Dizionario delle Emozioni: La Riluttanza

La riluttanza è un atteggiamento di resistenza, di rifiuto totale, di massima ritrosia a fare o accettare consapevolmente e intimamente qualcosa o qualcuno.

Questa idea di blocco, di corda che non si allenta si riflette bene anche nelle espressioni usate più comunemente, tipo “cedere con riluttanza” o “vincere la riluttanza”.

E’ un sentimento che si associa in maniera molto stretta all’indecisione, ovvero quello stato d’animo che porta gli uomini a non gettarsi in nuove imprese, nuove avventure, nuovi progetti. Essere riluttanti e indecisi non è invece una cosa ben vista dalla nostra società, che ci vuole sempre attivi, decisionisti e interventisti.

La riflessività e l’indugio sono spesso considerati infatti cause di perdita di denaro e di tempo, dei lussi che oggi non ci possiamo più permettere.

Quando poi la riluttanza è figlia di diffidenza o della nostra incapacità di essere convincenti, è veramente necessario trovare i giusti argomenti, le giuste chiavi e i punti ciechi dei nostri interlocutori, così da poter superare queste resistenze e poterli smuovere dalle loro posizioni per farli venire dalla nostra parte.

La riluttanza, così, può essere sia una forma di difesa del soggetto che la prova che un campanello di allarme e un elemento di stimolo per chi vuole oltrepassare questa barriera.

ORA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: se vuoi scoprire come utilizzare la vergogna nel copywriting a risposta diretta clicca qui ed usa il Dizionario del Copy di Alessandro Banchelli.

Vuoi vendere di più attraverso il copywriting scientifico?

Iscriviti alla newsletter Neurosemantica Per CEO Con Il Metodo Copy Memory© e impara a farlo.
Oltre 500 lezioni già pronte.