Tra i libri di consigli per migliorare le vendite, un ruolo di primo piano lo detiene senz’altro “21.5 Unbrekable Laws of Selling” di Jeffrey Gitomer di cui abbiamo già parlato in numerosi articoli che trovate a fondo pagina.
Gitomer riassume i suoi 40 anni nel campo della vendita prima come venditore e poi come sales coach in 21,5 leggi, principi indispensabili che se abbracciati senza se e senza ma, ti consentiranno nel tempo di divenire un venditore di successo.
Una delle leggi riguarda l’umorismo e recita più o meno così: “Impara ad usare l’umorismo nel tuo lavoro perché funziona alla grande”.
Non posso altro che confermare perché l’umorismo, che non significa fare battute stupide, ti consente di creare un clima di divertimento con il cliente che associato alla tua professionalità, diviene una magnifica ricetta per la vendita.
Secondo Gitomer l’umorismo non è un dono ma va prima studiato, poi imparato e poi infine esercitato con successo perché rappresenta un vero e proprio acceleratore di vendita.
L’equivalenza è: più riesci a far ridere un potenziale cliente più aumenti la sua possibilità di dire Si a quello che gli stai vendendo o gli venderai.
Ma quali sono gli elementi che permettono all’umorismo di divenire un vero e proprio acceleratore di vendite?
Secondo Gitomer il primo elemento sono senz’altro le storie o per meglio dire le tue storie.
Per questo l’autore di “21.5 Unbrekable Laws of Selling” consiglia di iniziare a scriversi ed a collezionare tutte le cose più divertenti che ti sono capitate perché essendo tue diverranno ancora più potenti nell’instillare la risata.
Il secondo consiglio di Gitomer è di mettere al bando le battute stranote perché non funzionano. L’umorismo diviene un acceleratore di vendite se e solo se ridete insieme. E’ il ridere assieme che crea l’atmosfera giusta.
Il terzo consiglio per usare l’umorismo per incrementare le vendite ai tuoi potenziali clienti o clienti attivi è il fatto di assicurarsi che la storia metta te in leggero imbarazzo e non gli altri. Il cliente deve ridere di te per immedesimarsi. Per questo Gitomer consiglia prima di allenarti con un amico per capire se la storia divertente funzionerà o meno.
Il quarto consiglio è quello di studiare bene il tempismo perché è tutto. Per questo l’autore suggerisce di studiare gli stand-up comedian per imparare da loro il dono del tempismo.
L’umorismo è fondamentale nella vendita perché mette di buon umore il venditore e porta calore nella conversazione abbattendo la paura connessa alla percezione del rischio da parte dell’acquirente.
Se desideri saperne di più sulla tecniche di vendita di Gitomer, ecco qui una serie di articoli dedicati che puoi leggere per comprendere al meglio l’autore:
- Come Convincere Una Persona a Comprare Una Cosa: La Legge della Credenze Secondo Gitomer
- Come Differenziarsi Dalla Concorrenza – Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Diventare Persuasivo e Convincente In Una Presentazione di Vendita: i Consigli di Gitomer
- Come Diventare Un Venditore Migliore Secondo Gitomer: Cosa Fare e Non Fare
- Come Fidelizzare I Clienti Con Un Servizio Memorabile: Le Idee di Jeffrey Gitomer
- Come Fidelizzare La Clientela: La Ricetta Della Fiducia di Gitomer
- Come Motivare La Forza Vendita Secondo Gitomer: Chiarisci Per Ciascuno Il Suo Why
- Come Ottenere Più Clienti Nel Tempo? Usa La Legge Del Brand di Gitomer
- Come Ottenere Referenze Dai Propri Clienti: Le Idee di Gitomer
- Come Persuadere Un Cliente: L’Esempio del Trapano di Gitomer
- Consigli Per Migliorare Le Vendite Secondo Gitomer: La Legge dell’Umorismo
- Migliori Venditori Al Mondo: Jeffrey Gitomer e Le Sue 21.5 Leggi
- L’Arte di Vendere Secondo Gitomer: La Legge Della Determinazione
- L’Eccellenza Pratica Nel Manuale Per Venditori Di Jeffrey Gitomer
- Manuale del Venditore Perfetto Secondo Gitomer: La Legge Della Reputazione
- Metodi Per Incrementare Le Vendite: Come Chiedere Il Perché Non Hai Venduto Secondo Gitomer
- Regole Utili Per Vendere Con Successo Secondo Gitomer: L’Atteggiamento Positivo
- Tecniche di Vendita Che Funzionano Davvero: Le Domande di Jeffrey Gitomer
- Tecniche Per Fidelizzare Il Cliente: I Consigli di Jeffrey Gitomer