Dizionario delle Emozioni: Il Furore

Il furore è uno stato emotivo di grande agitazione e forte turbamento scaturito dalla collera o da un’altra violenta passione temporanea oppure cresciuta nel tempo.

Si può associare a impeto e veemenza e, nei casi più estremi, a violenza rabbiosa.

Non a caso viene usato, come sostantivo o nella sua forma aggettivata, in espressioni forti come cieco furore, furore della folla, ira furiosa (o anche furibonda), vendetta furiosa, ecc..

Il furore è spesso legato anche a situazioni di conflitto, in cui un soggetto combatte o si getta nella mischia o nella battaglia con furore.

Questo stato d’animo è inoltre spesso associato al comportamento inferocito e aggressivo di certi animali (come un toro o un cinghiale) o a determinate situazioni metereologiche o ambientali (come il furore della tormenta o delle fiamme).

Per questo motivo si dice che una persona è in preda al furore quando è inferocita, aggressiva, al colmo dell’ira, in balia di una tempesta emotiva.

Questo stato d’animo è generalmente molto ben visibile, perché non può essere celato facilmente. Anzi, la persona infuriata farà di tutto per manifestare la sua rabbia e la sua netta contrarietà verso qualcuno o qualcosa.

In certi casi, però, come in situazioni difficili e pericolose, agire con furore ha un’accezione positiva, perché rappresenta un modo di dimostrare coraggio, sicurezza nei propri mezzi, disprezzo del pericolo e leadership.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.