Dizionario delle Emozioni: La Gioia

La gioia è un’emozione piacevole ed intensa che ci prende lo spirito e la mente quando ci sentiamo felici e riusciamo a raggiungere un nostro scopo e a soddisfare un nostro desiderio profondo.

E’ una sensazione di una certa intensità, di poco inferiore alla felicità vera e propria e all’esaltazione, ma superiore a emozioni simili quali allegrezza, allegria, contentezza e gaiezza.

In virtù di questa sua connotazione di emozione intensa e strabordante, usiamo espressioni quali “pieno di gioia”, “esplode di gioia”, “pazza gioia”. Si prova questa emozioni in situazioni di massima euforia, come durante un tripudio per qualche successo sportivo.

Perché allora si trova un gradino sotto la felicità, nella scala delle emozioni positive più forti?

Perché generalmente la felicità, oltre ad essere più intensa, si riferisce ad uno stato d’animo conseguente all’ottenimento di un qualcosa bramato e ricercato, mentre la gioia può essere conseguenza di coincidenze fortunate, di un qualcosa indipendente dal nostro operato e che ci arriva in maniera imprevista e inaspettata e che ha comunque un carattere di sfuggevolezza. Inoltre il termine gioia rispecchia molto bene l’idea di un gioiello prezioso, luminoso e raro.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.