Come Usare La Retorica Per Vendere: Esempio Operativo di Scrittura Persuasiva Per La Vendita

La persuasione non è Cialdini e chiunque lo professi è un c.glione. Cialdini è solo l’automatismo. Cialdini t’insegna a forzare la porta, non ad aprirla davvero.

Non dico che sia inutile ci mancherebbe, altrimenti il c.glione sarei io, ma Cialdini è solo la ciliegina su una torta che uno chef delle parole per vendere può costruire solo ed esclusivamente con le mani della retorica, il frustino della psicologia e la perfetta bilancia del copy a risposta diretta.

Ecco perciò un esempio operativo tratto da una landing page che sto strutturando che ha come titolo “Vendere con Canva”.

In questo esempio utilizzerò:

1. un’headline con preframe di neurosemantica ed attivazione del target: “prima di iniziare…”

2. nella medesima headline, un espediente retorica con un climax inverso per attivare l’attenzione

3. successivamente, all’inizio del lead, una chiusura ed apertura del focus per creare pervasività con la formula “non è più qualcosa…è ormai una condizione comune…”

Ecco l’esempio:

Headline:

Prima di iniziare ti faccio un paio di domande importanti… da Professionista a Professionista

La prima è: come fai a vendere a persone che non leggono più… pensaci su…?

E la seconda è: come fai a vendere a persone la cui attenzione si è ridotta a un colabrodo, che scrollano qualsiasi cosa alla velocità della luce, con un interesse ridotto al lumicino ed una capacità di spesa ridotta praticamente all’osso?

Inizio del Lead:

“Beh, se ci pensi su, questa non è più una condizione limite, non è più qualcosa che vale semplicemente per un ristretto gruppo di adolescenti e bambini nati con il Web sotto le ascelle e il telefonino in mano.

Questa è ormai una condizione comune, è la condizione di tutti: bambini, adolescenti, ragazzi, ragazze, uomini e donne, persone di cultura e persone che non hanno mai aperto un libro in vita loro…”

Naturalmente tutto questo l’ho creato con l’ausilio delle analogie e delle perifrasi del mio Dizionario dei Copy online.

Se invece hai bisogno di una consulenza di copywriting professionale che ti aiuti a trasformare le tue parole in vendita scrivimi ad info@paradisodeicopy.it.

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