12 Tecniche di Argomentazione Persuasiva In Grado Di Attirare L’Attenzione del Cliente


Argomento:

12 format di scrittura persuasiva efficace.

Cosa Impareremo?

Ad usare delle tecniche di argomentazione in grado di innescare l’attenzione del cliente.

L’Autore dell’Articolo Originale

Kathryn Aragon.

Kathryn Aragon è una guru del marketing internazionale, autrice, content strategist, ha creato e dirige Kathryn Aragon Media dove fornisce consulenza e formazione per content marketer, scrittori ed editori. Ha anche lavorato come Managing Editor per il blog Crazy Egg e Content Director per Mirasee.

In questo articolo l’autrice presenta delle linee guida essenziali per creare testi persuasivi.

Ecco le sue idee a riguardo.


Dopo aver studiato i tuoi concorrenti e concepito la tua idea differenziante, usa queste tecniche per attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti:

  • Il cambiamento – Fondamentalmente, descrivi al tuo utente la vita prima del prodotto, con tutti i suoi problemi. Poi, in seguito, quella trasformata in meglio dal prodotto. L’unica cosa a cui devi prestare attenzione è il tuo livello di credibilità, sia negli esempi che trasmetti, sia nel modo di gestire la comunicazione. Perciò, devi fornire molti elementi di prova a supporto delle tue affermazioni ed evitare un’enfasi eccessiva.

 

  • Ti svelo un segreto – Questo approccio si basa sulla promessa di rivelare informazioni riservate su ipotetici cambiamenti che influenzeranno negativamente il tuo lettore. Questo funziona particolarmente bene per i settori finanziari e medici, ma è comunque applicabile ad una vastissima quantità di argomenti. Il focus gira intorno alla grande novità che minaccia lo status quo del tuo lettore. La conoscenza che prometti è la loro unica speranza per non avere problemi più o meno grandi.

 

  • Posso darti il consiglio migliore della tua vita? – Il punto cruciale di questo approccio è il tuo sincero desiderio di aiutare i lettori ed assume principalmente la forma di una guida how-to.

 

  • Siamo tutti uniti nella lotta contro un Nemico Comune – Uno dei modi migliori per costruire un rapporto è quello di stabilire una connessione tra te e chi legge, mettendoti nel suo stesso gruppo. Quale modo migliore di identificare un nemico comune contro cui creare una solida alleanza? Questa è una strategia efficace perché toglie l’attenzione da te, il venditore, e pone l’accento sul nemico che entrambi volete sconfiggere. Ma non solo: questo approccio ti consente di guadagnare fiducia semplicemente diffidando delle stesse cose del tuo target di riferimento.  La tua emozione guida, in questo caso, sarà probabilmente l’indignazione e la rabbia.

 

  • Io capisco cosa stai provando – Empatia – Simile all’approccio del nemico comune, questa strategia contiene un messaggio che rivela: “sono una persona come te”. Fallo bene e potresti costruire un rapporto che agirà veramente sul lungo termine. L’idea è quella di dimostrare con i tuoi contenuti testuali che “hai” gli stessi problemi contro cui i tuoi lettori lottano ogni giorno. Il tuo obiettivo è quello di descrivere dei problemi che probabilmente si presentano nella testa dei tuoi potenziali clienti e influenzano negativamente la loro vita di tutti i giorni per poi offrire loro una soluzione efficiente. Per farlo bene, adotta un tono amichevole o persino calmante, utilizza toni pacati e dai l’impressione di saper ascoltare le loro reali necessità senza sembrare accondiscendente.

 

  • Vuoi sapere perché dovresti fidarti del mio prodotto? Te lo dicono i miei grandiosi Testimonial – Questa strategia crea credibilità per il tuo prodotto dimostrando che funziona proprio come hai precedentemente assicurato e promesso. Funziona meglio se la tua testimonianza proviene da qualcuno che appartiene al pubblico di destinazione o hai qualche celebrità. Un buon modo per realizzare questo format è intrecciare la storia del successo del testimonial a quella del successo della tua azienda.

 

  • Il Guru può migliorarti la ua vita – A volte è la persona dietro il prodotto che lo rende degno di nota. Considera quindi la possibilità di creare o sviluppare uno status di guru. Promuovi prima il guru e poi il prodotto. Un esempio eclatante? La Apple di Steve Jobs ovviamente.

 

  • Voglio lanciarti una Sfida – Pensa alla campagna Just do it di Nike. O Se non ti lecchi le dita godi solo a metà di Fonzies. La sfida non deve essere sempre legata al prodotto; puoi osare e entrare nel quotidiano, spingerli ad avere di più, rischiare.

 

  • Fai Il Bastian Contrario – Un modo sicuro per attirare l’attenzione della gente è andare controcorrente. Se tutti gli altri dicono mare, tu proponi la montagna. Attenzione però: assicurati che la tua posizione contraria sia valida. Se riesci a farla funzionare, ti noteranno di sicuro.

 

  • Paragonati ad Altri – Grandi esempi di questo format sono la pubblicità Samsung contro Apple e gli spot per Mac e PC. In molti casi, questa strategia viene utilizzata dai leader di mercato per conquistare clienti dalla concorrenza. Ma può essere usato anche per riposizionare un marchio, formando una nuova immagine come membro di una categoria di livello superiore.

 

  • Usa la Logica – Usa una logica ineccepibile. Se dimostri che è tutto vero, non hai bisogno di persuadere.

 

  • Sii Onesto In Maniera Disarmante – Non ci può essere un modo migliore per guadagnare fiducia di essere totalmente onesto sul tuo prodotto. Soprattutto ora, quando i consumatori sono sfiniti da un marketing eccessivo, questo approccio è un cambio di ritmo rinfrescante. Quindi confessa le tue debolezze. Rivela ai tuoi lettori come la tua mancanza di perfezione possa essere positiva per loro.

 

Tratto dall’articolo originale: http://kathrynaragon.com/blog/direct-response-copywriting-13-formats/

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