Consigli di Buon Senso Per Realizzare Video Script Aziendali Utili e Convincenti

Argomento:

Considerazioni di base per realizzare un testo per promuovere un video aziendale.

Cosa Impareremo?

A porre le basi teoriche e strategiche per costruire video script utili a promuovere la tua azienda.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Sophia Bernazzani.

Chi è Sophia Bernazzani?

Sophia Bernazzani è una content marketer di successo che opera sia online che offline collaborando con i grandi uffici stampa della politica statunitense e per la tv americana.

Ecco alcune delle sue migliori considerazioni:

Chiunque voglia scrivere uno script video di successo deve seguire un preciso modus operandi:

  • Briefing
  • Raccolta delle Idee
  • Scrittura del testo
  • Revisione del testo

Questi sono i punti di partenza ma se vuoi che il tuo video funzioni a dovere devi seguire una serie di raccomandazione di base e di buon senso sia in qualità di persona che in veste di marketer.

Ma andiamo avanti.


Sempre più spesso le aziende fanno uso di Video Aziendali per promuovere sia i loro prodotti che generalmente il loro brand.

Il video funziona perché mantiene alta l’attenzione degli spettatori anche di quelli più pigri e che preferiscono non leggere.

Il Video Aziendale è infatti una risposta efficace alla pigrizia imperante degli utenti, un mezzo informativo completo e coinvolgente perché stimola sia l’intelletto che le emozioni.

Proprio per questo motivo realizzare un video aziendale è proprio come scrivere la sceneggiatura del film della tua azienda.

Uno script aziendale perciò è efficace quando è semplice, colloquiale, interessante ed interattivo.

Nel tuo video aziendale inoltre devi essere sempre incisivo perché altrimenti la tua azienda rimarrà nebbia agli occhi del visitatore.

Per essere incisivo devi diventare sintetico e per essere efficace devi evitare sempre l’autoreferenzialità, i tecnicismi, tutto ciò che è inutilmente complesso e ridondante.

Per questo motivo il consiglio migliore è quello di recitare a voce alta e più e più volte il tuo video per capire se è abbastanza semplice da divenire prima comprensibile e poi capace di vendere.

Un video aziendale ha poi sempre un obiettivo, uno scopo chiaro, un valore evidente in grado di spingere chi lo guarda a pensare o a fare qualcosa e proprio in quel momento.

Per questo motivo è fondamentale concludere sempre con una call to action specifica e potente perché le persone devono capire dove vuoi arrivare a parare e devono essere quindi indirizzate verso la giusta direzione.

Ricordati: Nessuno fa niente di sua spontanea iniziativa.

Perciò devi essere chiaro, autorevole e pienamente consapevole che ogni tuo video aziendale ha come solo obiettivo quello di offrire una soluzione di valore ad un’esigenza reale, un’esigenza reale di un target specifico.

 

Tratto dall’articolo originale: https://blog.hubspot.com/marketing/how-to-write-a-video-script-ht

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.