Corso Di Copywriting Gratis: Lezione n.22 – Le Basi Del Lead, La Grande Previsione

Dopo averti presentato un’infarinatura riguardo le headlines, i titoli di un contenuto che devono fare leva su un’emozione, ora é il momento di parlare del cosiddetto lead.

Il lead é rappresentato dalle prime 150, 200 parole successive all’headline.

E’ la parte iniziale di un contenuto ed é la più importante.

Perché?

Perché come l’emozione deve dare vita ad un titolo così il lead deve dare vita al contenuto.

Il lead é una sorta di antipasto di tutto ciò che troverai ma non é un riassunto.

E’un detonatore e quello che deve innescare é la curiosità perché solo la curiosità di approfondire un contenuto permette al contenuto di essere approfondito.

Se le prime 150-200 parole non scoppiano letteralmente in faccia al tuo lettore, scoppiano in faccia a te.

E come si fa a creare curiosità all’interno del lead?

Beh, la tecnica più semplice e più comune é la cosiddetta “Grande Previsione”.

La grande previsione deve creare od ansia o trepidazione, deve cioé dipingere il futuro più oscuro o quello più luminoso.

Il primo funziona sempre.

Il secondo funziona veramente se solo se sei abbastanza autorevole.

La grande previsione rende reale l’incubo peggiore del tuo cliente così come il suo sogno più sfrenato.

Se ad esempio stai parlando ad un investitore, le tue prime 200 parole dovranno:

1. o dipingere un disastro imminentetalmente negativo che l’unica cosa che il lettore potrà fare per salvarsi é leggere tutto con attenzione

2. o dipingere letteralmente una porta per il paradiso aperta solo ed esclusivamente per poche ore se non minuti e che sarebbe davvero da stupidi lasciarsi sfuggire

E che cosa non devi fare mai in quelle 200 parole?

Parlare del prodotto.

Perché?

Perché un prodotto od un servizio si vende se e solo se prima avrai saputo evocare le emozioni in grado di giustificarne l’acquisto.

Per questo le prime 150-200 dovranno o creare ansia o generare trepidazione.

Solo successivamente dovrai argomentare l’ansia o spiegare la trepidazione, senza mai però lasciarle decantare, decadere e quindi morire.

Se ad esempio vuoi ottenere la mail di un potenziale cliente attraverso il download di un report finanziario, quelle prime 200 parole dovranno sempre evocare qualche cosa che é estremamente importante, qualcosa che é l’unica ancora di salvezza e…… tutto alla luce di:

1. un disastro che solo tu, in quanto massimo Specialista, sei stato in grado di individuare oppure

2. un enorme opportunità che solo tu, in quanto massimo Esperto, sei stato in grado di scovare

Riassumendo, la Grande Previsione si compone di:

1. Un contesto imminente da cui salvarsi (via da) oppure da un’opportunità da cogliere al volo (verso)

2. Qualcosa di unico e che hai solo tu e che é il cliente deve approfondire se non vuole affondare o lasciare al gatto

Ultima regola: la specificità.

Più sei specifico nel definire il contesto con date e dati più La Grande Previsione funzionerà.

Più sei preciso nel circoscrivere l’unicità di quello che fornirai, più la Grande Previsione si trasformerà in vendita.

Ok?

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