Corso di Copywriting Gratis: Lezione N.24 – Le Grandi Storie e Le Loro Fasi

La lezione n.24, quella dedicata ad approfondire i lead, si é conclusa con la presentazione della tecnica finale, quella adatta a tutti i gradi di consapevolezza rispetto ad un problema o ad una soluzione.

Questa tecnica é la “storia”.

E la storia o meglio le storie, non sono solo modi di costruire la giusta curiosità durante le prime 200 parole.

Le storie rappresentano dei veri e propri detonatori di attenzione sempre e comunque, in qualsiasi parte del contenuto, che sia l’headline, il lead, il bodycopy o la call to action finale.

Ma come sono fatte le storie che funzionano?

Ecco una breve sintesi:

1. Il gancio iniziale – l’inizio della storia.

Il gancio iniziale è la prima parte di una storia e deve introdurre sia un contesto di riferimento che il protagonista che in quel contesto vive.

Che cosa devi fare in questa fase?

 Descrivi la scena iniziale. Il quando e dove della tua storia.
 Introduci il protagonista. Da quale prospettiva vuoi raccontare la tua storia? Le storie in prima persona sono molto efficaci, ma puoi prendere in considerazione l’idea di raccontare la tua storia dal punto di vista di un cliente, fornitore, fan etc…

2. Il problema e la sfida

Dopo aver introdotto contesto e protagonista, devi sempre presentare quale problema e quale sfida quel contesto che hai dipinto rappresenta per il tuo protagonista

In tal senso, ti devi chiedere:

 Qual è la necessità, problema, o la sfida che il protagonista sta tentando di affrontare?
 In quale momento si é accorto del problema e perché?
 Come quel problema sta intaccando l’intero suo contesto di vita (sé stesso ed il rapporto con le persone importanti per la sua identità)

RICORDATI, QUESTA E’ LA PARTE PIU’ IMPORTANTE PERCHE’ DEVE GENERARE LA PERCEZIONE DI UN BISOGNO CHE AVRA’ SUCCESSIVAMENTE LA NECESSITA’ URGENTE DI UNA SOLUZIONE

3. La soluzione – La Bacchetta Magica

Una volta individuato il bisogno, é il momento di presentare la soluzione a quel bisogno, la bacchetta magica, o meglio la tua bacchetta magica, che deve essere percepita come:

1. la risposta più precisa a quel bisogno

2. Una risposta unica e che hai solo tu.

Perciò dovrai chiederti:

Qual è la tua U.S.P. (vedi lezione n.10)?

Qual è il modo “unico” con cui tu affronti e soprattutto risolvi quel problema?

4. Il “Come”

Questa parte descrive come funziona dettagliatamente la tua soluzione unica e più precisa.

5. L’impatto – la trasformazione

Questa é la parte delle conseguenze, dell’impatto cioé che la tua soluzione avrà avuto:

1. rispetto al problema che aveva innescato il bisogno

2. rispetto all’intero contesto di vita del cliente (sé stesso ed il rapporto con le persone importanti per la sua identità)

6. La Morale della Storia

Questa parte descriverà gli insegnamenti chiave della storia.

Ora é il Tuo Momento

Questa é la parte finale riassunta nella tua action, la chiamata all’azione.

E’ arrivato il tuo momento. Hai capito il problema. Hai visto la soluzione in opera. Hai compreso la Morale.

Ora non hai più scuse e non devi perdere tempo.

E’ il momento di comprare.

Capito?

Bene.

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