Dizionario Delle Emozioni: Il Sentirsi Insultato

Stiamo parlando dello stato d’animo di chi prova turbamento e rabbia in seguito a un’offesa, presunta o tale.

E’ un sentimento un po’ più forte della semplice permalosità, ovvero la predisposizione di un soggetto a offendersi e a irritarsi facilmente.

Sentirsi insultati (soprattutto sulle nostre capacità o nei nostri affetti più cari) è una condizione che genera maggiore rabbia e voglia di rivalsa.

Quando ci sentiamo offesi, infatti, che sia perché siamo molto permalosi o suscettibili o perché effettivamente qualcuno ci ha presi di mira, è facile che in noi si spenga il lume della ragione e che si accenda invece quello della collera.

Con segni molto ben visibili sul nostro volto, i nostri occhi e tutto il nostro corpo.

Eppure sarebbe indicato capire il momento e mantenere la lucidità, in modo da non cadere nel tranello.

Sì, perché spesso l’insulto è fatto proprio per generare risposte rabbiose, prevedibili o poco strategiche.

Nello sport americano è stato coniato il termine trash talking, ovvero “l’arte” di offendere di nascosto l’avversario, magari tartassandolo con continue offese e giochi di parole, al fine di fargli perdere il senno o portarlo a sfinimento.

In stile playground, i campetti all’aperto, generalmente nelle periferie più malfamate. Oppure come fanno i pugili o i lottatori del wrestilng. O anche come fece Materazzi con Zidane. E sappiamo tutti come andò a finire…

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.