Corso di Copywriting Gratuito: Lezione N.26 – Metafore ed Analogie

Chiunque voglia diventare un copywriter professionista, deve stamparsi in testa quest’affermazione: Non ho tempo e ne avrò sempre meno.

Meno tempo per cosa?

Per convincere chi legge, ascolta e guarda.

Tutte le tecniche e le lezioni che hai seguito fino ad ora sono praticamente inutili se poi non spingi qualcuno a fare un’azione e spesso l’unico modo che hai di farlo é bypassare il suo pensiero logico.

Le metafore servono a questo: servono a ridurre il tempo di acquisizione di un concetto bypassando la valutazione ed il giudizio dello stesso.

Ogni metafora é infatti, una sorta di corsia preferenziale e spesso una via letteralmente a senso unico, per arrivare da A a B passando per l’inconscio.

Una metafora od un’analogia, passando direttamente per l’inconscio di chi legge:

– attira immediatamente l’attenzione
– elimina il rumore di fondo
– riassume informazioni dettagliate e spesso discordanti
– spezza le catene logiche
– crea una potente traccia mnestica
– ed infine riduce fino ad azzerare la capacità di comprendere a fondo un contesto di riferimento e quindi di valutare tutti gli aspetti ed i passaggi che lo rappresentano

 

Facciamo degli esempi.

Se ad esempi volessi vendere un servizio di trading finanziario, invece di parlare di alti e bassi e della mia capacità di analisi, potrei parlare di ascensori impazziti e della mia capacità di scegliere sempre e solo l’ascensore giusto ed il piano perfetto.

In questo modo avrei semplificato l’argomentazione e lasciato una traccia mnestica importante in chi sta legge.

Se invece volessi vendere un servizio di monitoraggio della reputazione online, invece di spiegare per filo e per segno come il servizio recupera dati a destra e a manca, potrei utilizzare la metafora del radar di ultima generazione che scandaglia la rete alla ricerca degli attacchi presenti e futuri alla tua reputazione.

Se volessi vendere un corso di crescita personale, potrei dipingere la tua vita come un mare in tempesta ed il mio corso come il timone ed allo stesso tempo il capitano.

Se volessi parlare dei concorrenti potrei parlare di squali che diventano pesci rossi se e solo se scegli la mia consulenza.

Ogni metafora ha la capacità di risuonare nella mente di chi la legge attivando tutte le connessioni a livello semantico ed emotivo che tale metafora rappresenta in sé ed in rapporto alla tua vita personale.

E la sua forza sta proprio nella sua capacità di catalizzare quei campi semantici ed emotivi annebbiando alla mente ogni tipo di passaggio logico ed ogni tipo di valutazione.

 

Per questo é l’arma più potente che hai, ad esempio, per:

1. Scatenare un emozione
Esempio: Il 2021 rappresenterà un vero e proprio tsunami finanziario in cui affogheranno il 70% delle aziende Italiane…

2. Suscitare un’aspettativa
Esempio: Insieme raggiungeremo quel traguardo che ormai aspetti da troppo tempo e lo faremo buttando giù,uno ad uno, tutti quegli stupidi ostacoli che la tua mente ed il tuo portafoglio hanno deciso di sovrapporre tra te ed il tuo destino….

3. Mostrare un apprezzamento
Esempio: Sei la mia boccata d’aria. Ogni volta che ti ascolto é come se il mio cuore e la mia anima respirassero finalmente l’aria pura del tuo ottimismo….

4. Spingere all’azione
Esempio: Questo corso è l’ultima fermata dell’ultimo treno che hai disposizione per diventare……

 

Capito?

Bene, per tutte le altre lezioni vai qui.

Se invece vuoi fare il grande salto ed iniziare ad utilizzare lo strumento online più avanzato per la scrittura visuale clicca qui e scopri il potere del Dizionario del Copy.