Argomento:
La creazione di un marchio riconoscibile ed in grado di suscitare l’interesse di un pubblico specifico.
Cosa Impareremo?
A farci le domande di base per l’ideazione di un marchio vincente e riconoscibile.
L’Autore dell’Articolo Originale:
Sonia Gregory.
Chi è Sonia Gregory?
Sonia Gregory è una fine studiosa delle dinamiche del marketing es un’esperta di copywriting persuasivo. Sonia è specializzata nel Brand Reputation Building ed ha dato vita negli a tantissime campagne di successo a livello internazionale.
Ecco alcune delle sue migliori considerazioni:
La reputazione di un Brand gira a stretto contatto con la sua visibilità.
Un marchio è quindi forte se è sia visibile che credibile.
Potremmo perciò misurare la forza di un marchio attraverso una singola formula:
Reputazione X Visibilità
Ma c’è anche un’altra dimensione importante del tuo marchio: la Rilevanza ossia quanto è rilevante per il tuo target di riferimento.
Ma andiamo avanti:
Un marchio identifica l’azienda e ne rafforza valori e vantaggi.
Ma come si crea?
Per creare e sviluppare un marchio di successo è utile suddividere il processo di creazione in tre fasi:
- La prima fase consiste nel comprendere la strategia di un’azienda ed i suoi obiettivi di business.
- La seconda fase consiste nell’identificare dove questo marchio dovrà esprimersi: un logo, uno slogan, il sito web, etc etc
- La terza fase consisterà infine in tutte le azioni utili a far crescere la notorietà del marchio.
Partendo da questi punti di vista sarà importante quindi:
1. Considerare la tua strategia aziendale complessiva
Un marchio è forte se hai un’idea di azienda forte, chiara e determinata. Se non sai dove vuoi portare la tua azienda, il tuo marchio non saprà farti da timoniere.
2. Identificare i tuoi clienti target
Chi sono i tuoi clienti target? Se dici “tutti” stai commettendo un grosso errore. Ricordati che le aziende ad alto tasso di crescita e profitto elevato si sono concentrate su clienti target chiaramente definiti.
Più stretto è il tiro, più veloce è la crescita
3. Studiare a fondo i tuoi clienti target
Le aziende che effettuano ricerche sistematiche sul proprio gruppo di clienti target crescono più rapidamente e sono più redditizie.
La ricerca ti aiuterà a capire le priorità dei tuoi clienti sia esprimendo che anticipandone i bisogni in modo semplice e chiaro.
4. Sviluppare il posizionamento del tuo marchio
In che modo la tua azienda è diversa dalle altre e perché i potenziali clienti all’interno del tuo pubblico target dovrebbero scegliere te al posto della tua concorrenza?
Una dichiarazione di posizionamento è in genere lunga da tre a cinque frasi e cattura l’essenza del tuo brand.
Naturalmente dovrà essere di totalmente reale poiché dovrai mantenere sempre ciò che decidi di promettere.
Dovrà essere poi anche un po’ ambizioso in modo da avere un obiettivo per cui lottare.
5. Sviluppare la tua content strategy
Una volta definito il tuo messaggio, dovrai saper definire la strategia di contenuti espressione del messaggio stesso.
Per farlo dovrai aver ben chiari i tuoi potenziali clienti, le fonti autorevoli di riferimento e gli influencer.
Ricorda: i contenuti devono produrre prove. Senza prove per uno specifico target di riferimento, il tuo marchio non sarà mai rilevante.
6. Sviluppare nome, logo e slogan
Questi elementi infine dovranno riflettere il tuo posizionamento ma saranno potenti se e solo se sapranno esprimere la verità e la specificità di quello che la tua azienda è e fa per il tuo pubblico di riferimento.
Tratto dall’articolo originale: https://freshsparks.com/successful-brand-building-process/
Se vuoi approfondire il concetto di brand positioning applicato al marketing ed alle vendite, ho preparato qui di seguito per te una serie di articoli:
- Che Cosa E’ Il Brand Positioning Secondo Al Ries e Jack Trout
- Concetti Base di Marketing Aziendale: La Legge dell’Opposto di Ries e Trout
- Brand Positioning: Le Domande Che Devi Porti Prima di Iniziare Secondo Ries e Trout
- Brand Positioning Strategy: Che Cosa Fare Se Sei Già Il Leader Del Mercato Secondo Al Ries e Jack Trout
- Come Chiamare Un Prodotto: Le Idee di Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Come Creare Un Brand Positioning Vincente e Poi Rovinarlo: L’Esempio Mailgram di Ries e Trout
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Posizionare un Prodotto Quando Tutte Le Nicchie Sono State Prese – Le Idee di Ries e Trout
- Come Posizionare Un Prodotto Sul Mercato: La Legge Della Caratteristica Inversa di Ries e Trout
- Consigli di Brand Positioning: Cosa Fare Se Sei Un Follower Secondo Ries e Trout
- Come Creare Una Marca: I 5 Obiettivi di Un Brand ed I Suoi Attributi Secondo David Aaker
- Esempi di Brand Positioning: I Milk Duds Secondo Al Ries e Jack Trout
- Idee Vincenti di Marketing Secondo Ries e Trout: Non Usare Il Benchmarking
- La Legge 19 Del Marketing Secondo Ries e Trout: Fallire E’ Un Opzione
- La Legge Del Marketing N.20 Secondo Ries e Trout, Quella Del Clamore Mediatico
- La Legge Del Marketing N.21 Secondo Ries e Trout: La Differenza Tra Moda e Tendenza
- La Legge Fondamentale Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge delle Risorse
- La Legge N.18 Del Marketing Secondo Ries e Trout: La Legge Del Successo
- La Prima Regola Del Posizionamento di Un Brand Secondo Al Ries e Jack Trout: La Legge Del Leader
- Le Tre Ere Della Differenziazione Secondo Ries e Trout Nel Libro “Il Posizionamento. La Battaglia Per le Vostre Menti”
- Leggi Del Marketing: Il Principio Dell’Imprevedibilità Secondo Ries e Trout
- Leggi Del Marketing: Il Principio Della Mossa Audace di Ries e Trout
- Lezioni di Marketing Efficace Per Professionisti e PMI: La Legge Della Segmentazione di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni di Marketing: La Quarta Legge di Al Ries e Jack Trout
- Lezioni Per La Creazione di Un Brand: Che Cosa E’ La Proposta di Valore, La Brand Value Proposition Secondo David Aaker
- Marketing Strategico Per Imprese: La Settima Legge di Ries e Trout
- Personal Branding: La Domanda Fondamentale Che Devi Porti Secondo Al Ries e Jack Trout
- Posizionare Un Brand: Le 5 Caratteristiche di Un Marchio Ben Posizionato Secondo David Aaker
- Principi Base Per Creare Campagne di Marketing di Successo: La Legge Del Sacrificio di Ries e Trout
- Principi di Marketing Utili Alle Aziende: La Sesta Legge di Ries e Trout
- Principi Per Il Successo Aziendale: Quando Utilizzare La Strategia Sii Primo
- Strategie Commerciali e di Marketing Vincenti: Segui La Legge Della Scala di Ries e Trout
- Strategie di Brand Positioning Sbagliate: L’Esempio Xerox Secondo Ries e Trout
- Strategie di Marketing Per Le Aziende: La Terza Legge di Al Ries e Jack Trout
- Strategie di Marketing Che Funzionano Sempre: La Legge 15 Di Ries e Trout
- Strategie Di Marketing Fallimentari: Perdere La Prospettiva A Vantaggio del Breve Termine
- Strategie di Marketing Pubblicitario Che Funzionano: Non Essere Il Migliore Ma Il Primo
- Strategie di Marketing Vincenti: La Prima Legge di Al Ries e Jack Trout
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Legge del Focus di Ries e Trout
- Come Creare Una USP Vincente Per Apparire Unico Al Tuo Pubblico di Riferimento
- Tecniche di Marketing Vincenti: La Strategia STP, Segmentazione, Targeting, Positioning
- Come Segmentare Il Mercato Nel Modo Giusto: Strategie Intelligenti di Segmentazione del Pubblico
- Come Costruire Una Brand Identity, Un Marchio Personale Riconoscibile e Di Successo
- Come Creare Un Marchio Di Successo: Consigli Di Base Per Lo Sviluppo di Un Brand