Come Scrivere In Modo Convincente: La Tecnica della “Testimonianza Inversa” di David Ogilvy

David Ogilvy era uno chef. Sì… esatto, prima di divenire uno dei copywriter più dotati di tutti i tempi, David Ogilvy era uno chef… tra le altre cose.

Ed è stata proprio questa sua competenza, quella di saper prima decodificare i singoli ingredienti per poi mixarli in maniera chirurgica e per obiettivi, a renderlo letteralmente straordinario.

Di David Ogilvy ho cercato di decodificare praticamente tutto e molte delle sue strutture linguistiche le ho inserite all’interno del Metodo Copy Memory©.

Ma torniamo a noi.

Ogilvy era letteralmente matematico nella capacità di persuadere e la sua creatività era costantemente imbrigliata in segmenti linguistici che usava di continuo e che migliorava e personalizzava.

Uno di questi era la cosiddetta “testimonianza inversa” che si componeva di due parti:

Prima parte: L’Inversione del vantaggio

Da “serve a tutti” a “è impossibile che non serva anche a te”

Seconda parte: Testimonianza Top

Da “Te lo consiglio” a “è servito anche a me che sono il Top del settore”.

Ecco quindi lo schema e l’esempio

Schema:

Non conosco un singolo $professione che non sia migliorato leggendo/studiando/guardando $x. E questo include anche me.

Esempio di Ogilvy per vendere un libro di un collega:

Non conosco un singolo copywriter che non sia migliorato leggendo questo libro. E questo include anche me.

Questo schema ha una forza persuasiva sintetica immensa.

Basta scegliere un testimonial top e seguire le istruzioni

Per oggi è tutto.

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