Come Scrivere Un eBook: Le Basi (Fondamentali) Per Realizzare e Vendere Un eBook

Guida su come realizzare e vendere un ebook

Introduzione

Mi è capitato di vedere qualche mese fa un video in cui a una bambina molto piccola (probabilmente sui 2 anni) veniva data in mano una rivista cartacea, aperta con in bella vista due grandi immagini.

Dopo averle guardate per qualche secondo, la bambina, istintivamente e naturalmente, appoggiò il suo ditino sulla parte destra della pagina destra della rivista e “scrollò” verso sinistra.

Con suo grande stupore, non accadde niente. Riprovò subito quell’operazione, ma anche il secondo tentativo non sortì l’effetto da lei sperato. E così per i successivi.

La rivoluzione digitale ha sicuramente modificato in profondità le nostre vite.

Lo percepiamo se pensiamo alla nostra esperienza personale, al nostro rapporto coi nuovi strumenti, a ciò che facevamo fino a non molti anni fa e a come invece ci approcciamo oggi ai contenuti testuali, video, ecc..

Sentiamo spesso ripetere la retorica del “eh, ma è molto più bello entrare in una libreria, sentire l’odore dei libri, sfogliare le pagine di un vero libro cartaceo”, ecc.. C’è del vero in queste affermazioni, ci mancherebbe, ma spesso sanno di affermazioni in stile “si stava meglio quando si stava peggio”.

La tecnologia moderna ci ha permesso di entrare in contatto velocemente, comodamente e a un prezzo estremamente competitivo con una quantità di contenuti fino a poco tempo fa impensabile. Gli ebook rientrano proprio tra questi strumenti. Non hanno soppiantato quelli che molti ancora chiamano i “veri libri”, quelli cartacei, ma hanno sicuramente rivoluzionato il mondo dell’editoria e anche la nostra vita. E non necessariamente in peggio.

Scrivere un ebook: i vantaggi

Finora abbiamo accennato ai vantaggi per gli utenti, ma gli ebook offrono importanti vantaggi anche per coloro che li realizzano. Innanzitutto, si superano (o si limitano molto) quei problemi legati all’editoria classica, che causano in molti casi l’abbandono del progetto e che impediscono la pubblicazione.

Sia in fase di realizzazione che di produzione che di vendita, un ebook dà problematiche molto minori. Per la sua scrittura, per esempio, bastano un computer, un programma di scrittura e uno per il design.

Anche per la vendita e la sua distribuzione, sicuramente le operazioni richieste sono minori e più semplici. Esistono infatti vari siti per la pubblicazione online di ebook, a titolo gratuito o in cambio di una percentuale sulle vendite.

Anche vendere sarà più facile, grazie ad apposite piattaforme che ti sollevano dalle varie noiose incombenze cui altrimenti dovresti dedicare tanto tempo, pazienza ed energie. Una di queste è Kindle Store e la conosceremo meglio fra poco.

Un altro grande vantaggio, tutt’altro che trascurabile (anzi, direi decisivo!), è quello legato ai costi.

Non servono infatti tanti soldi, né a te né a un editore, al contrario di ciò che accade coi libri cartacei. Il tuo vero costo sarà così costituito praticamente soltanto dalle ore che dedicherai alla scrittura del tuo libro.

E anche da questo punto di vista, scrivere, realizzare e vendere un ebook è un’attività estremamente più vantaggiosa rispetto a quella tradizionale. Avrai infatti molta più flessibilità e molta più libertà, perché potrai gestire il tuo tempo con grande autonomia, senza doverti continuamente relazionare con tante altre figure.

Le 4 fasi della realizzazione di un ebook

Il fatto che la realizzazione di un ebook offra tanti vantaggi rispetto a quella tradizionale non significa che non sia un’attività complessa e che non vada ben strutturata e seguita passo dopo passo.

Sono vari gli aspetti da seguire, ma qui di seguito li raccolgo in quattro macro-momenti, che andremo ad analizzare:
1. progettazione,
2. scrittura,
3. formattazione,
4. pubblicazione.

 

1. Progettazione

Come in quasi tutte le attività, prima di realizzare concretamente qualche cosa, è necessario progettare adeguatamente il proprio lavoro. Se sei un copywriter e se in generale ti piace scrivere, avrai sicuramente fatto scorrere fiumi di parole e probabilmente lo avrai fatto in riferimento ai più disparati argomenti.

Ma scrivere un ebook è una cosa piuttosto diversa, per dimensioni, impegno richiesto e anche finalità.

Perciò non puoi permetterti di sbagliare l’idea base del libro, perché in quel caso non raggiungerai uno degli scopi principali del tuo lavoro: vendere per guadagnare. Cosa devi fare per evitare questo problema? Ecco i miei consigli.

 

Chiarisci e definisci l’obiettivo

Si può scrivere un ebook con diversi obiettivi: per realizzare un info-prodotto che soddisfi particolari esigenze delle persone; per raccontare qualcosa di noi; per far conoscere la nostra opinione su determinati argomenti o fatti; per realizzare una guida, un manuale, ecc..

La definizione dell’obiettivo, ti permetterà di orientarti nelle scelte successive e di individuare un preciso target (vasto o più di nicchia) cui rivolgerti.

 

Individua l’argomento su cui concentrarti

È importante scegliere l’argomento giusto e dedicarsi con attenzione, precisione ed applicazione proprio a quello. Ricorda che non stai scrivendo per te stesso, ma per un pubblico che da te si aspetta qualcosa. Per questo motivo, devi scrivere su qualcosa di utile, interessante e richiesto dalla clientela. Questo passaggio inoltre ti permetterà anche di definire ancora meglio il tuo target di riferimento.

 

Trova le idee vincenti

L’individuazione dell’obiettivo e dell’argomento giusti per il tuo ebook sono condizioni necessarie ma non sufficienti perché esso sia davvero vincente. Servono anche le idee giuste, quelle in grado di far sì che la clientela apprezzi il tuo prodotto.

Oltre, ovviamente, ad un personale lavoro di riflessione, è importante che tu ti trasformi in un nuovo Sherlock Holmes. Dovrai infatti condurre accurate indagini: sul tuo pubblico abituale (se hai un sito, un blog, una pagina facebook, ecc.); sulle domande e i temi che più appassionano le persone su forum, pagine facebook e altre community che trattano il tuo argomento; sui tuoi competitor, ad esempio sbirciando su Amazon (anche nelle recensioni) per scoprire cos’è che tiri di più e quali siano le osservazioni, le richieste e le cose importanti per il pubblico.

Queste attività ti offriranno sicuramente degli spunti interessanti, ti aiuteranno a riflettere su cosa sia più intelligente puntare e quali siano invece gli errori da evitare.

Non si tratta assolutamente di copiare o di confezionare un prodotto artefatto, ma di predisporsi adeguatamente e in maniera intelligente ad una sfida che richiede, appunto, preparazione e competenza.

2. Scrittura

Questa è molto probabilmente la fase che senti più tua e nella quale ti senti più a tuo agio. Ti capisco, anche se tutte le parti sono importanti, perché una buona capacità di scrittura da sé non basta assolutamente per avere successo.

Ma in questo paragrafo vuoi trovare consigli utili per la scrittura… ed io ti accontento!

• Tieni ben presente l’obiettivo e l’argomento del libro.
• Prima di scrivere il contenuto, fatti una mappa, con al centro l’idea base che vuoi trasmettere al lettore, e intorno la struttura, i collegamenti logici e le relazioni tra le varie parti del testo.
• Scegli un titolo accattivante, chiaro e rappresentativo di quello che il lettore troverà nel libro.
• Definisci una scaletta dettagliata (sarà fondamentale per te, ma anche per la comprensione del testo da parte del lettore), con l’indicazione delle sezioni e dei capitoli, in particolare con una parte introduttiva all’inizio, una sezione centrale contenente i vari capitoli e alla fine una call to action, cioè l’invito a svolgere la determinata azione che ti sei prefissato di ottenere, tipo un acquisto, un’iscrizione, ecc..
• Scegli il programma di scrittura, ricordandoti che in ogni caso il testo finale lo dovrai salvare in formato pdf e non nel formato del programma usato.
• Scrivi una prima bozza del libro. Fallo senza soffermarti troppo, perché così non perderai il filo del contenuto e perché avrai successivamente tempo per ripulire e aggiustare tutto.
• Fai maturare il testo, libera la tua mente e dopo rileggi la bozza, così che tu possa percepire meglio la qualità e l’organicità del tuo lavoro, aggiustare eventuali imperfezioni concettuali e infine ripulire i testi dagli errori grammaticali, ortografici, lessicali e sintattici, che probabilmente saranno abbondantemente presenti nella tua bozza.
• Rileggi varie volte, con diversi obiettivi e livelli di analisi, tutto il libro, perché ovviamente un contenuto di qualità è una condizione assolutamente necessaria per il successo del tuo lavoro.

3. Formattazione

Un ebook per competere nel vastissimo mercato dei libri (anche e soprattutto di quelli digitali) non può permettersi il lusso di non essere ben formattato, ben impaginato e ben presentato. Pertanto ricordati di curare anche l’aspetto del design. Puoi rivolgerti anche a dei designer professionisti, se vuoi risparmiare tempo ed energie oppure se sei particolarmente a disagio con questa attività, ma puoi fare anche in autonomia.

Presta molta attenzione alla copertina, alle immagini che inserisci, ai colori e alla formattazione dei testi (font, grassetti, ecc.), così da rendere più accattivante e comprensibile il tuo lavoro e trasmettere a chi legge una tranquillizzante sensazione di cura e passione. Ti segnalo in ogni caso un servizio, Canva, che ti aiuterà a personalizzare l’aspetto grafico del tuo ebook, esaltando la tua creatività.

4. Pubblicazione

Sei arrivato quasi in fondo al tuo lavoro… ma ad ora non hai guadagnato un centesimo. Devi salvare tutto il tuo contenuto in pdf, perché questo formato ti permetterà di proteggere la tua opera senza che i differenti programmi di scrittura e lettura ne stravolgano la struttura e l’impaginazione.

Nel caso in cui il programma che hai scelto non abbia questa possibilità, esistono tanti servizi online che fanno al caso tuo.

A questo punto potrai finalmente pubblicare il tuo lavoro. Come?

Puoi farlo sul tuo sito o blog (soluzione più remunerativa, con più margine di guadagno, ma anche più impegnativa e rischiosa) oppure puoi affidarti a una piattaforma come Kindle Store, attraverso il servizio gratuito Kindle Direct Publishing per l’autopubblicazione.

Ovviamente, tieni a mente che sarà fondamentale offrire un’adeguata promozione al tuo ebook, soprattutto attraverso il tuo sito o il tuo blog e i social media.

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