Dizionario delle Emozioni: La Malinconia

La malinconia, anche detta melanconia, è un’emozione di infelicità dallo strano sapore e bisogno che ci sfibra l’anima ed il nostro atteggiamento personale verso la vita.

E’ una sensazione di immotivata infelicità, che si può associare ad ansia, apatia e temporanea (almeno in buona parte dei casi) perdita di interesse per quello che facciamo e per quello che faremo.

Può inoltre arrivare ad inibire, più o meno a lungo, tutta la nostra vita, sia a livello sociale che intellettuale che affettivo.

Quando il malessere, infatti, diviene più intenso e profondo, scava dentro il soggetto e pervade il suo animo al punto da compromettere anche importanti funzioni vitali, quali il sonno e l’alimentazione, assumendo così la forma di una vera e propria malattia.

Per questo motivo, a partire dal secolo scorso, questo concetto è considerato un sinonimo di quello di depressione endogena.

Rispetto ad altri sentimenti spiacevoli, però, la malinconia ha anche un retrogusto dolce, nonché, in certi casi, una connotazione che potremmo definire artistica.

Proprio per la sua natura silenziosamente dirompente, questa emozione riesce a penetrare in profondità le difese umane.

E lo fa con chiunque, perché nessuno ne rimane immune e tutti la proviamo, con diversi livelli di intensità, prima o poi e più o meno frequentemente.

Quando la malinconia pervade però i soggetti più artistici, più sensibili e più complessi, questi vengono a trovarsi nudi di fronte ai loro pensieri più terribili, alle fantasie più nascoste e mostruose, ai sentimenti più profondi. Il risultato può essere talvolta pericolosissimo e devastante, in altri casi può portare al contrario a un capolavoro artistico.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.