazioni di terze parti, la validità del proprio lavoro.

Al giorno d’oggi più che mai, inoltre, per le aziende i dati sulle preferenze della gente sono preziosi come l’oro: tanto valgono, tanto costano e tanto rendono e fanno la differenza!

Ormai molte persone consultano internet prima di prendere un numero sempre più ampio di scelte. Possiamo infatti trovare recensioni sulle cose più disparate, dai ristoranti, ai film, alle località per una vacanza, ecc..

Di fatto, anche prima di questa rivoluzione tecnologica, il passaparola era già una forma di pubblicità diffusissima e molto affidabile.

E così anche ora, giustamente, i potenziali compratori si pongono e pongono domande, che trovano sempre più spesso risposte senza che ci si debba dannare tanto per averle. Basta una app… e via, avremo immediatamente le informazioni che cercavamo, ordinate, ben presentate, con tanto di stelline, statistiche, ecc.. E l’informazione, si sa, è potere!

Diventare recensore su Amazon

Sull’e-commerce, più famoso al mondo, Amazon, la possibilità di visionare le recensioni è una parte centrale del servizio.

Non avendo l’opportunità di visionare fisicamente il prodotto o di interagire velocemente e facilmente col venditore, le opinioni di altri compratori assumono un’importanza estremamente elevata. E anche a noi stessi, dopo un acquisto, sarà capito sicuramente di ricevere una richiesta di un parere sul prodotto che abbiamo appena comprato.

Peraltro, anche nel mondo reale ci troviamo costantemente a dare opinioni e suggerimenti su un ristorante, un disco, un luogo da visitare, ecc. Scriviamo di continuo, senza accorgercene e a gratis, recensioni, opinioni, suggerimenti, pareri, consigli e commenti su facebook, instagram, google, ecc..

Ora però senti che è venuto il momento di trasformarti, da semplice lettore di recensioni o semplice recensore per diletto, a punto di riferimento per altri potenziali compratori, grazie alle tue preziose consulenze e opinioni. E pensi che sia possibile (e anche giusto) esser pagato per questa tua lodevole ed utile attività.

Come si scrivono le recensioni su Amazon?

Non è necessario essere dei copywriter professionisti o essere scrittori da Premio Pulitzer, ma è importante tenere in considerazione determinati aspetti. Come prima cosa, è fondamentale produrre contenuti di qualità, perché alla fine è sempre il contenuto a fare la differenza. Perché ciò accada il testo deve essere scritto in una forma corretta. Ma ciò non basta, perché deve essere anche interessante e preciso.

Soprattutto, attraverso di esso dobbiamo esser capaci di fornire il servizio che ci viene richiesto, altrimenti i lettori non troveranno utile quello che scriviamo. Una recensione deve aiutare il lettore nelle proprie scelte d’acquisto e dall’altra parte può aiutare un’azienda nella vendita.

La recensione deve perciò essere credibile, corretta, completa e precisa.

Altrimenti, nel caso in cui si dicano inesattezze per mancanza di reale competenza e conoscenza del prodotto, oppure in cui si rappresenti una descrizione parziale, si rischia seriamente che il compratore o il venditore rimangano delusi dalla nostra attività di consiglieri, con conseguente perdita di fiducia (e anche di denaro).

Il sistema di ranking dei recensori su Amazon

Amazon, giustamente, assegna un grande valore alle recensioni, sia perché è interessata ad avere dei feedback per migliorare il proprio lavoro sia perché ritiene utile e vantaggioso per il proprio business offrire un servizio prezioso come questo ai propri clienti.

Questa considerazione porta la ditta americana ad elaborare addirittura un ranking dei recensori.

Questa vera e propria classifica funziona come tutte le classifiche del mondo.

Se si ottengono più punti degli altri, si sale in alto, altrimenti si scende in coda. Ma come facciamo ad ottenere i punti? Il punteggio di un recensore è calcolato in base alla frequenza con cui le recensioni sono ritenute utili.

Cosa vuol dire? Ogni utente ha la possibilità di cliccare su “Sì” o “No” nello spazio dedicato alle recensioni che sono presenti al termine della scheda di ogni prodotto. Sulla base della risposta data, la recensione postata sarà così considerata utile o meno. A questo feedback viene perciò associato un punteggio, così che sia possibile stilare una classifica dei recensori ottenuta grazie proprio alle diverse opinioni e ai vari commenti lasciati dai consumatori stessi.

A fare la differenza saranno anche l’apprezzamento medio che ogni recensore riscuote (20 “like” ricevuti su 25 recensioni possono aiutare a scalare più posizioni di quanto facciano 20 “like” su 100) e la frequenza degli apprezzamenti, perché Amazon premia le recensioni più aggiornate e recenti.

Anche il sistema di ranking di Amazon Reviewer ha il suo algoritmo

Come abbiamo già un po’ spiegato, Amazon stila il suo ranking in base ad un algoritmo. Al contrario di quello di altri siti, il sistema di Amazon Reviewer è semplice, perché non fa altro che registrare quante volte le recensioni di un utente ottengono un voto “utile” e procedere ad ordinare le recensioni in base alla data, con quelle più recenti che incidono maggiormente sul punteggio.

Il sistema si preoccupa di aggiornare il ranking molto frequentemente: gli elenchi dei recensori di prodotti, infatti, si aggiornano ogni 1-3 giorni.

Ogni recensore con la stessa frequenza scoprirà così la sua classifica. Questa, ovviamente, non dipenderà esclusivamente dai risultati del recensore, ma anche dalle “performance” degli altri, e così non è detto che ad un miglioramento del proprio “indice di gradimento” corrisponda anche un balzo in classifica.

Perché conviene essere Recensori Top su Amazon?

Salire in classifica e in generale avere un buon punteggio permette di usufruire di tantissimi vantaggi. Soprattutto vantaggi di tipo economico.
Per esempio potrai: provare gratuitamente nuovi prodotti e servizi commerciali senza dover pagare niente; entrare nella “Hall of Fame” dei recensori; essere descritto come “recensore affidabile”, tipo Influencer su Amazon (riconoscimento che puoi mostrare e far valere su Amazon, ma anche quando ti presenti ad altre aziende); ricevere sconti e offerte dai tanti venditori che popolano lo sterminato mondo di Amazon.

Come vedi, questo colosso dell’e-commerce sarà felice di riconoscere il prezioso contributo che dai agli utenti, alle aziende e ad Amazon stessa.

Strategie per scalare il ranking di recensore su Amazon

Per migliorare la tua posizione in classifica, punta su questi elementi:
• numero alto di recensioni,
• linguaggio professionale,
• linguaggio pulito, formale e senza offese,
• completezza e precisione nel fornire informazioni,
• foto in aiuto al testo,
• elenchi puntati, sia in riferimento ai punti di forza che a quelli di debolezza,
• consigli sinceri sull’opportunità di acquisto del prodotto.

Esistono “vetrine” dei prodotti da recensire?

Certo, puoi andare a studiare cosa succede sui siti di recensioni di Amazon. Del resto, come abbiamo già detto, i siti di recensioni di Amazon offrono grandi vantaggi sia per venditori che per i clienti di Amazon e quindi lì potrai capire cosa cercano i clienti e i venditori. Un venditore che vuole avere e mostrare recensioni positive per i propri prodotti, presenterà nei siti in questione le proprie referenze commerciali, mentre un cliente potrà iscriversi a uno di questi siti per essere sempre informato sui prodotti disponibili. Entrambi vedranno soddisfatti i loro interessi: il venditore riceverà molte recensioni e grazie ad esse migliorerà la propria posizione nella classifica dei venditori; il cliente potrà ricevere prodotti e potrà provarli in modo gratuito.

I 3 principali siti di recensioni di Amazon:
Vipon > il recensore riceverà un gran numero di prodotti a titolo gratuito o con grandi sconti
Viraliz > con oltre 50.000 microinfluencer ed affiliati
Snagshout > per ottenere cashback e sconti

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