Dizionario Delle Emozioni: La Gratitudine

La gratitudine è un sentimento di riconoscenza doverosa, intensa e personale, che proviamo verso coloro che ci hanno fatto del bene.

E’ conseguenza quindi di un beneficio ricevuto e del desiderio di manifestare la nostra riconoscenza e il nostro apprezzamento, con la speranza magari anche di ricambiare il favore. Quando proviamo gratitudine possiamo farlo a diversi livelli, da quelli meno intensi e non manifesti a quelli in cui invece ci teniamo a mostrare (con un evidente segno di gratitudine) la nostra più sincera e profonda riconoscenza.

Essere capaci di provare gratitudine significa essere capaci di entrare in empatia con altri, di apprezzare le cose che ci girano intorno e le vicende che ci capitano (senza cadere nell’eterna insoddisfazione) e di provare meraviglia verso qualcuno e qualcosa.

Questo ha effetti positivi sul nostro umore e funge da difesa contro stati d’animo negativi e spiacevoli come l’invidia e l’avidità.

Ovviamente, quando non si traduce in compassione e pietà, questo sentimento è alla base anche di azioni di aiuto, di beneficenza e di creazione o rafforzamento di legami interpersonali.

Infine esprimere a qualcuno la propria gratitudine significa anche riuscire a riconoscere il valore delle azioni altrui e significa che siamo disposti a ricambiare e ricompensare degnamente chi ci ha fatto del bene.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.