Corso Di Copywriting Gratis PratiCopy, Lezione 11: La Promessa

posizionamento prodotto

Per essere un grande copywriter, e riuscire a persuadere le persone a comprare qualsiasi cosa, devi capire perché la gente compra le cose.

Non solo le ragioni per le quali acquistano.

Ma come funziona l’intero processo di acquisto; quello che attira la loro attenzione, che gli passa per la testa, quello che fa battere il loro cuore.

Questa lezione riguarda le cose basilari – le cose che devi fare per far funzionare qualsiasi messaggio di vendita nel miglior modo possibile.

 

Per convincere qualcuno a leggere e rispondere positivamente a quello che scrivi, devi assicurarti che:

1) Legga il tuo messaggio, grazie a potenti headline e sottotitoli che attirino la sua attenzione;

2) Capisca che quello che vuoi vendergli porta un beneficio reale. Se vendi un programma di allenamento per la definizione fai leva, ad esempio, sulla tartaruga addominale.

3) Sia convinto che il beneficio che gli prometti é reale e duraturo. La tartaruga addominale non è solo un puro vizio estetico ma anche un indice di ottima salute.

4) Che il beneficio s’intrecci ai suoi desideri profondi. Il nostro programma di allenamento farà in modo che il nostro uomo sia fiero di togliersi la maglietta in spiaggia.

5) Avere fiducia che otterrà quello per cui sta pagando.

Se il copywriter non riesce a far accadere tutte queste cose, probabilmente il copy non funzionerà molto bene.

Dato che c’è così tanto lavoro da fare, è utile avere una sorta di scorciatoia per muoversi nel processo nel modo più efficiente possibile.

Tutto parte dalla promessa che fai al tuo lettore.

Questa scorciatoia è un vero e proprio metodo, creato dai copywriter migliori del mondo. Si tratta di quattro semplici parti che, insieme, creano lo scheletro di qualsiasi messaggio destinato alla vendita.


Vediamole una ad una:

Parte 1 – Fai una grande promessa.

Il tuo pezzo deve iniziare con una promessa realistica per il lettore. Una promessa grande ma non impossibile. Allettante ma non incredibile.

Ogni volta che scrivi per vendere, hai bisogno di una grande promessa, il cuore del testo.

Ma quella promessa deve fare appello al tuo potenziale cliente in diversi modi. Deve fare appello al suo cuore, alla sua mente e al suo portafoglio.

E il modo migliore per farlo è renderla articolata.

Non difficile, attenzione.

Articolata significa aggiungere altre sotto-promesse alla tua grande promessa principale.

Significa guardare il tuo prodotto da diversi punti di vista.

Nel caso del nostro programma di allenamento, possiamo:

• Promettere un fisico asciutto ma muscoloso (promessa principale);
• con soli 30 minuti al giorno (sotto-promessa 1);
• senza attrezzi, quindi puoi allenarti dove vuoi e quando vuoi (sotto-promessa 2);

Il titolo del nostro pezzo potrebbe essere: Vuoi costruire un fisico statuario, così forte e potente da far schiattare d’invidia il tuo amico fissato di bodybuilding? Non ti serve nessun attrezzo: Ti basta trovare 30 minuti al giorno e puoi allenarti dove vuoi.

Ma non è sufficiente inserirle nel titolo e nel sottotitolo del tuo pezzo.

Le promesse sono da ripetere e ricordare anche lungo tutto il testo, trasformandole in immagini convincenti che fanno leva sulle giuste emozioni del lettore.

 

Parte 2 – Trasforma le tue promesse in immagini convincenti: Siamo animali emotivi. Più sensi usiamo per fare esperienza di qualcosa, più ci sentiamo coinvolti.

Quando si tratta delle promesse – il patto che stringi con lettore – è necessario fare qualcosa di più che rilasciare una dichiarazione.

Devi rimanere impresso – entrare in quel castello che è la mente del lettore. E restarci più a lungo possibile. E puoi farlo solo trasformando le tue idee in qualcosa che puoi vedere, sentire e toccare, percepire.

Ecco come potresti descrivere il nostro programma di allenamento: Pochi minuti dopo la fine dell’allenamento cominci a percepire una sensazione di calore che dalle gambe si irradia in tutto il tuo corpo. Una ventata di energia. Ti basta ripeterlo 30 minuti al giorno. E non avrai più il fiatone dopo aver fatto le scale con le borse della spesa. Non avrai più il timore di toglierti la maglietta in spiaggia perché invece di sembrare Jabba the Hutt, avrai degli addominali alla Cristiano Ronaldo. E finalmente, riuscirai a chiedere di uscire a quella ragazza che ti piace tanto.

C’è un’espressione sempre valida nel mondo della scrittura, sia di fiction, di copywriting o di narrativa:

Mostra. Non dire.

Se tieni sempre questo a mente, vedrai che raggiungere i 50.000 euro all’anno con la tua scrittura sarà solo questione di tempo.

Questo ci porta al terzo e ultimo punto. Le prove.

Parte 3 – Se non vedo non credo. È questo l’atteggiamento della maggior parte delle persone davanti a qualcuno che vuole vendere qualcosa. Se fare vendite fosse facile come fare promesse, tutti quelli che hanno il dono della parola e un paio di mani sarebbero ricchi.

La parte difficile di qualsiasi presentazione di vendita – e la parte che richiede più preparazione – è la prova … rendere credibile tutto quello che dici.

Un solo principio qui: Per ognuna delle promesse che fai nel tuo testo deve esserci una prova. Sia per la promessa principale che per tutte le altre.

Potrebbe trattarsi di dati. Di un’intervista ad un esperto del settore. Di ricerche reali e comprovate. Di notizie di nicchia. E delle buone vecchie testimonianze di clienti già soddisfatti.

Promessa … Immagine … Prova. Questi sono tre dei quattro capisaldi di ogni proposta di successo. Ora sai come rendere vivi ed evidenti questi elementi nel tuo testo.

 

Parte 4 – Invita all’azione. Come in qualsiasi tipo di vendita, anche nel copywriting se vuoi misurare i tuoi risultati c’è bisogno che tu inviti, porti, accompagni il tuo cliente a fare un’azione.

Non si tratta solo di mettere il pulsante “Compra ora” o “Iscriviti” su una landing page o un canale video.

L’azione finale è quella che riporta il lettore – emotivamente e immaginariamente – alla ragione principale per cui sta acquistando il prodotto.

Qui è dove vuoi che lui veda, senta e tocchi con mano tutte le cose meravigliose che gli succederanno non appena mette le mani sul prodotto / servizio che stai vendendo.

Ok?

Per tutte le altre lezioni vai qui.

Se invece vuoi fare il grande salto ed iniziare ad utilizzare lo strumento online più avanzato per la scrittura visuale clicca qui e scopri il potere del Dizionario del Copy.