Come Realizzare Una Metafora Per Comunicare Come Un Professionista

Le metafore sono utili sia per la comprensione che per la memorizzazione dei concetti.

Sono tra le armi più potenti in mano ad un copywriter o un marketer e possono essere brandite per superare un competitor sullo sterminato campo di battaglia di prodotti, servizi ed idee.

Per questo, devono essere parte integrante di ogni tua comunicazione commerciale.

Qualunque sia l’oggetto del tuo discorso infatti, che tu stia concludendo un affare, che tu stia motivando un gruppo ad agire o che tu cerchi di legare i tuoi interlocutori alla tua visione, le metafore ti faciliteranno la strada.

Spesso però, sottovalutiamo la loro potenza oppure non ci sforziamo abbastanza nello sviluppo di questa capacità che è propria dell’essere umano e che si ottiene mediante la pratica ed un percorso a due step +1.


Ecco i primi due.

1. l’osservazione di tutti i processi connessi alle cose che vediamo

2. l’annullamento delle distanze tra un contesto e l’altro


Ed ecco come fare:

1. Osserva tutti i processi e crea dei collegamenti:

Ogni cosa che vedi è l’insieme dei processi che la contraddistinguono.

Non è mai una cosa in sé.

È l’insieme di tutti i contesti e le azioni che a quella cosa danno respiro, vita e morte.

Guarda questa metafora di Truman Capote: Il fallimento è il condimento che dà al successo il suo sapore.

Vedi come è il contesto della “vita” e le azioni connesse a questo contesto, la miccia che fa scattare il tutto?

 

2. Annulla le distanze tra un contesto e l’altro

Ogni metafora prevede la tua capacità di annullare il mastice che esiste in un contesto (e le sue parole di appartenenza) e che sembra renderlo immune a tutto il resto.

Guarda questa metafora di Victor Hugo: L’immaginazione è l’intelligenza con un’erezione.

I due contesti sesso e intelligenza sono scartavetrati dalla capacità di un genio di eliminarne le barriere.

Ed ora arriviamo al terzo punto: la tua cassetta degli attrezzi.

È tuo dovere realizzare una tua cassetta personale di metafore da cui trarre spunto perché una metafora tira l’altra ed assieme generano una capacità d’immaginazione praticamente infinita.

Qui di seguito, tutte le mie lezioni dedicate all'utilizzo e alla creazione di analogie e metafore per vendere e comunicare meglio:

Lezione 68 Sulla Vendita: Come Creare Metafore Per Vendere – Il Sistema Anomalia-Animale e L’Inarrestabile Forza dello Spirito 

L’Uso Della Metafora Nella Scrittura e Nella Comunicazione: Che Cos’è Una Metafora (Praticamente)

Come Funziona Una Metafora e Perché? Istruzioni Per Creare Metafore Per Vendere

Come Creare Una Metafora Per Vendere: Metafore Per La Vendita di Prodotti e Servizi – Primi Passi

Come Usare Le Metafore e Le Analogie Per Vendere: Sintesi ed Esempi Per Iniziare A Farlo Professionalmente

Come Realizzare Una Metafora Per Comunicare Come Un Professionista

Come Scrivere Una Metafora Partendo dalle Emozioni

Come Usare Analogie e Le Metafore Per Vendere Idee: Il Potere Della Storia

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