Come Incrementare Il Fatturato Della Tua Azienda Migliorando Le Relazioni Con I Clienti: Strategie di Adrian Slywotzky e Richard Wise

Nei precedenti articoli abbiamo tracciato in maniera precisa ed estremamente dettagliata quelle che sono secondo Adrian Slywotzky e Richard Wise, autori di “How To Grow When Markets Don’t” (vedi tutti gli articoli dedicati al libro in fondo a questo), le opportunità di crescita del fatturato di un’azienda tramite lo sviluppo ed il potenziamento delle proprie risorse di tipo immateriale.

Oggi continuiamo l’analisi prendendo in considerazione un’altra tipologia di risorsa immateriale: le relazioni con i propri clienti.

Adrian Slywotzky e Richard Wise elencano quattro variabili di Relazione in grado di divenire un asset fondamentale per ogni azienda.

La prima variabile è la capacità di raggiungere un gran numero di clienti.

Ogni giorno ad esempio, oltre 24 milioni di clienti visitano un negozio di McDonalds. La location ragazzi, ad esempio, è una variabile fondamentale.

Prima di iniziare a scrivere, dopo la Laurea, cominciai a lavorare nei negozi. Un giorno fui assunto un negozio veramente grande, bellissimo, con articoli di qualità e prezzi straordinari ma il negozio non decollò mai semplicemente perché il posto, pur essendo a meno di 500 m dalla zona commerciale più trafficata, per i clienti erano sempre 500 metri di troppo.

La seconda variabile importante in una relazione è l’interazione.

Più il contatto con il cliente è intenso e frequente, maggiore è il suo valore.

Adrian Slywotzky e Richard Wise fanno l’esempio del Wal-Mart che rispetto ad altri centri commerciali ha una frequenza di visita più elevata. Un esempio personale è invece quello di Bottega Verde, di cui sono state consulente per il copy a risposta diretta (le cartoline che ricevete e gli SMS hanno anche un po’ della mia consulenza). Bottega Verde è magica nel farti venire spesso in negozio e più lo frequenti maggiore sarà il tuo attaccamento alla marca. A questo aggiungo il fatto che i prodotti di Bottega Verde sono davvero unici sia in termini di qualità che di prezzo.

La terza variabile è la conoscenza dettagliata delle preferenze dei tuoi clienti. Maggiore sarà questa conoscenza operativa, più alto sarà il valore.

 

La quarta variabile è l’autorità, ossia la reputazione acquisita dal tuo brand.

Se dico acquisti online tu penserai immediatamente e sicuramente ad Amazon.

Queste sono le variabili di Relazione che rappresentano un valore indiscusso per un’impresa e che potenziati e ben sfruttati le consentiranno di aumentare il fatturato.

Questa cosa funziona alla grande anche se tu sei un freelance.

Io conosco ad esempio colleghi presenti in ogni evento di Web marketing che con il tempo hanno creato un vero business complementare al loro basato esclusivamente sulla loro capacità, attitudine e personalità nel creare le relazioni giuste nel tempo.

 

La ricetta di Adrian Slywotzky e Richard Wise per aumentare le vendite in periodi di crisi è perciò quella di concentrarsi sulle proprie risorse o sulle opportunità che al momento sembrano marginali ma se incastonate in una serie di prodotti e servizi possono divenire dei grandi generatori di fatturato.

Si passa quindi dal concetto di innovazione di prodotto a quello di innovazione di domanda attraverso prima l’indagine e poi lo sfruttamento di una serie di risorse presenti in azienda ma che attualmente non hai ancora imparato a sviluppare.

Da questo punto di vista, ecco tutti gli articoli dedicati ad How To Grow When Markets Don’t”:

1. Come Aumentare Il Fatturato Aziendale Sfruttando Le Risorse Nascoste Secondo Adrian Slywotzky e Richard Wise

2. Come Incrementare Il Fatturato Della Tua Azienda Migliorando Le Relazioni Con I Clienti: Strategie di Adrian Slywotzky e Richard Wise

3. Come Vendere Con Successo Anche Nei Momenti di Crisi: Le Idee di Adrian Slywotzky e Richard Wise

4. Azioni Per Aumentare Il Fatturato In Azienda? Sfrutta Le 4 Potenzialità Delle Tue Reti

5. Come Aumentare I Clienti In Azienda Rimuovendo I Blocchi Nascosti Che Non La Fanno Crescere

6. Come Aumentare Il Business Aziendale Facendo Passare Idee Innovative

7. Come Migliorare La Propria Attività Commerciale Costruendo Una Posizione Strategica

8. Come Far Crescere La Propria Azienda Con Un Piano di Innovazione Della Domanda

9. Idee Per Aumentare il Fatturato: Quale Roadmap Adottare Per Creare Nuove Iniziative

1o. Tutti I Tipi Di Risorse Informative D’Impresa Utili Ad Incrementare Il Tuo Fatturato Aziendale

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