Affiliate Marketing: Come Scrivere Product Review. Copywriting Per Recensioni di Prodotti

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Argomento:

Come scrivere recensioni di prodotto per guadagnare dalle affiliazioni.

Cosa Impareremo?

Le basi teoriche per scrivere recensioni di prodotto chiare ed autorevoli.

L’Autore dell’Articolo Originale:

James Johnson.

Chi è James Johnson?

James è il fondatore della Freelance Writers School dove insegna ai suoi clienti a fare soldi scrivendo da freelance.

Ha realizzato ottimi corsi di formazione per copywriter ed è autore di numerosi ed interessantissimi saggi dedicati al content marketing.

Ecco le sue migliori considerazioni:

Le recensioni degli utenti sono strumenti di vendita eccezionali e qualcosa che la maggior parte dei clienti vede prima di decidere di effettuare un acquisto.

In questo articolo viene evidenziato come scrivere ottime recensioni per migliorare le conversioni e quindi l’esperienza del cliente.

Iniziamo:


Se sei un copywriter ti sarà capitato sicuramente di avere a che fare con le Product Review.

Che cosa sono?

Si tratta di una recensione, un contenuto incentrato sul prodotto che dovrebbe indagare in profondità sia i vantaggi che gli svantaggi delle sue caratteristiche.

Sono molti gli esperti di marketing che lavorano proprio su questo genere di testi e che si occupano appunto della verifica e della revisione dei prodotti.

In linea teorica la recensione del prodotto dovrebbe provenire da un autore indipendente e il suo obiettivo sarebbe quello di fare chiarezza e valutare i vari prodotti in una prospettiva assolutamente neutrale.

Una recensione che non è imparziale non sarebbe attendibile.

Ma perché le recensioni sono così importanti?

Semplice: Si tratta di contenuti che spingono i lettori a discutere, valutare e commentare un prodotto che potrebbe aver acquistato o che sta pensando di acquistare.

 

Il ruolo delle recensioni dei prodotti

Le recensioni dei prodotti non servono solo a rendere un prodotto più allettante: possono anche amplificare la percezione del tuo prodotto e renderlo virale ed una scelta ovvia.

Questo tipo di recensione online è praticamente essenziale per il marketing e il branding di qualsiasi azienda.

Ricordati infatti che gli utenti dipendono fortemente dalle recensioni e dal parere di altri utenti come loro per via di una particolare dinamica psicologica nota come riprova sociale.

Le recensioni quindi creano una percezione di fiducia assoluta.

Più recensioni riceve un articolo, più la sua immagine diviene credibile.

Gli esseri umani si fidano delle riprove sociali soprattutto se l’autore della recensione non è pubblicamente o direttamente connesso al marchio e non è anonimo.

Quando la prova della qualità di un prodotto viene confermata da fonti multiple e non correlate tra loro, questa scia positiva si diffonde per il web e aumenta le probabilità che un potenziale acquirente scelga quel particolare prodotto.

Ma come creare una recensione credibile:

Prima di tutto le persone vogliono i dettagli pratici di un prodotto e quindi:

  • Esprimi le tue prime impressioni
  • Condividi le tue esperienze di utilizzo
  • Elenca i pro e i contro del prodotto
  • Specifica per chi è stato ideato il prodotto
  • Esprimi un tuo giudizio ossia se vale la pena di acquistarlo o no?
  • È facile da usare?
  • Parla di alcuni aspetti negativi minori
  • Confrontalo con alcuni competitor in modo onesto

Le recensioni online dovrebbero trattare il prodotto a tutto tondo evidenziando sia i pro che i contro in modo che gli acquirenti possano comprenderne i punti chiave.

L’importanza delle recensioni online dei prodotti

Uno dei motivi principali per cui le persone leggono le recensioni dei prodotti è che vogliono assicurarsi che il prodotto sia il migliore nel suo genere.

Attenzione: le persone non vogliono sprecare i loro soldi, quindi ogni acquisto deve essere giustificato da qualcosa.

Nessuno vuole buttare il proprio denaro per qualcosa che non funziona o che costa troppo.

Ma c’è molto di più, gli utenti sono curiosi e amano vagliare soluzioni alternative.

In effetti, vogliono assicurarsi che il prodotto sia il migliore della sua categoria.

Le esperienze degli altri utenti sono quindi fondamentali per il confronto pre-acquisto e per le dinamiche personali di decisione e acquisto effettivo.

La struttura della Product Review

Nell’introduzione alla tua recensione dovrai:

  1. Considerare il tuo lettore e i problemi che potrebbe affrontare nella sua quotidianità.
  2. Delineare la promessa e l’offerta del prodotto.

L’introduzione della recensione dovrà coinvolgere rapidamente il lettore con una descrizione e una chiara dichiarazione dell’offerta del prodotto rispetto al target di riferimento.

Nel corpo della tua recensione, dovrai fornire una vasta gamma di informazioni di base ma importanti tipo le caratteristiche del tuo prodotto e come riesce a soddisfare le varie esigenze del pubblico.

In questa parte del testo occorre essere molto specifici e includere dettagli estremamente pratici quali costi, dimensioni, modalità di conservazione.

E’ molto importante identificare anche la fascia demografica e il target specifico di destinazione indicando chiaramente i benefici per la specifica fascia demografica di questo articolo.

Nel corpo della recensione occorre poi includere alternative al prodotto selezionato per dimostrare una conoscenza più profonda del prodotto frutto di vicende esperienziali.

A conclusione della recensione, dovrai quindi argomentare il tuo giudizio complessivo sul prodotto che stai recensendo indicando se il prodotto mantiene o meno la sua promessa iniziale.

Per scrivere una buona conclusione bisogna garantire un certo equilibrio sia di contenuti che di forma e fornire una valutazione finale dei pro e dei contro, cercando di rimanere neutri pur lasciando trapelare l’umanità dell’autore.

Una buona recensione del prodotto offre informazioni testate dall’utente che forniscono al consumatore indicazioni e intuizioni.

Ricordati di essere onesto ed estremamente specifico.

Queste caratteristiche possono fare la differenza tra la percezione di una recensione autentica ed una banalissima marchetta.

Inoltre ricordati che le product Review migliorano la SEO delle tue pagine perché costituiscono un contenuto fresco ed unico per i motori di ricerca.

Tratto dall’articolo originale: https://nichehacks.com/write-affiliate-product-reviews/

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