Nelle precedenti lezioni, abbiamo parlato dell’headline, del lead e del body copy.
L’headline attira l’attenzione.
Il lead pompa la curiosità.
Il body copy presenta la soluzione al problema.
Ora é il momento della call to action, ossia della parte finale riassunta in una frase od in un bottone che deve spingere il lettore ad acquistare il prodotto od il servizio che – ricordati sempre – non é altro che la risposta ad un bisogno od ad un problema insito nella mente e nel cuore di chi sta leggendo.
Per questo la regola per una call to action perfetta é questa:
1. Scegli il Problema
2. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto.
Seguendo l’esempio della pillola dimagrante:
1. Scegli Il Problema: Voglio Perdere Peso Velocemente
2. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: –> Acquista Fat Terminator e Perdi Peso In Tempo Record
Se vuoi far scaricare un report finanziario:
1. Scegli il problema: Come capire che azioni comprare
2. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: –> Scopri Immediatamente Quali Azioni Comprare (e quali no) Scaricando Il Mio Report Fast Investor
Se vuoi ottenere la richiesta di un preventivo per idraulico:
1. Scegli il problema: Voglio un idraulico onesto
2. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: –> Compila il Form ed ottieni subito un preventivo onesto e sicuro
C’é poi una seconda regola complementare alla prima ed é:
1. Scegli il problema
2. Scegli l’emozione/valore da veicolare
3. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto
Torniamo all’esempio dell’idraulico:
1. Scegli il problema: Voglio un idraulico onesto
2. Scegli l’emozione/valore da veicolare: Furbizia
3. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: —> Fatti Furbo ed ottieni il mio preventivo onesto e veloce
Facciamo un esempio con l’acquisto di un software per commercialisti:
1. Scegli il problema: Voglio un software preciso, aggiornato e che mi velocizza il lavoro
2. Scegli l’emozione/valore da veicolare: velocità
3. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: —> Diventa Un Razzo: Scarica Ora MyAccounting Rocket e Risparmia 15 minuti ogni ora
Facciamo un esempio infine per l’iscrizione ad un corso di fitness:
1. Scegli il problema: voglio tornare in forma insieme alle amiche
2. Scegli l’emozione/valore da veicolare: Divertimento
3. Proponi La Soluzione Attraverso Il Tuo Prodotto: Divertiti Alla Grande Con Le Tue Amiche: Iscriviti a The Last Dance, il primo corso di fitness tutto da ridere
Capito?
Segui queste regole e la tua call to action sarà semplice ed efficace.
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