Consigli Di Base Per Scrivere Landing Page di Successo

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Argomento:

Suggerimenti base per la scrittura di landing page orientate alla vendita.

Cosa Impareremo?

Alcuni principi basilari che aiutano una landing page a generare risultati.

L’Autore dell’Articolo Originale:

Josue Valles.

Chi è Josue Valles?

Josue Valles è content marketer e formatore. Aiuta le aziende a costruire contenuti strategici e orientati alla vendita.

In questo articolo Josue presenterà alcune utili tecniche per scrivere Landing Page altamente persuasive.

Ma prima, alla base di tutto una considerazione: una Pagina di Destinazione NON è una Home Page e proprio per questo motivo il contenuto testuale deve assumere un formato specifico ed una risposta immediata.

Ma approfondiamo:


Il primo concetto di base da non dimenticare mai è che in una Landing Page l’utente deve avere l’impressione di essere nel mezzo di una conversazione accattivante con qualcuno che sa quello di cui ha bisogno.

Quindi ritmo incalzante, mood che colpisce l’attenzione e terminologia spicciola, colloquiale.

Non devi essere complicato perché altrimenti tutto diventa inutile.

Altro importante fattore è il tempo.

Le persone non vogliono perdere tempo.

Arriva perciò subito al punto e non sprecare parole in concetti inutili.

Ammalia senza essere stucchevole e soprattutto comunica il tuo messaggio in modo chiaro e senza possibili fraintendimenti.

Ma da dove partire?

Dal titolo naturalmente.

 

Un Titolo Convincente Cattura L’Attenzione

I titoli sono fondamentali.

Vuoi sapere il motivo? Pensa alle tue ultime esperienze da utente in cerca di qualcosa su una Landing Page.

Quello che ti ricordi meglio sono i concetti e l’impatto visivo dei titoli.

Secondo Copyblogger infatti, 8 persone su 10 leggeranno il titolo, ma solo 2 su 10 leggeranno il resto del tuo testo.

Incredibile, vero? Eppure è proprio così.

Ecco qualche utile consiglio:

a. Utilizza statistiche e numeri specifici

Se vuoi aggiungere più credibilità al titolo della pagina, dovresti prendere in considerazione l’aggiunta di statistiche e cifre specifiche.

Ad esempio, “Abbiamo già soddisfatto più di 13.000 utenti con il nostro prodotto” è molto più convincente di “i nostri utenti sono soddisfatti del nostro prodotto”.

b. Evoca emozioni

Sia che tu stia vendendo prodotti digitali, fisici o anche tecnologie software, devi usare le emozioni. Secondo uno studio condotto da Copyblogger, se applichi le giuste emozioni al tuo copywriting, le tue vendite aumentano drasticamente.

c. Parla la stessa lingua dei tuoi clienti

Se i tuoi obiettivi coincidono con gli obiettivi degli utenti, aumentare il tasso di conversione diventa un compito facile.

Tuttavia, per farlo, devi prima di tutto riuscire a comprendere il tuo pubblico. Solo se comprendi il tuo Target specifico di destinazione, puoi usare le stesse che userebbero loro per descrivere un’esigenza.

Ma andiamo avanti e parliamo di CTA, di call to action.

 

Questi “piccoli” ritocchi possono migliorare drasticamente le tue CTA

Fare in modo che le persone facciano clic sull’invito all’azione è terribilmente difficile.

Rifletti un attimo sul significato del termine.

Una chiamata all’azione è una parte del testo in una comunicazione marketing che indirizza il lettore verso una particolare azione da intraprendere.

Ecco perché le migliori chiamate all’azione sono quelle che evitano giri di parole e arrivano subito al dunque: poche parole ma chiare.

Ma come diavolo devono essere queste CTA?

a. Usa Chiamate all’Azione non banali

Gli inviti all’azione “non scontati” convertono molto meglio dei comuni “compra ora” o “registrati ora”. Ad esempio, invece di utilizzare il tradizionale “Iscriviti adesso”, Shopify.com ha una call-to-action migliore: Inizia a vendere di più oggi!

b. Non chiedere troppo ma proponi micro-impegni

Non esagerare. Non puoi chiedere grandi impegni alla prima visita del tuo utente.

Meglio chiedere dei micro-impegni.

Ad esempio, invece di chiedere alle persone di acquistare i tuoi prodotti, puoi offrire una prova gratuita di 30 giorni. In questo modo, i tuoi visitatori saranno in grado di prendere una decisione più consapevole.

Inoltre, sentiranno che stanno prendendo un piccolo impegno con te senza realmente sentirsi obbligati a comprare.

 

Sviluppa una proposta di valore unica e chiarissima

Tutti vogliono cercare di proporre contenuti unici, speciali. Qualcosa di mai visto prima. Purtroppo non è semplice.

Differenziarsi dai concorrenti non è così facile; questo perché viviamo in un mondo dove praticamente è stato detto tutto in tantissimi modi diversi.

Eppure bisogna provarci. Una Landing Page persuasiva ha bisogno di una proposta di valore chiara ed univoca.

Una proposta di valore è una dichiarazione che mostra chiaramente ai tuoi visitatori PERCHÉ sei migliore dei (primo o diverso dai) concorrenti.

In tal senso qual è il tono migliore da usare?

Non essere promozionale!

Le persone hanno ormai sviluppato una sorta di sesto senso verso i contenuti commerciali e tendono ad evitarli in tutti i modi.

 

Tratto dall’articolo originale: https://www.simplilearn.com/copywriting-tips-for-landing-page-conversion-article.

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