Come Scrivere Su Instagram: Consigli Base Per Il Copywriting su Instagram

come fare impresa

L’importanza di avere un bravo Instagram copywriter

L’importanza di Instagram per un’azienda

Prima di parlare di cosa faccia un Instagram copywriter e di come possa far fare un salto di qualità all’azienda per cui lavora, vediamo perché un’impresa oggi non può fare a meno di dedicare attenzione a questo social network. Innanzitutto per i numeri. Instagram coinvolge una quantità enorme di persone e non credo sia una mossa azzeccata quella di restare completamente fuori da questo immenso mercato.

Secondo il Report Digital 2019 di Hootsuite e We Are Social, come riassunto bene in questo articolo di Hootsuite, già nel giugno 2018 questa piattaforma aveva raggiunto la quota spaventosa e significativa di 1 miliardo di utenti attivi mensili nel mondo.

Con un incremento pazzesco e rapidissimo, se consideriamo che solo due anni esatti prima il dato era ancora “fermo” a 500 milioni, cioè esattamente la metà. Anche per l’Italia i dati sono simili, considerato che pressappoco nello stesso periodo c’è stato un aumento da 9 a 19 milioni di utenti attivi mensili. Numeri che fra l’altro fanno posizionare l’Italia tra i primi 10 paesi al mondo.

Ci sono altre cifre estremamente significative. Per esempio è indicativo che ogni giorno nel mondo 500 milioni di persone si colleghino a questo social o che 400 milioni usino giornalmente le Instagram Stories. O che i post condivisi ogni giorno siano ben 95 milioni! Ma forse i dati più interessanti riguardano il fatto che questo social piaccia indifferentemente sia alle donne che agli uomini (rispettivamente il 50,3 e il 49,7% degli utenti mondiali) e che riscuota un grandissimo successo soprattutto tra i giovani. Solo l’1% degli utenti mondiali, infatti, dichiara di essere over 65 e circa 1/3 degli utenti è under 35.

Conquistare una clientela giovane

Connessa agli ultimi dati appena esposti, c’è un’importante considerazione da fare e riguarda l’opportunità di assicurarsi una clientela giovane. Aspetto tenuto strategicamente vincente da tante aziende, come ha affermato James U. Mc Neal, professore di marketing alla Texas A&M: “ci sono solo due modi per aumentare i clienti: o li sposti sulla tua marca o li cresci fin da piccoli”.

Del resto, questo è quello che pensa anche Mike Searles, presidente della Kids ‘R’, quando afferma che “tutti ormai capiscono qualcosa che è molto logico e basilare, cioè che quando possiedi un ragazzo giovane, lo possiedi per molti anni a venire”. E lo pensa pure Wayne Chilicky, dirigente della General Mills, dal momento che dice che “quando abbiamo i ragazzi come obiettivo, noi della General Mills seguiamo il modello della Procter and Gamble ‘dalla culla alla tomba’. Noi crediamo nel prenderli da piccoli e tenerli tutta la vita”.

Già da queste riflessioni, quindi, è evidente come Instagram possa essere uno strumento particolarmente strategico e funzionale per un’azienda. Chiaramente, però, non basta esser presenti e limitarsi al compitino senza convinzione e senza la giusta competenza.

Questo social rappresenta sì un mercato molto vasto, ma amplissima è pure la concorrenza ed è di fatto impossibile essere una realtà di spicco in un mondo così moderno, dinamico e giovane senza il giusto impegno e la necessaria attenzione a determinate dinamiche, tecniche e strategie.

Il ruolo dell’Instagram copywriter

Fino a pochi anni fa si guardava ad Instagram come ad un social per la sola condivisione di foto.

Solo negli ultimi anni si è compresa la grande potenzialità che ha questo strumento relativamente al marketing. E si sta iniziando a capire che ci sono diversi aspetti da curare, perché questi possono fare davvero la differenza.

Quale vantaggio può dare quindi un bravo Instagram copywriter alla sua azienda? Su cosa può agire?

Un bravo Instagram copywriter è, detto in poche parole, quello che attraverso Instagram aumenta la visibilità online del brand per cui lavora, generando conversioni e di conseguenza guadagni.

E lo fa curando soprattutto:
• il visual content,
• i contenuti scritti,
• la biografia,
• le didascalie,
• gli hashtag
• e le storie.

Le 10 mansioni principali di un Instagram Copywriter

Analizzando un po’ nel dettaglio le mansioni di un Instagram copywriter, c’è da dire innanzitutto che spesso questa figura si occupa dell’attività di copy per l’azienda non solo su questo social, ma, più in generale, sulle più importanti piattaforme, come ad esempio Facebook.

Pertanto parliamo di un soggetto che ha il compito di:
1. scrivere contenuti per più social media, in maniera integrata e strategica;
2. promuovere i prodotti e l’azienda;
3. saper raccontare l’unicità del brand, la sua autorevolezza e la sua immagine;
4. sapersi relazionare col proprio pubblico attraverso un linguaggio e un tone of voice giusti;
5. saper scegliere le immagini e i video più accattivanti e più coerenti possibile ai testi e ai messaggi che vogliono essere trasmessi;
6. tenere sempre aggiornate le pagine social di una azienda, in modo da tenere sempre viva l’attenzione degli utenti sul brand, sui prodotti e sulle novità;
7. relazionarsi costantemente ed efficacemente con le altre figure interne all’azienda ad esso collegate;
8. monitorare l’efficacia della presenza dell’impresa sui social;
9. rispondere tempestivamente agli interrogativi che gli utenti e/o i clienti pongono;
10. interfacciarsi costantemente con altre aziende e altri professionisti del settore.

Gli elementi principali da curare assolutamente

Biografia

Probabilmente sei entrato in contatto con questo elemento perché ti è capitato di leggere in una didascalia “link in bio”. Oppure, semplicemente, ti sei accorto della sua esistenza in virtù del fatto che questa è la prima cosa che un utente può visualizzare. Ma che cos’è di preciso la biografia di un profilo Instagram? Si tratta di una breve descrizione della persona o del brand cui si riferisce. In quest’ultimo caso descrive l’identità aziendale.

Come potrai intuire e come tu stesso hai notato navigando su Instagram, è importantissimo avere una biografia che riesca a sintetizzare e a presentare con poche parole le caratteristiche principali del titolare del profilo e dei prodotti che questi offre. Inoltre, come già accennato e come già avrai sperimentato personalmente, la biografia è l’unico posto di Instagram in cui è possibile caricare un link cliccabile.

Dal momento che abbiamo detto che un bravo Instagram copywriter deve aumentare la visibilità del brand e dei prodotti offerti, è importante sfruttare questa funzione dataci da questo social, in modo da aumentare il traffico verso il nostro sito e in particolare verso le pagine di vendita dei nostri beni e servizi.

Ecco le linee guida per la biografia giusta:
• non superare i 150 caratteri;
• dai alcune brevi notizie essenziali su di te o sulla tua azienda, tipo dove ti trovi o per chi operi;
• aggiornala costantemente con le informazioni sulle ultime novità, eventi o vendite speciali in programma;
• usa messaggi chiari e sintetici, tipo ”70% di sconto fino al 30 giugno”;
• tieni bene a mente qual è il tuo pubblico di riferimento;
• usa un tone of voice coerente e adeguato al pubblico cui ti rivolgi (considera la fascia di età, il sesso, le sue preferenze e aspettative, le sue abitudini e i suoi interessi);
• arricchiscila con hashtag ed emoji;
• evidenzia i vantaggi, tipo “garanzia 24 mesi”;
• non scordarti la call to action, letteralmente la “chiamata all’azione”, l’invito a svolgere quella determinata azione che ci siamo prefissati di ottenere, tipo un acquisto, un’iscrizione, ecc.

Didascalie (o captions)

Un altro elemento che può fare la differenza e che i bravi Instagram copywriter sanno sfruttare è la didascalia (in inglese “caption”). Le foto belle e accattivanti su questo social sicuramente non mancano (e probabilmente non sono nemmeno opera tua), ma molti tralasciano di affiancare ad esse la giusta “cornice”. Una didascalia, letteralmente una breve descrizione inserita sotto un post, quando è efficace, infatti, valorizza la foto e le consente di risaltare rispetto alle altre.

Ecco le linee guida per una didascalia efficace:
• stai tra i 130 e i 150 caratteri, spazi compresi;
• scrivi in maniera grammaticalmente corretta e senza refusi;
• usa un linguaggio comprensibile, comunicativo, chiaro e adeguato al tuo pubblico;
• presenta sinteticamente le caratteristiche vincenti e uniche del tuo prodotto;
• usa domande per stimolare la partecipazione del tuo pubblico;
• stimolalo a commentare o a dare suggerimenti riguardanti il brand, il prodotto e il servizio;
• arricchisci il contenuto con gli hashtag;
• cita o chiama in causa altri profili scrivendo “@” + il nome dell’account interessato;
• anche in questo caso, procedi alla call to action.

Storie

Abbiamo visto prima i numeri delle Instagram Stories. Non abbiamo ancora detto che queste hanno contribuito in maniera decisiva all’esplosione di questo social.

Non a caso questa funzionalità è stata introdotta nell’agosto del 2016 e, come abbiamo visto, sia nei dati italiani che mondiali, nel giro di due anni Instagram ha raddoppiato i propri utenti.

Addirittura oggi non è infrequente trovare dei profili con pochissimi post e foto ma, al contrario, attivissimi sulle Storie.

Cosa sono quindi le Storie? Rappresentano una funzionalità ormai sfruttata da tutte le aziende.

Permettono di pubblicare foto (generalmente di un prodotto) visibili per 24 ore e contenenti un link che può condurre gli utenti direttamente alle pagine relative al prodotto stesso, in modo da permettere subito il suo acquisto. Talvolta le aziende accompagnano le foto con lunghi testi (a volte troppo), in modo da presentare alcune caratteristiche del prodotto e convogliare più traffico possibile o sul profilo o sul sito.

Ecco le linee guida per Instagram Stories efficaci:
• come nella didascalia (e a maggior ragione qui, visto che hai un po’ più di spazio) presenta sinteticamente le caratteristiche vincenti e uniche del tuo prodotto;
• scrivi in maniera grammaticalmente corretta e senza refusi;
• usa un linguaggio comprensibile, comunicativo, chiaro e adeguato al tuo pubblico;
• usa domande e qualsiasi tecnica che ti permetta di stimolare gli utenti ad interagire col tuo profilo e il tuo sito;
• arricchisci il contenuto con link, recensioni e altri elementi che possano incuriosire l’utente e dare autorevolezza, spessore e interesse alla storia e al profilo;
• come nei casi precedenti, non tralasciare assolutamente la call to action;
• aggiungi link che permettano di atterrare direttamente sulle pagine di vendita del tuo prodotto.

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