Corso di Copywriting Gratis PratiCopy, Lezione N.15: Il Contesto e L’Impatto

Nella lezione precedente, la 14, abbiamo toccato i benefici di un prodotto o servizio, gli elementi in grado di rendere percepibile il rapporto tra le caratteristiche di un prodotto e le necessità consapevoli ed inconsapevoli di chi decide di acquistarlo.

Oggi parleremo di un altri due concetti fondamentali per chi vuole diventare copywriter per la vendita.

Questi concetti sono 1. il contesto e 2. l’impatto.

 

Devi sapere infatti che qualsiasi prodotto o servizio che tu voglia vendere:

1. risponderà a specifici benefici di chi lo compra

2. una volta comprato, tale prodotto può avere sia a livello percepito che a livello concreto un impatto sull’intero contesto di vita di chi lo sta provando (e per contesto intendo: sé stessi, gli amici, la famiglia, i colleghi, i coetanei, il gruppo di appartenenza, le donne, gli uomini, etc etc).

Da questo punto di vista un buon copywriter é colui – PRIMA DELL’ACQUSTO – rende percepibile a chi legge l’impatto che tale acquisto avrà sul suo intero contesto di vita.

 

Perciò, prima d’iniziare a scrivere devi:

1. porti queste domande

2. saper rispondere

Eccole:

– Come cambierà in meglio la vita di colui che acquista il prodotto o servizio rispetto a ciò che gli mancava in passato?

– Come cambierà la sua identità rispetto a quello che gli mancava in passato?

– Come lo vedranno rispetto al passato, gli amici, la famiglia, i colleghi, i coetanei, il gruppo di appartenenza, le donne, gli uomini, etc, etc?

– In quale nuovo modo saprà interagire rispetto al passato, gli amici, la famiglia, i colleghi, i coetanei, il gruppo di appartenenza, le donne, gli uomini, etc, etc?

– Che cosa proverà di nuovo, diverso e migliore rispetto al rapporto con sé stesso, gli amici, la famiglia, i colleghi, i coetanei, il gruppo di appartenenza, le donne, gli uomini, etc, etc?

– Che cosa gli succederà di nuovo, diverso e migliore rispetto al rapporto con sé stesso, gli amici, la famiglia, i colleghi, i coetanei, il gruppo di appartenenza, le donne, gli uomini, etc, etc?

– Che cosa vedrà di nuovo, diverso e migliore rispetto al rapporto con sé stesso, gli amici, la famiglia, i colleghi, i coetanei, il gruppo di appartenenza, le donne, gli uomini, etc, etc?

 

Ecco: queste sono le domande a cui il tuo copy per la vendita dovrà saper rispondere:

1. in maniera esaustiva

2. in maniera emozionale

 

Un copywriter é uno spacciatore di futuro.

Prima lo impari, prima lo diventerai.

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