Dizionario delle Emozioni: Il Desiderio Di Scomparire

Il desiderio di scomparire non va inteso come desiderio di morire, ma di lasciarsi il passato alle spalle e ripartire con una nuova identità, E’ un sentimento che più o meno nella vita proviamo tutti.

Da piccoli e da adolescenti può rappresentare un gioco, una curiosità, una fantasia da supereroi.

Da grandi invece assume contorni più “drammatici”, ma altrettanto “teatrali”. In tutti i casi, questo desiderio porta con sé due elementi essenziali: la voglia di scappare da qualcuno (generalmente proprio da noi stessi) o da qualcosa (dai debiti, dalle preoccupazioni oppure dalla nostra stessa vita); la voglia di dare una svolta alla nostra esistenza e di ricominciare. Questo sentimento inoltre ci permette di fare bilanci e di fantasticare nuove soluzioni, nuove opportunità, nuove realtà.

Anche la letteratura e il cinema conoscono bene il carico emotivo e la diffusione capillare nella società di questo stato d’animo e infatti sono moltissime le opere che partono da esso o che sono totalmente centrate proprio su questo spirito di imprimere alla vita una svolta profonda.

Alla fine, ammesso che questo desiderio non sfoci in frustrazione e perenne insoddisfazione, non fa affatto male fantasticare e ritagliarsi dei momenti in cui eclissarsi e in cui provare, anche solo per pochi istanti, l’appagante e vitale sensazione di sentirsi liberi da tutto e da tutti.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.