Corso di Copywriting Gratuito PratiCopy, Lezione N.3: Paure e Desideri

scrivere per persuadere

Bene.

Nella lezione precedente abbiamo parlato dell’Avatar, quel minestrone di domande, paure, desideri e nemici che tu, come copywriter, devi 1. prima inscatolare e poi 2. trasformare nel tuo pasto quotidiano attraverso la vendita di prodotti, servizi o semplicemente la fruizione di un articolo.

In questa lezione approfondiamo due degli elementi di spicco del cosiddetto Avatar, ossia le paure ed i desideri, o meglio……le paure profonde ed i desideri ardenti di un lettore.

Profondi ed ardenti…….ma perché?

Perché per colpire testa e cuore del tuo lettore ideale, devi sempre creare attenzione e per creare attenzione devi sempre in qualche modo estremizzare una paura o radicalizzare un desiderio.

Altrimenti nisba.

Perciò devi sempre chiederti, in relazione a ciò che vuoi vendere:

– Quali sono le paure o le preoccupazioni che scuotono il tuo cliente ideale e lo tengono sveglio la notte?

– Cosa lo fa sudare freddo?

– Quali sono le sue fantasie inconfessabili ed i suoi sogni al limite dell’illegalità?

Pensa sempre in termini estremi e troverai sempre i confini della mente e dell’anima di chi legge.

Bene, oltre quei confini c’è la tua vendita.

Chiaro?

Poniamo ad esempio che tu sia il creatore di un prodotto che elimina il grasso addominale.

E diciamo che il tuo cliente ideale è un uomo, 30 anni, single, costantemente presente sui social media, uno che vorrebbe scoparsele tutte ma che passa più il tempo su Pornhub che in discoteca.

Ecco, in questo caso qual è l’incubo che lo tiene sveglia la notte?

Se l’estate si sta avvicinando il suo incubo é quello di sembrare Jabba The Hutt una volta che si é sfilato la maglietta.

Ed invece qual é il suo desiderio più sfrenato?

Avere una tartaruga addominale che ogni mattina viene accarezzata da una donna diversa.

Vedi?

Da un lato ci sono la vergogna, l’imbarazzo e la solitudine.

Dall’altro il sesso, il sesso ed il sesso.

Ecco il tuo prodotto deve eliminare la vergogna, l’imbarazzo e la solitudine e deve moltiplicare il sesso, il sesso e il sesso.

Facciamo un esempio e vendiamo una classica super pillola dimagrante.

Qual é il desiderio più sfrenato di un ciccione?

Mangiare tutto quello che vuole ed allo stesso tempo dimagrire.

Perciò, ecco la soluzione con un pezzo di copy:

“Questa settimana ho mangiato lasagne e peperonate ed ho continuare a dimagrire lo stesso. La forza del “micronato di sodio” é impressionante”.

Che cosa noti?

1. Abbiamo espresso in parole il suo desiderio sfrenato
2. Abbiamo creato l’equivalenza “lo puoi fare” perché il mitico “micronato di sodio” te lo consente.

In questo modo il desiderio, grazie al micronato, ha potuto trovare uno sbocco.

Il tuo prodotto quindi ha chiuso il cerchio.

Ok?

Facciamo un esempio invece con la paura.

“Microgum é la soluzione scientifica approvata dall’Associazione Nazionale Dietologi per ridurre l’apporto calorico di un pasto fino al 18%.

E finalmente potrai camminare per la battigia ed essere osservata per la ragione giusta.”

Vedete in questo caso che ho fatto:

1. Ho verniciato di autorevolezza il mitico Microgum
2. Ho creato un’immagine che fa leva sulla vergogna passata e sull’orgoglio futuro della donna che cammina sulla battigia.

In questo caso Microgum lavora abbattendo la vergogna ed infiammando l’orgoglio.

Noti le estremità?

Noti le immagini che ho creato?

Ricordati sempre: il tuo prodotto funziona se crea un’immagine nuova perfetta sostituendosi all’immagine vecchia imperfetta, manchevole, buggata, carente, che fa cagare insomma, ma che é ben presente nella mente e nel cuore del tuo cliente e che, come un coltello sta penetrando dritto dritto nella sua identità.

Capito?

Tu sei un muratore dell’identità, e la calcina é il tuo prodotto.

Bene, nella prossima lezione approfondire ancora questi concetti.

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