Corsi di Copywriting: Quali Sono I Migliori Da Cui Partire


Vuoi diventare un copywriter?

Lo sei già, ma vuoi perfezionare la tua formazione e salire a un livello superiore (e guadagnare di più)? 

Il web offre molte soluzioni, sia per i principianti che per i copy già avviati.

Proprio per questo è facile perdersi nel mare magnum delle offerte ed è quindi necessario aver ben presente alcune coordinate, così da riuscire a navigare più sicuri ed arrivare direttamente e velocemente al porto di destinazione.

Il fatto che tu sia approdato a questa pagina, comunque, è già un ottimo segnale, perché significa che hai capito che oltre al talento, la creatività e le abilità, è necessario anche tanto studio.

Quello del copywriter è un mestiere serio e da fare in maniera professionale, in cui non ci si improvvisa né può bastare il fatto di essersi diplomati con 8 in pagella in italiano alle superiori.

Soprattutto, il mondo del web, con la sua specificità, i suoi rapidi e continui cambiamenti e l’alto livello di competizione, richiede una formazione costante e competenze che vanno al di là della semplice conoscenza e padronanza della lingua.

Per fortuna il web stesso corre in tuo aiuto, con tanti corsi in modalità 100% online, fenomeno favorito anche dalle vicende legate al covid.

E per fortuna noi ti accompagniamo alla ricerca del corso che fa per te, perché chiaramente tanta offerta è spesso sinonimo anche di tante insidie e perché comunque è importante trovare il corso più adeguato al livello e alle esigenze di ognuno.

Le 2 principali tipologie di offerta online

Come detto, l’offerta dei corsi è molto ampia, ma se vogliamo raggrupparli in macro-categorie possiamo individuare come criterio per la classificazione la formula di didattica scelta dagli autori dei corsi.

Arriviamo così ad individuare 2 tipologie principali:
• corsi di copywriting on demand tipo webinar;
• corsi di copywriting online su prenotazione.

I primi rappresentano la modalità attualmente più comune e diffusa. Si tratta di corsi organizzati essenzialmente in modalità video, da seguire attraverso uno streaming on demand. L’insegnante comunica generalmente attraverso lezioni preparate, talvolta registrate, in cui può comparire il docente stesso con l’ausilio, solitamente, anche di slide, video e grafiche. Più raramente può trattarsi di una videolezione individuale.

La seconda tipologia di corsi, invece, è ad oggi meno diffusa, ma sta prendendo piede in maniera estremamente decisa, date le sue caratteristiche vantaggiose. Si tratta infatti di una formula più diretta, che vede dei copywriter esperti interagire direttamente con i propri studenti, in modo che il corso diventi una sorta di consulenza cucita su misura. In questa modalità gli strumenti più usati sono applicazioni tipo Zoom, Skype, Meet, ecc..

Può capitare che la stessa agenzia o lo stesso copywriter offrano contemporaneamente entrambe le modalità, così da venire incontro alle diverse esigenze ed anche alle diverse disponibilità economiche del loro pubblico.

I 5 parametri di giudizio per scegliere il corso giusto:
Prima di lanciarti su un corso, impegnare soldi, energie e tempo, un ultima riflessione: quali sono le caratteristiche più importanti che contraddistinguono un corso, ovvero in base a quali parametri possiamo catalogare le offerte che incontriamo?

Tempi del corso di copywriting > A seconda delle esigenze specifiche di ognuno, in alcuni casi (tipo quelli in cui lo studente ha già altri impegni lavorativi) può essere meglio scegliere un corso cui si possa accedere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ore e senza scadenze, mentre in altri (quelli in cui gli impegni sono minori o c’è più flessibilità di orario) può andar benissimo (anche meglio) un corso ad orari precisi, magari proprio con lezioni dirette e individuali.

Costi del corso di copywriting > Esistono corsi di tutti i prezzi e chiaramente anche le disponibilità e le propensioni alla spesa sono di vario tipo. Per chi è disposto a spendere di più, anche migliaia di euro per un singolo corso, le possibilità non mancano e generalmente non mancano neanche le soddisfazioni. Chiaramente mano a mano che la spesa diminuisce anche la proposta scende di livello, ma si trovano comunque diverse proposte di buon livello anche a qualche centinaia di euro.

Autorevolezza del corso di copywriting> E’ importante esaminare l’autorevolezza di chi insegna. I mezzi, soprattutto in questo campo e grazie ad internet, non mancano: recensioni, il sito ufficiale, materiale pubblicato sul sito o sui social, ecc..

Materiale didattico del corso di copywriting> Un corso serio e utile deve essere organizzato, ben presentato e ricco di materiale, tipo slide, video, PDF, ecc.. La cura del docente di questi aspetti sarà un buon indicatore dell’attenzione che ti verrà riservata e di quanto riuscirai alla fine a portare nelle tua valigia dei trucchi.

• Optional > I corsi migliori riescono a fornire agli studenti elementi che possono fare la differenza, tipo momenti di confronto diretto, assistenza di vario tipo, la possibilità di usufruire di un contatto e di un aiuto anche nei mesi successivi alla fine del corso, ecc..

E ora 3 utilissime proposte diverse per esigenze diverse

Let’s Copy

Il servizio è organizzato secondo 7 moduli, in modo da accontentare sia chi cerca un corso di copywriting base (moduli dall’1 al 4), sia colui che si interessa anche di blogging (moduli dall’1 al 6) che colui che cerca un corso di copywriting avanzato e vuole migliorare le proprie conoscenze e competenze anche relativamente al content management, ovvero la gestione dei contenuti in ottica di promozione (moduli dall’1 al 7).

Grazie all’organizzazione in moduli, lo studente avrà così la possibilità di personalizzare il proprio corso in base al proprio livello di preparazione, le proprie esigenze e disponibilità. In più, ci sono due aspetti che fanno la differenza: c’è infatti la possibilità di avere una consulenza personalizzata e di sostenere una prova scritta che rilascia, in caso di esito positivo, un attestato di partecipazione al corso. Per quanto riguarda la consulenza personalizzata, si tratta di un’opzione a pagamento che permette di avere una o più ore di lezione in videochiamata, se non un vero e proprio corso live con il docente.

Le lezioni si occupano di tecniche di scrittura persuasiva, di creazione dello storytelling, di SEO copywrinting e vari altri aspetti del mestiere di copywriter. Insieme alle lezioni, sarà possibile anche scaricare, generalmente, del materiale pdf e altre risorse a completamento della didattica. Unico aspetto negativo: non sono disponibili video. Per finire, Let’s Copy ha ottime recensioni e già 10 anni di vita.

Costo del corso: da un minimo di 29 euro + IVA a un massimo di 560€ + IVA

Link: https://corso-copywriter.com/negozio/

Udemy

Udemy è una proposta molto allettante perché rappresenta una piattaforma e-learning con decine di corsi per copywriter a un prezzo veramente imbattibile, anche con maxi sconti che possono arrivare fino al 90% del prezzo. Sarà così possibile formarsi con una spesa irrisoria. In più, un altro aspetto vantaggioso è rappresentato dal fatto che le lezioni acquistate, sotto forma di lezioni registrate, saranno disponibili a vita sul proprio account Udemy, così che sia possibile rivederle in ogni momento e per quante volte si vuole.

Soprattutto i due corsi per SEO copywriter – Corso Copywriting: Scrivere per vendere; Scrittura persuasiva (Copywriting) e Neuro-marketing 2020 – curati da Gabriele Prevato, esperto di marketing, comunicazione e vendite sul web, hanno recensioni buonissime e grande partecipazione.

Il primo corso, Scrivere per vendere, è un corso base, che si occupa principalmente di insegnare a creare contenuti persuasivi, tipo articoli per il web, e-mail e post per i social network, chiaramente con l’obiettivo finale della vendita. E’ organizzato in 13 lezioni per una durata di oltre 4 ore di corso online. Presenti anche risorse scaricabili. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato finale.

Il secondo corso, Scrittura persuasiva (Copywriting) & Neuro-marketing 2020, invece, ha una fisionomia diversa, con meno attenzione alla SEO e più alle vendite (click, iscrizioni, acquisti). E’ organizzato in 18 lezioni per una durata di circa 3 ore di video, nelle quali il docente concentra l’attenzione sulle emozioni e in generale sugli “attivatori”, strumenti per creare curiosità e persuasione.

Costo del corso: a partire da 12,99 euro + IVA, grazie allo sconto del 90% sul prezzo originale (129,99 euro)

Link: https://www.udemy.com/it/topic/copywriting/

Ninja Academy

Questa proposta della Ninja Academy è decisamente più light rispetto alle precedenti, di costo contenuto e brevissima durata. Il corso di copywriting che offrono si chiama Tecniche di Blogging e Content Marketing e tratta essenzialmente tematiche SEO, in modo che lo studente possa concentrarsi sulla scrittura di testi ottimizzati per Google e per gli altri motori di ricerca, ovvero sulle tecniche SEO friendly. E’ un corso adatto anche e soprattutto ai principianti, per conoscere i concetti base che riguardano la scrittura online e il posizionamento.

La durata del corso è estremamente concentrata e ridotta al minimo, visto che si parla di sole due ore di lezione. Il programma, del resto, è decisamente specifico e rivolto alle tecniche di SEO più spinte e non affronta altri argomenti. Non mancano comunque i contenuti, visto che lo studente potrà accedere a video, slide e altro materiale scaricabile.
Costo del corso: 45 euro IVA inclusa, grazie allo sconto sul prezzo pieno (89 euro), 100% rimborsabile entro 15 giorni dall’acquisto.

Link: https://www.ninjacademy.it/corsi-web-marketing/

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