Copywriters di Successo: Michel Fortin

Di Alessio Colzi

L’ingiusto vantaggio che ho ottenuto da quando ho smesso di dipendere dall’opinione dei guru, è stata la libertà di esplorare.

La libertà di ricercare tutte le informazioni possibili riguardo il copywriting.

La libertà di individuare tutti quei professionisti poco conosciuti al grande pubblico, gente che non ha  pubblicato libri ma ha continuato a lavorare.

La libertà di attingere dalla loro conoscenza e scoprire nuovi punti di vista riguardo l’arte dello scrivere per vendere.

Si tratta di studiare come fare copywriting a tutto tondo, piuttosto che limitarsi ad ascoltare una sola campana.

Imparare i fondamentali prima di tutto, piuttosto che limitarsi ad imparare a menadito un singolo metodo di un singolo copywriter che riteniamo nostro mentore.

Per usare una metafora calcistica: non si può arrivare in serie A solo ascoltando la voce del nostro mister. Dobbiamo far tesoro dei consigli di tutti coloro che sono esperti in questo campo e possono aiutarci.

Nel mio viaggio alla scoperta del copywriting e dei suoi migliori esponenti intorno al globo, tenacia, perseveranza e tanta fortuna mi hanno permesso di conoscere uno dei migliori copywriter del mondo, il canadese Michel Fortin.

 

Michel Fortin, ovvero come essere i migliori anche senza vendere corsi.

Michel Fortin incarna esattamente quello che ci si aspetta da un professionista. Ovvero che basa le sue entrate principalmente sulla professione di copywriter puro. Quello che scrive annunci per prodotti altrui.

Fortin basa il suo status economico esclusivamente sulla sua carriera da copy. Su di lui troverai un paio di libri sul web “The Death of the Sales Letter” e “Power Positioning”, peraltro scaricabili gratuitamente. E un piccolo corso di WordPress a 19,99 euro su Udemy.

Niente di più.

Eppure è riconosciuto come una sua sales letter per la vendita di un prodotto di un suo cliente abbia generato 1,08 milioni di dollari in vendite in sole 18 ore.

In 30 anni di carriera ha gestito due società (The Success doctor e Shelly Solutions) ed è stato il principale collaboratore per il marketing in altre due (Supportibles e Seo Twist) lavorando con clienti che vanno dall’imprenditore individuale alle grandi corporation internazionali.

Come indica nel suo sito personale, ha avuto la possibilità di collaborare con alcuni dei profili più di spicco nel panorama del marketing americano tra i quali: Mark Victor Hansen (autore di Brodo Caldo per l’anima), Conrad Levinson (il padre del Guerrilla Marketing), Jay Abraham, Russell Brunson, Ryan Deiss e lo stesso Dan Kennedy.

Oltretutto, Michel Fortin è riconosciuto per la sua abilità nel coaching e nell’insegnamento. È infatti un ex insegnante di Marketing, Vendita, Sales Management, Marketing Management, eCommerce e Internet Marketing nei college statunitensi.

Come consulente e public speaker, Fortin tiene spesso conferenze di settore, seminari e bootcamp, ottenendo introiti che vanno dai 1500 ai 5000 dollari al giorno e dividendo il palco con altre leggende come Gary Halbert e John Carlton.

 

Il consiglio di Fortin

Leggendo tra i materiali di Fortin è possibile trovare una specifica sezione, dove il grande copywriter dà ai suoi lettori quello che ritiene essere il consiglio che avrebbe voluto sentirsi dire fin da giovane.

Fortin ci svela che il “magnetismo” necessario per attirare i giusti clienti nel marketing non si basa solo ed esclusivamente su strategie o tecniche. È qualcosa che riguarda un livello più profondo della persona, ed è molto più efficace di qualsiasi strumento o strategia di vendita.

È una cosa che è spesso ignorata o negata dagli altri marketer.

Non parla di mere iniziative promozionali ma di mostrare autentica devozione per quello che si fa.

Se le persone percepiscono che avere a che fare con te ha un valore aggiuntivo implicito, se comparato con i tuoi competitor, finirai per ottenere la loro completa attenzione e fiducia, consentendoti di ottenere vendite e clienti a vita.

Puoi far percepire una passione creata ad hoc con il tuo marketing e il tuo copy per ottenere clienti e vendite. Ma il modo migliore per comunicare questo valore aggiunto è mostrare una vera e propria devozione appassionata per quello che stai facendo.

Ed è questa la motivazione alla base del Paradiso dei Copy.

Ti aspettiamo dall’altra parte.

A Presto

Alessio

 

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