Corso Di Copywriting Gratis PratiCopy, Lezione 6: Posso Scrivere Per Vendere Utilizzando il Mio Stile Personale?

Quando si parla di copywriting per la vendita, dobbiamo partire sempre da un assunto: la maggior di coloro che sanno scrivere non sanno vendere.

E’ proprio così: i migliori scrittori, spesso, sono i peggiori a vendere.

E perché non riescono?

Per due motivi principali:

1. Non riescono a vendere perché non conoscono il marketing ed il positioning

2. Non riescono a vendere perché pretendono di mantenere il loro stile personale in tutto il copy, che sia una landing page, una sales letter o qualsiasi altro contenuto costruito al fine di vendere un prodotto un servizio.

E’ proprio così.

Molti falliscono perché ritengono che il copy per la vendita sia esclusivamente un’espressione della propria creatività personale e del proprio stile unico ed inimitabile.

Ma allora mantenere uno stile personale nella scrittura significa per forza fallire nella vendita?

No!

No!

No!

No, a patto che tu lo utilizzi come utilizzi il contorno quando mangi il secondo.

Che cosa significa e come si usa la tecnica del contorno?

Semplice, anzi semplicissimo.

Facciamo un esempio concreto con un prodotto antirughe che chiamiamo “Forever16”.

La tecnica del contorno dice che potrai utilizzare il tuo stile personale se e solo se prima, ed in maniera ricorsiva ed efficace sarai stato bravo a:

1. Definire, in maniera ricorsiva ed efficace, la differenza del tuo prodotto e servizio rispetto alla concorrenza

2. Utilizzare, in maniera ricorsiva ed efficace, le frasi esatte ed i pensieri tipici del target del tuo prodotto o servizio.

Facciamo un esempio con “Forever16”.

Ecco quello che devi fare:

1. Prima definisci, in maniera ricorsiva ed efficace, la differenza del tuo prodotto rispetto alla concorrenza

Esempio: “Forever16, a differenza di tutte le altre creme antirughe in commercio, é l’unica contenente idrogen®, l’ultracollagene progettato dal Dipartimento delle Scienze Aerospaziali dell’Università di Berkeley che distende la pelle riattivando ben tre strati di microderma e già dalla prima seduta

2. Secondo, utilizzi, in maniera ricorsiva ed efficace, le parole ed i pensieri tipici del tuo target.

Esempio: “una crema a base di idrogen® che in due settimane (in media 13 giorni) risponde alla domanda: Posso apparire più giovane tanto da ricevere i complimenti (e l’invidia) della mia migliore amica?

Ecco, la tecnica del contorno scatta esattamente nel momento in cui 1. avrai saputo definire bene la tua differenza ed 2. avrai saputo utilizzare le parole stesse ed i pensieri esatti che gravitano nella mente e nel cuore del tuo potenziale cliente.

Ok?

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