Dizionario delle Emozioni: Il Sentirsi Sommersi


Sentirsi sommersi è una sensazione di annegamento che proviamo quando qualcosa ci sormonta oppure ci tira giù sott’acqua col suo peso.

Siamo di fronte a una condizione che si rifà chiaramente ad una metafora di natura, per così dire, idrica.

La sensazione che si vuole sottintendere con questo termine è quella di annegamento, di soffocamento.

Le cause di questo stato d’animo sono molteplici e tutte molto attuali: si può essere sommersi dai debiti, dalle incombenze lavorative o familiari, dalle nostre preoccupazioni e dalle aspettative (di natura esogena o endogena).

La nostra società, in riferimento a questi fattori, presenta un’altra nuova e considerevole dinamica: al giorno d’oggi, più che mai, si rimane sommersi anche dalla massa immane di informazioni che ogni secondo ci piomba addosso.

Sempre connessi col web e col mondo, siamo esposti a un’invasione di contenuti e messaggi difficilissimi da gestire.

Il risultato, nella maggior parte dei casi, è una vulnerabilità sempre più accentuata, una gran confusione e una bassa comprensione di ciò che penetra nel nostro cervello.

L’unica soluzione sarà quindi data dallo sviluppo e dall’allenamento dell’innata (per nostra fortuna) capacità del nostro cervello, in una prima fase, di filtrare, selezionare ed effettuare scelte su cosa far entrare e restare, e, nella seconda fase, di elaborare, ordinare, catalogare e archiviare questi contenuti e queste informazioni. Del resto il nostro cervelli può essere un formidabile motore di ricerca e il nostro migliore salvagente.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.