Corso di Copywriting Gratis: Lezione N.28 – Il Body Copy

Nelle precedenti lezioni, abbiamo parlato dell’headline e del lead.

L’headline é il titolo di un contenuto e mira a svegliare il lettore dal torpore in cui é immerso per incanalare la sua attenzione verso il contenuto della tua offerta.

Il lead é la seconda parte del contenuto, quella successiva al lead, le prime circa 200 parole che, da un lato riprendono il contenuto dell’headline e dall’altro hanno l’obiettivo di maturare il livello di attenzione creato dal titolo per trasformarlo in un livello di curiosità tale da spingere il lettore ad approfondire.

Se notate i primi due elementi di un contenuto di vendita toccano sempre le emozioni perché solo le emozioni in forma di attenzione e curiosità, riescono a disperdere il rumore che il lettore ha nella testa.

La dispersione perciò, serve a dissipare ed una volta fatto tabula rasa di tutto il resto, é il momento della comprensione.

Il bodycopy infatti é il momento logico, quello in cui attenzione e curiosità si trasformano in decodifica.

 

Decodifica? Si.

Ricordati che nell’headline e nel lead non devi mai andare al dunque. Non devi parlare della soluzione. Non devi mai parlare del tuo prodotto.

Perché?

Perché non hai ancora caricato di attenzione e curiosità il tuo lettore.

Tieni sempre a mente questa metafora quando scrivi per vendere: il tuo lettore é una pila a cui vendere qualcosa, ma questa pila comprerà se e solo se sarà abbastanza carica di energia.

Perciò headline e lead servono esattamente a questo: a caricare di energia la pila-lettore.

Bene, con il bodycopy metti la pila nel telecomando e trasmetti la tv.

E come la trasmetti?

Decodificando un segnale.

Attenzione e Curiosità devono essere decodificate in un prodotto-soluzione.

E come si fa?

 

Segui la regola delle 3R: Riassumi-Riattiva-Riassumi

Facciamo un esempio con una pillola dimagrante.

 

L’Headline potrebbe essere scritta in questo modo:

Il Paradossale Principio Attivo Che dalla Giamaica Sta Letteralmente Disintegrando I Dietologi di Hollywood

In questo caso:

1. avrai attirato l’attenzione con l’aggettivo “paradossale” che é difficile da codificare

2. avrai attivato il campo semantico Giamaica composto da “velocità” e “divertimento”

3. sarai arrivato dritto all’inconscio utilizzando un verbo “visibile” disintegrare

4. avrai generato curiosità in ambito dieta con la frase “sta letteralmente disintegrando i dietolodi di Hollywood”

 

Ora é il momento di pompare tutto questo nel lead.

Esempio:

Le file in sala d’attesa ridotte al lumicino. Tutto un business, quello dei dietologi nutrizionisti, fino ad un mese florido e redditizio, ora completamente ridimensionato.

Il tutto per una scoperta che sta letteralmente facendo parlare tutta Hollywood e che, con il passaparola, ha dato una vera e propria scossa all’industria del fitness della California.

Questa scoperta viene dalla Giamaica, terra del relax e della velocità, non é un farmaco, é totalmente naturale e racchiude in sé un potere biologico che la “Health and Fitness Organization” nel suo mensile “Fit and Run” ha definito con queste parole: “una delle più belle sorprese che la natura ci ha fatto quest’anno”.

Stiamo parlando del principio attivo più discusso di questi ultimi due mesi oltreoceano, l’67A8, un principio attivo estratto dall’ackee della Giamaica e che é in grado di ridurre i grassi ad una velocità definita innaturale

Nel lead, come hai visto, hai continuato ad elicitare curiosità dipingendola di una logica scientifica apparente (la “Health and Fitness Organization”, il mensile “Fit and Run”, il principio attivo 67A8)

La tua curiosità aumenta ed allo stesso tempo la tua fiducia.

 

Ora é il momento del bodycopy e della tecnica Riassumi-Riattiva-Riassumi.

Questa tecnica si basa su:

1. Il Riassumere quello che il tuo cliente deve imparare rispetto alla soluzione del suo problema attraverso il tuo prodotto

2. La riattivazione di altri problemi del cliente

3. Il successivo riassunto della soluzione del tuo prodotto rispetto ad ogni singolo problema attivato

 

Facciamo un esempio:

Riassumi:

L’67A8 é la più grande scoperta scientifica nell’ambito della dieta e del fitness ed é diventata la scelta n.1 per chi vuole ridurre la massa grassa ad una velocità nettamente superiore“.

Riattiva:

E in questo momento in cui l’estate si sta affacciando alle porte e la quarantena ha lasciato il segno su addominali, fianchi e glutei, l’67A8 é diventato negli Stati Uniti, uno dei prodotti più richiesti, una miniera d’oro per chi lo ha sintetizzato per primo in un integratore.

E questo integratore, dopo 3 mesi per ottenere tutte le certificazioni dell’Istituto Superiore della Sanità é appena sbarcato anche in Italia.”

Riassumi:

Il suo nome é “Fat Terminator” ed é un alleato più potente che promette di trasformare la tua estate con la pancetta in un’estate di sguardi magnetici.

Riattiva (problema: proverò imbarazzo in spiaggia):

La pancetta ed i fianchi larghi non piacciono a nessuno e mostrarli a bella vista in spiaggia é un imbarazzo che spinge molti di noi a nascondersi in vestiti soffocanti oppure peggio a restare a casa arrabbiati ed annoiati, una situazione che mette in difficoltà almeno 3 italiani su 10.

Riassumi:

Con 2 capsule di “Fat Terminator”, una mattina ed una la sera ed una mezzora di camminata al giorno vedrai il grasso su tutto il tuo gruppo letteralmente implodere e potrai camminare sulla battigia senza sentirti oggetto di sguardi e risatine.

Riattiva (problema: voglio dimagrire velocemente):

Diciamoci la verità, tutti aspettiamo fino all’ultimo per rimetterci in forma ed é normale perché il lavoro e la famiglia ci succhiano tutto il tempo a disposizione per pensare a noi stessi.”

Ed in questi mesi le cose sono ancora peggiorate con palestre chiuse e l’impossibilità di uscire.

Riassumi:

Per questo abbiamo bisogno di perdere grasso velocemente e in maniera naturale senza farmaci dannosi per la nostra salute e spesso inutili.

Fat Terminator fa proprio questo: massima l’effetto sul tuo grasso di quei 30 minuti di camminata, un tempo che tutti possiamo investire per tornare in forma.

 

Capito?

Perché abbia effetto, ti devi fare una lista di tutti i problemi che il tuo cliente ha e poi utilizzare questo schema per eliminarli uno ad uno presentando la tua soluzione.

Nel farlo puoi utilizzare anche le parole stesse del cliente in forma di testimonianza..

Perciò recapitolando: Riassumi, Riattiva, Riassumi.

Segui questo schema per il bodycopy e tutto filerà liscio.

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