Corso Di Copywriting Gratis PratiCopy, Lezione 9: Come Usare Le Parole

scrivere online

Le parole sono evocazioni.

Ricordatelo sempre.

Se parti da queste punto di vista riesci a vendere.

Se non accetti questo punto di vista, ogni tua frase diverrà semplicemente una sequenza di parole che:

1. non sarà in grado di creare immagini nella mente di chi legge

2. non sarà capace di generare emozioni

Poche immagini = Comprensione limitata di un messaggio
Nessuna Emozione = incapacità di un messaggio di trasformarsi in azione

 

Per questo motivo in questa lezione di copywriting ci concentreremo su 4 consigli di base per donare alle tue parole la capacità di evocare immagini ed emozioni.

Eccoli:

1) Unisci SEMPRE verbi d’azione ad immagini ed emozioni

Ecco un esempio:
a. L’uomo andò nel retro del bar (sbagliato)
b. L’uomo si diresse lentamente sul retro del bar (meglio)
c. L’uomo zoppicò fino al retro del bar (molto meglio)
d. Quel bastardo ubriaco fradicio barcollò serpeggiante proprio come il suo destino dritto e rovescio fino al retro del bar e poi – d’un tratto – precipitò a faccia in giù direttamente sulla mia gatta incinta. Figlio di Puttana! (molto molto meglio)

 

2) Usa parole specifiche + aggettivi/concetti evocativi:
• Invece di “auto” utilizza “un’Alfa Giulietta scassata e puzzolente
• Invece di “pesante” utilizza “80 kg di sudore e vomito
• Invece di “gemma” usa “un rubino blu aristocratico e senz’anima

 

3) Trasforma i concetti in persone/metafora + aggettivi

• Invece di “criminale” usa “Il Charles Manson di Milano
• Invece di “calciatore” usa “Il Ronaldo di Firenze, senza fronzoli ma anche senza talento

 

4) Sintetizza, semplifica e vai al punto con un messaggio alla volta

Invece di “In qualunque occasione – una laurea, un matrimonio, un compleanno – il nostro software di miglioramento digitale renderà le tue foto davvero memorabili. Ed è pure a sconto!” utilizza “Se ti Laurei entro 30 giorni, clicca qui e blocca lo sconto di 100€ sul tuo servizio fotografico professionale. Da 299 a 199€ solo per oggi

 

Tutto chiaro?

Per tutte le altre lezioni vai qui.

Se invece vuoi fare il grande salto ed iniziare ad utilizzare lo strumento online più avanzato per la scrittura visuale clicca qui e scopri il potere del Dizionario del Copy.