Corso di Copywriting Gratis: Lezione N.29 – La Call To Action

Nelle precedenti lezioni, abbiamo parlato dell’headline, del lead e del body copy.

L’headline attira l’attenzione.

Il lead pompa la curiosità.

Il body copy presenta la soluzione al problema.

Ora é il momento della call to action, ossia della parte finale riassunta in una frase od in un bottone che deve spingere il lettore ad acquistare il prodotto od il servizio che – ricordati sempre – non é altro che la risposta ad un bisogno od ad un problema insito nella mente e nel cuore di chi sta leggendo.

Per questo la regola per una call to action perfetta é questa:

1. Scegli il Problema
2. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto.

 

Seguendo l’esempio della pillola dimagrante:

1. Scegli Il Problema: Voglio Perdere Peso Velocemente
2. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: –> Acquista Fat Terminator e Perdi Peso In Tempo Record

Se vuoi far scaricare un report finanziario:

1. Scegli il problema: Come capire che azioni comprare
2. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: –> Scopri Immediatamente Quali Azioni Comprare (e quali no) Scaricando Il Mio Report Fast Investor

Se vuoi ottenere la richiesta di un preventivo per idraulico:

1. Scegli il problema: Voglio un idraulico onesto
2. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: –> Compila il Form ed ottieni subito un preventivo onesto e sicuro

C’é poi una seconda regola complementare alla prima ed é:

1. Scegli il problema
2. Scegli l’emozione/valore da veicolare
3. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto

Torniamo all’esempio dell’idraulico:

1. Scegli il problema: Voglio un idraulico onesto
2. Scegli l’emozione/valore da veicolare: Furbizia
3. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: —> Fatti Furbo ed ottieni il mio preventivo onesto e veloce

 

Facciamo un esempio con l’acquisto di un software per commercialisti:

1. Scegli il problema: Voglio un software preciso, aggiornato e che mi velocizza il lavoro
2. Scegli l’emozione/valore da veicolare: velocità
3. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: —> Diventa Un Razzo: Scarica Ora MyAccounting Rocket e Risparmia 15 minuti ogni ora

 

Facciamo un esempio infine per l’iscrizione ad un corso di fitness:

1. Scegli il problema: voglio tornare in forma insieme alle amiche
2. Scegli l’emozione/valore da veicolare: Divertimento
3. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: Divertiti Alla Grande Con Le Tue Amiche: Iscriviti a The Last Dance, il primo corso di fitness tutto da ridere

 

Capito?

Segui queste regole e la tua call to action sarà semplice ed efficace.

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